WORKSHOP ACT E FOCUSED ACT KIRK STROSAHL, PHD PATRICIA ROBINSON, PHD E’ PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM ( 34,8 CREDITI ECM ) 6-7 MAGGIO 2016 09.00-13.00/14.30-18.30.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
Advertisements

DIRETTORE DEL CORSO Angela GALEOTTI, Responsabile si Struttura Semplice del Dipartimento di Odontostomatologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù RESPONSABILE.
Milano Sabato 1 ottobre 2016 Viale Monte Santo 1/3 (1° piano) ore Bambini e adolescenti nelle guerre familiari: elementi di psicologia della.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
in Psicologia dello Sport e tecniche di preparazione mentale
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 68 Trovi il modulo di iscrizione su
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Alma Mater Studiorum Università di Bologna   Dipartimento di Psicologia  
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
5 CREDITI ECM PER MEDICI E INFERMIERI
L’ANALISI DEL PROFILO SENSORI-MOTORIO DEL BAMBINO CON
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
di Medicina di Comunità
Focus Formazione Programma: Docenti: 1’ giornata: il dolore
Società, Cultura e Psicoanalisi
5+1 fattori fondamentali per individuare il prezzo giusto
Nuova Carta degli Operatori Sanitari
LA SICUREZZA DEI LAVORI
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
i modelli di regressione
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Training Autogeno e Tecniche di Consapevolezza Corporea
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
SPAZIO DONNA VENEZIA MI CONCEDO IL PIACERE DI...
DIAGNOSI E TRATTAMENTO PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Ordine Psicologi Lazio
Marianna Di Tomassi BEAMAT srl
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
in Psicologia dello Sport e tecniche di preparazione mentale
nell’emergenza - urgenza Sala riunione Uffici Amministrativi
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
ANNO 2018/2019 MODULO DI RIQUALIFICA CORSO MANAGERIALE
LA SICUREZZA DELLE MANOVRE NELLE CABINE ELETTRICHE MT/B T
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
PERUGIA – Via Benedetto Marcello n. 28
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
GROWER TRAINING COURSE
Corso teorico-pratico: Ecografia pleuro-polmonare In area critica
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali
Empowerment del Cittadino
Formazione e ricerca scientifica
Progetto Rete Formazione Lavoro
Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110,
Roma, 7 marzo 2017 Aula Salviati 1 Programma Ore 15,00
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Post Razionalista, dottorato in “Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia, e Personalità” impegnata nella clinica.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
«Il Sistema di Protezione Civile: Volontariato, Soccorso e Strutture»
Università Cattolica del Sacro Cuore
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
in Psicologia dello Sport e tecniche di preparazione mentale
Transcript della presentazione:

WORKSHOP ACT E FOCUSED ACT KIRK STROSAHL, PHD PATRICIA ROBINSON, PHD E’ PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM ( 34,8 CREDITI ECM ) 6-7 MAGGIO / EMANUELE ROSSI PRIMO MODULO “ACCEPTANCE AND COMMITTMENT THERAPY” MAGGIO / KIRK STROSAHL & PATRICIA ROBINSON SECONDO MODULO “ FOCUSED ACCEPTANCE AND COMMITTENT THERAPY” PRESSO SEDE SPC ANCONA VIA PIAVE, 14 ANCONA Tel Fax Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini SEDE DI ANCONA Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l ANCONA, MAGGIO 2016

DOCENTI KIRK STROSAHL PATRICIA ROBINSON EMANUELE ROSSI

PRIMO MODULO : Acceptance and Commitment Therapy (6-7 Maggio 2016) PRESENTAZIONE: Questo workshop fornirà un'introduzione clinica all’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una terapia contestualistico- funzionale articolata in sei processi fondamentali (accettazione, defusione, sé come contesto, contatto con il momento presente, valori, azione impegnata). L’ACT è una terapia pratica ed esperienziale, con l’obiettivo di aumentare la flessibilità psicologica e aiutare i clienti a costruirsi una vita piena e significativa. I partecipanti impareranno conoscenze e competenze ACT di base attraverso la formazione didattica e l’osservazione/esecuzione di esercizi esperienziali. Obiettivi formativi: I sei processi fondamentali alla base della flessibilità psicologica I processi fondamentali alla base del disagio clinico La concettualizzazione del caso ACT Pianificare interventi ACT per incrementare la flessibilità psicologica Utilizzo dell’ACT per promuovere pratiche di vita dinamiche, piene e significative Docente: EMANUELE ROSSI è psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale; professionista, ricercatore e formatore ACT. Docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl; Consigliere della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) per la Regione Marche; Co-fondatore e Presidente AISCC; Professional Member dell’Association for Contextual Behavioral Science (ACBS).

