Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
L’UNIONE EUROPEA.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Unione Europea.
LO STATO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Il Presidente della Repubblica
Modelli costituzionali
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
La Repubblica Popolare Cinese.
FORME DI GOVERNO.
Le istituzioni dell'Unione europea
Presidente della Repubblica
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Le Istituzioni Europee
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Presidente della Repubblica
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Presidente della Repubblica
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
IV Repubblica francese
Lo Stato.
ORGANI COSTITUZIONALI
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Il parlamento e la formazione delle leggi
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Associazione Codici Sicilia
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
Le organizzazioni internazionali
Caratteristiche esecutivo
Il Partito Comunista 共产党 Gòngchǎndǎng il Governo centrale del Popolo 中央政府 Zhōngyāng zhèngfǔ Gli organi periferici (provinciali e locali)
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Diritto Stato, servizi, imprese.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA SLOVENIA.
COME FUNZIONA L’UE.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Organizzazione delle Nazioni Unite
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Le forme di governo Un primo test:
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
Transcript della presentazione:

Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato più popoloso del mondo. La RPC è uno Stato a partito unico governato dal Partito Comunista Cinese. Il governo ha sede nella capitale Pechino ed esercita la propria giurisdizione su ventidue province, cinque regioni autonome, quattro municipalità direttamente controllate due regioni amministrative speciali. La RPC rivendica la propria sovranità anche sull'isola di Taiwan, sulla quale non esercita tuttavia alcun controllo diretto.

Governo La Cina e una repubblica popolare, il potere e suddiviso tra: ● L'Assemblea Nazionale del Popolo (ANP), a capo del governo detiene il potere legislativo; L'Assemblea Nazionale del Popolo (ANP), ● Consiglio di Stato, con potere esecutivo; Consiglio di Stato ● Corte Suprema del Popolo, che detiene il potere giudiziario; Corte Suprema del Popolo ● Commissione Militare Centrale, ha la responsabilità sulle forze armate dello stato. Commissione Militare Centrale

L’ANP è l’unica camera legislativa che “ratifica” le decisioni del PCC e ha poteri legislativi, decisionali e di controllo sulle altre istituzioni cinesi. Elegge il Presidente della RPC, i membri del Governo (Consiglio di Stato), i membri della Commissione Militare Centrale, il Presidente della Corte Suprema e il Procuratore Supremo del Popolo. Le principali funzioni dell’ANP sono quelle di revisionare la Costituzione, rivedere le leggi fondamentali e le altre leggi dello Stato, esaminare e approvare il piano per lo sviluppo economico e sociale nazionale, esaminare e approvare il Bilancio dello Stato e approvare l'istituzione di Province, Regioni autonome e Municipalità direttamente sotto il Governo centrale. L’ANP è, inoltre, composta dal Comitato Permanente, organo che svolge le funzioni dell'assemblea quando questa non si riunisce. Assemblea nazionale del popolo

Consiglio di Stato Il Consiglio di Stato, sinonimo di Governo centrale del popolo, è il massimo organo esecutivo e il più alto organo di amministrazione della RPC. Il Consiglio di Stato è composto dal Primo Ministro, dal Vice, dai Consiglieri di Stato, dai Ministri responsabili di Ministeri e Commissioni, dal Revisore Generale e il Segretario Generale. Il Consiglio di Stato è incaricato di eseguire i principi e le politiche del PCC e di applicare le leggi approvate dal ANP, si occupa di politica interna, diplomazia, difesa nazionale, finanza, economia e istruzione.

Corte Suprema del Popolo La Corte Suprema del Popolo è composta da più di 300 Giudici e fa parte del potere giudiziario della RPC insieme al Procuratore Supremo del Popolo ed è il massimo tribunale della Cina. Riferisce del proprio operato al ANP, supervisiona i tribunali popolari locali e quelli speciali, può pronunciare la condanna a morte.

Commissione Militare Centrale La Commissione Militare Centrale della RPC è il più alto organo militare dello Stato con la responsabilità di comandare tutte le forze armate del Paese. Resta in carica per un mandato di cinque anni e può essere rieletta. Il Presidente e i membri della Commissione Militare Centrale sono eletti dal ANP.

Politica estera La Repubblica Popolare Cinese intrattiene relazioni diplomatiche con 171 paesi e conta 162 ambasciate proprie all'estero. Nel 1971, la Repubblica Popolare Cinese ha sostituito la Repubblica di Cina come unico rappresentante della Cina alle Nazioni Unite ed è uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza. La Cina è anche un ex membro e leader del movimento dei paesi non allineati e si considera ancora oggi un portavoce per i paesi in via di sviluppo. Insieme a Brasile, Russia, India e Sudafrica, la Cina è un membro del gruppo BRICS che comprende le principali economie emergenti.