Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato più popoloso del mondo. La RPC è uno Stato a partito unico governato dal Partito Comunista Cinese. Il governo ha sede nella capitale Pechino ed esercita la propria giurisdizione su ventidue province, cinque regioni autonome, quattro municipalità direttamente controllate due regioni amministrative speciali. La RPC rivendica la propria sovranità anche sull'isola di Taiwan, sulla quale non esercita tuttavia alcun controllo diretto.
Governo La Cina e una repubblica popolare, il potere e suddiviso tra: ● L'Assemblea Nazionale del Popolo (ANP), a capo del governo detiene il potere legislativo; L'Assemblea Nazionale del Popolo (ANP), ● Consiglio di Stato, con potere esecutivo; Consiglio di Stato ● Corte Suprema del Popolo, che detiene il potere giudiziario; Corte Suprema del Popolo ● Commissione Militare Centrale, ha la responsabilità sulle forze armate dello stato. Commissione Militare Centrale
L’ANP è l’unica camera legislativa che “ratifica” le decisioni del PCC e ha poteri legislativi, decisionali e di controllo sulle altre istituzioni cinesi. Elegge il Presidente della RPC, i membri del Governo (Consiglio di Stato), i membri della Commissione Militare Centrale, il Presidente della Corte Suprema e il Procuratore Supremo del Popolo. Le principali funzioni dell’ANP sono quelle di revisionare la Costituzione, rivedere le leggi fondamentali e le altre leggi dello Stato, esaminare e approvare il piano per lo sviluppo economico e sociale nazionale, esaminare e approvare il Bilancio dello Stato e approvare l'istituzione di Province, Regioni autonome e Municipalità direttamente sotto il Governo centrale. L’ANP è, inoltre, composta dal Comitato Permanente, organo che svolge le funzioni dell'assemblea quando questa non si riunisce. Assemblea nazionale del popolo
Consiglio di Stato Il Consiglio di Stato, sinonimo di Governo centrale del popolo, è il massimo organo esecutivo e il più alto organo di amministrazione della RPC. Il Consiglio di Stato è composto dal Primo Ministro, dal Vice, dai Consiglieri di Stato, dai Ministri responsabili di Ministeri e Commissioni, dal Revisore Generale e il Segretario Generale. Il Consiglio di Stato è incaricato di eseguire i principi e le politiche del PCC e di applicare le leggi approvate dal ANP, si occupa di politica interna, diplomazia, difesa nazionale, finanza, economia e istruzione.
Corte Suprema del Popolo La Corte Suprema del Popolo è composta da più di 300 Giudici e fa parte del potere giudiziario della RPC insieme al Procuratore Supremo del Popolo ed è il massimo tribunale della Cina. Riferisce del proprio operato al ANP, supervisiona i tribunali popolari locali e quelli speciali, può pronunciare la condanna a morte.
Commissione Militare Centrale La Commissione Militare Centrale della RPC è il più alto organo militare dello Stato con la responsabilità di comandare tutte le forze armate del Paese. Resta in carica per un mandato di cinque anni e può essere rieletta. Il Presidente e i membri della Commissione Militare Centrale sono eletti dal ANP.
Politica estera La Repubblica Popolare Cinese intrattiene relazioni diplomatiche con 171 paesi e conta 162 ambasciate proprie all'estero. Nel 1971, la Repubblica Popolare Cinese ha sostituito la Repubblica di Cina come unico rappresentante della Cina alle Nazioni Unite ed è uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza. La Cina è anche un ex membro e leader del movimento dei paesi non allineati e si considera ancora oggi un portavoce per i paesi in via di sviluppo. Insieme a Brasile, Russia, India e Sudafrica, la Cina è un membro del gruppo BRICS che comprende le principali economie emergenti.