FESTA DELL’ACCOGLIENZA 23 SETTEMBRE 2011 NEL BOSCO DELLE FIABE
UNA FIABA RECITATA DALLE INSEGNANTI Il primo giorno di scuola, 12 settembre 2011, le insegnanti hanno proposto agli alunni delle classi 2°, 3°, 4° e 5° la lettura di una fiaba, lasciando il finale sospeso. Ogni classe ha avuto il compito di pensare ad un finale da raccontare ai piccoli delle classi prime!
La recita Come ogni sera la mamma di Nicola e Nicoletta racconta una fiaba, poi appoggia il libro sul comodino…ma all’improvviso dal libro escono fumo, odore di bruciato e grida d’aiuto. I due fratellini spaventati sfogliano il loro amato libro…
La recita Anche il pubblico è preoccupato. Il fumo viene dalla fiaba di Biancaneve, il bosco sta bruciando…ecco che dalle altre pagine del libro arrivano tanti personaggi in ansia per il loro bosco…
La recita “Che succede?” dice il lupo di Cappuccettorosso con il suo vocione “Se il bosco brucia come faccio a seguire la bambina senza farmi vedere?”
La recita “Sono d’accordo con te lupo. Come faccio a raccogliere more e lamponi se i cespugli bruciano?”
La recita “Fermi tutti, che succede al mio bosco? Se brucia dove porto a sperdere i miei figliastri Hansel e Gretel” Interviene la perfida matrigna…
La recita “Concordo con te cara matrigna” la interrompe la strega “la casetta di marzapane si scioglierà e io dove vado? Alla casa di riposo delle vecchie streghe?”
La recita “Aiutatemi, il mio castello è nella fitta boscaglia, dovro’ dormirvi per cento anni” dice la Bella Addormentata!
La recita “Aiutatela!” insistono le fatine “E’ la nostra protetta!
La recita “Chi ha osato fare questo disastro?” chiede l’orso “Siete state forse voi Biancarosa e Rosaspina?” Ma le due sorelle negano, non è colpa loro.
La recita Ecco avvicinarsi un canto: “Andiam, andiam…” Sono i nanetti della miniera: “Un incendio nel bosco non si era mai visto!” esclamano.
La recita “Miao! E’ terribile il mio pelo si bruciacchierà tutto.” Si preoccupa il Gatto con gli stivali.
La recita “Grunf, grunf, grunf!” Dicono i tre porcellini esprimendosi nella loro lingua!
La recita “Scusate tutti! Io so chi è il colpevole!” Dice Biancaneve indicando il guardacaccia nascosto dietro ad un albero!
La recita Tutti i personaggi si lanciano infuriati contro l’uomo che si nascondeva spaventato! “Calma, lasciamogli spiegare” Interviene il taglialegna.
La recita “Giusto! Lasciamolo parlare” Cerca di calmare tutti la nonnina di Cappuccetto.
La recita “Ecco, io ero nervoso perché la matrigna mi ha chiesto di uccidere la povera Biancaneve e ho acceso una sigaretta. Il mozzicone mi è caduto e il sottobosco ha preso fuoco”
Che fare per spegnere il fuoco? (le soluzioni ipotizzate dai bambini) La matrigna usa la sua magia e fa piovere dal cielo palloncini pieni d’acqua. Biancaneve corre al pozzo più vicino e si fa aiutare dai sette nani. Il principe spegne il fuoco con gli zoccoli del cavallo
Che fare per spegnere il fuoco? (le soluzioni ipotizzate dai bambini) Brontolo borbotta e non fa niente, Cucciolo sventola le orecchie, Dotto propone la danza della pioggia, Eolo spegne il fuoco con gli starnuti… La matrigna corre al fiume con tanti contenitori a prendere l’acqua, il taglialegna costruisce un condotto per portare l’acqua dal fiume fino all’incendio, spingendola con l’uso di un enorme ventaglio…
Che fare per spegnere il fuoco? (le soluzioni ipotizzate dai bambini)
COME FINISCE LA FIABA? Tutti i personaggi partirono di corsa verso le loro pagine per procurarsi l’acqua: i tre porcellini e il lupo attinsero al pozzo, Cappuccetto riempì la bottiglia dello sciroppo, le fatine fecero apparire una nuvola sgocciolante, i sette nani usarono i loro secchi pieni di diamanti… l’incendio fu domato, il guardacaccia tornò vergognosamente al castello, la Bella Addoermentata si addormentò, mentre Cappuccetto Rosso, che aveva da poco iniziato a leggere e scrivere preparò un grande cartello che diceva…
COME FINISCE LA FIABA? E’ VIETATO LASCIARE FIAMMIFERI, SIGARETTE O ALTRE FONTI DI FUOCO NEL BOSCO, IN CASO DI INCENDIO AVVISARE IMMEDIATAMENTE I FRATELLI GRIMM O IL SIGNOR ANDERSEN CHE PROVVEDERANNO IMMEDIATAMENTE A MODIFICARE LE LORO FIABE!
E LA NOSTRA FIABA? PER QUALCUNO INIZIA, PER ALTRI CONTINUA VERSO NUOVE FANTASTICHE ESPERIENZE!