SECONDO MODULO Focused Acceptance and Commitment Therapy (20-21 Maggio 2016) PRESENTAZIONE: Questo workshop fornirà un'introduzione clinica mirata alla Focused Acceptance and Commitment Therapy (FACT). I partecipanti impareranno come condurre un intervista puntualizzata orientata al cambiamento, creare una formulazione del caso e applicare specifiche strategie di intervento brevi. La FACT si basa su un approccio trans-diagnostico alla sofferenza umana che incorpora l'accettazione, la consapevolezza e le tecniche di cambiamento del comportamento basate sui valori. I partecipanti impareranno queste tecniche osservando role playing dal vivo, seguiti da skill training mirato. La FACT può essere applicata in setting terapeutici individuali e di gruppo e può essere utilizzata in iniziative di salute pubblica volte alla promozione del benessere. Obiettivi formativi: Delineare le ricerche relative ai cambiamenti radicali in terapia Applicare approcci focalizzati ad assessment e ristrutturazione clinica Utilizzare strategie focalizzate ed accurate alla formulazione del caso Pianificare interventi robusti per migliorare l’apertura del cliente, la consapevolezza e l'impegno Applicare interventi FACT ai comuni problemi comportamentali

SECONDO MODULO Focused Acceptance and Commitment Therapy (20-21 Maggio 2016) Docenti: KIRK STROSAHL ha conseguito il Ph.D. in Psicologia Clinica presso la Purdue University nel È uno dei fondatori dell’Acceptance and Commitment Therapy ed è specializzato nell'applicazione dell’ACT come intervento breve. Continua a lavorare come clinico, fianco a fianco quotidianamente con i Professionisti della Medicina Familiare nel Washington Central Family Medicine, a Yakima, Washington. È anche co-autore dei due volumi, uno per professionisti e l’altro di auto-aiuto, sulle applicazioni brevi dell’ACT e ha insegnato ai clinici di tutto il mondo come utilizzare i principi ACT nella loro pratica clinica. E 'stato a volte chiamato "mani di ACT” a ragione delle sue superbe abilità cliniche. PATRICIA J. ROBINSON, PhD, è un professionista e formatore ACT con oltre 20 anni di esperienza nell'utilizzo di ACT nei contesti organizzativi delle cure primarie. Attualmente si occupa di corsi di formazione per la salute mentale, la clinica medica e la consulenza con strutture sanitarie che cercano di integrare i servizi di salute comportamentale con le cure primarie. È autrice di numerosi articoli e capitoli di libri e ha pubblicato nove libri, tra cui: In This Moment: Five Steps to Transcending Stress Using Mindfulness and Neuroscience (with K. Strosahl) (2014) e Behavioral Consultation and Primary Care: A Guide to Integrating Services, 2nd Edition (J. T. Reiter) (Novembre, 2015). Letture Suggerite : Robinson, P. J., Gould, D. A., & Strosahl, K. D. (2010). Real Behavior Change in Primary Care: Improving Outcomes and Increasing Job Satisfaction. Oakland, CA: New Harbinger. Strosahl, K. D., Robinson, P. J., & Gustavsson, T. (2012). Brief Interventions for Radical Change: Focused Acceptance and Commitment Therapy. Oakland, CA: New Harbinger.

COSTI E MODALITÀ D’ ISCRIZIONE Quota di euro 349,00 euro iva compresa per le iscrizioni pervenute entro il 31 marzo 2016 Quota di euro 399,00 euro iva compresa per le iscrizioni pervenute dopo il 31 marzo 2016 e non oltre il 22 aprile 2016 Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare contestualmente la quota di partecipazione prescelta entro le scadenze sopraindicate. Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a Scuola di Psicoterapia Cognitiva srl, IBAN IT64L , specificando nella causale del versamento “ACT-FOCUSED ACT ANCONA 2016”. RESPONSABILE DELL’EVENTO: Dott. Emanuele Rossi Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. PER LE GIORNATE DEL MAGGIO 2016 E’ PREVISTA LA TRADUZIONE CONSECUTIVA IN ITALIANO IL CORSO È RIVOLTO A PSICOLOGI, MEDICI E PSICHIATRI ABILITATI ALLA PSICOTERAPIA O IN CORSO DI SPECIALIZZAZIONE È PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM ( 34,8 CREDITI ECM) IL NUMERO DI POSTI E’ LIMITATO (40) E SARA’ CONSIDERATO L’ORDINE DI ISCRIZIONE A CONCLUSIONE DEL WORKSHOP SARA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SEGRETERIA ORGANIZZATIVA SPC s.r.l - Viale Castro Pretorio, Roma WEBSITE: Per informazioni : Sig. Franco Cicaloni it