Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Resistenze in serie e in parallelo
Advertisements

IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
L’insegna ecologica I.T.I.S. Panetti - Bari.
Via di FUGA all’esterno della struttura
La pila e l’effetto Joule
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Sicuri a scuola.
I CONDENSATORI Il condensatore
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
Energia e potenza nei circuiti elettrici
La sicurezza degli impianti elettrici
Norme di comportamento
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
Circuiti Elettrici.
Elementi di rischio elettrico
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
1. Panoramica sul CTM Il dispositivo è composto da: L’eBox
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
L’elettricità.
SICUREZZA DOMESTICA RAPPRESENTAZIONI PERICOLOSE ESEGUITE DALLA CLASSE 1E SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “NORBERTO BOBBIO” -TORINO.
Istruzioni per l'uso -Tosatrice Pet Clipper 9000
Impariamo a conoscere i rischi …
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
A CURA DI: VERONICA RAINERI
La sicurezza nella scuola
Interruttore differenziale
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
Impariamo a conoscere i rischi …
La protezione nei confronti dei contatti elettrici
Gli impianti.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
A cura di Lorenzo Lovisolo
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Resistenze in serie e in parallelo
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
LA COSTRUZIONE E IL FUNZIONAMENTO
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
La rete di messa a terra.
26 marzo 2014 “I VIGILI DEL FUOCO TRA NOI” 26 marzo 2014 “I VIGILI DEL FUOCO TRA NOI”
La corrente elettrica.
I circuiti elettrici Il circuito elettrico e’ un percorso chiuso in cui circola corrente ,perche’ fra le sue estremita’ e’ presente una differenza di potenziale.
Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Una lingua artificiale
Fisica: lezioni e problemi
La protezione elettrica
Per saperne di più…. SICUREZZA PER IL PAZIENTE NELL’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE* * * tratto da: R. Zannoli Elementi di strumentazione medica.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Alessandro Volta. Alessandro Volta nasce a Como il 18 febbraio Inizia fin da giovanissimo a svolgere esperimenti con nastri di seta, pezzi di zolfo,
Nuovo Studio Associato 626
RISCHI GENERALI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Ing. Giuseppe ABBA
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Rischi Domestici i.
Transcript della presentazione:

Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura di Stefano Carotenuto, Bruno Raffaele, Granato Salvatore ed Emmanuele Crispano A cura di:IVX A. Volta - Napoli Raffaele Bruno, Stefano Carotenuto Emmanuele Crispano, Salvatore Granato

Una regola molto importante e conosciuta nella sicurezza elettrica è che l’acqua e l’elettricità non devono mai entrare in contatto. Nonostante questo la maggior parte degli incidenti domestici,talvolta mortali, avvengono proprio per la violazione di questa regola.

Molti dispositivi elettrici “portatili”. funzionano a 12V; quando essi sono collegati alla corrente,sono messi cioè sotto carica,i loro alimentatori(interni o esterni) funzionano effettivamente a 220V. Se accidentalmente l’acqua arriva su un alimentatore mentre noi stiamo utilizzando un dispositivo in carica, la corrente che attraversa il nostro corpo potrebbe essere fatale.

Una particolare attenzione va data al controllo degli impianti elettrici e alla presenza di particolari dispositivi che potrebbero evitare il verificarsi di molti incidenti …

Controllo della corretta INSTALLAZIONE degli stessi. Controllo della presenza del SALVAVITA e test periodico del suo funzionamento. Controllo della presenza dei cavi di MESSA A TERRA e conoscenza del loro colore.

Questo dispositivo è ormai presente nella maggior parte delle nostre case e nei locali pubblici. Il suo semplice funzionamento consente di evitare MOLTI incidenti dovuti alla superficialità e all’ignoranza in ambito elettrico. ATTENZIONE : nel caso in cui le nostre mani toccano sia il polo positivo che quello negativo di un dispositivo che stiamo il salvavita non rileva nessuna differenza tra la corrente di entrata e quella di uscita e non può così scattare.

La messa a terra consiste in una serie di accorgimenti idonei ad assicurare alle masse elettriche lo stesso potenziale della terra, evitando che le stesse possono venire a trovarsi in tensione. Come è noto, ogni impianto elettrico presenta parti, come i cavi, che sono costantemente in tensione, ossia attraversate da corrente elettrica. Qualora l’uomo inavvertitamente venisse a contatto con uno di questi elementi in tensione, il corpo verrebbe attraversato da una pericolosa scarica elettrica.