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Empowerment del Cittadino

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Presentazione sul tema: "Empowerment del Cittadino"— Transcript della presentazione:

1 Empowerment del Cittadino
Tavolo tematico : 1 B Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

2 Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B
Titolo Empowerment , Accountability e Formazione: elementi essenziali per la sostenibilità e la sicurezza del Sistema Sanitario Nazionale Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

3 Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B
OBIETTIVI (1/3) Individuazione di modelli di analisi e di strumenti di rilevazione condivisi nell’ambito dell’empowerment individuale, organizzativo e di comunità Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

4 Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B
OBIETTIVI (2/3) Rilevazione delle esperienze relazionali di empowerment più significative e promozione di una rete volta a facillitare la diffusione a livello nazionale Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

5 Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B
OBIETTIVI (3/3) Inserimento delle tematiche relative all’empowerment, all’accountability, all’umanizzazione delle cure e della comunicazione nei piani di studio dei Corsi di Laurea in Medicina e Professioni Sanitarie e nella Formazione – E.C.M di tutti gli Operatori Sanitari Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

6 Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B
OBIETTIVI (3/3) Inserimento delle tematiche relative all’empowerment, all’accountability, all’umanizzazione delle cure e della comunicazione nei piani di studio dei Corsi di Laurea in Medicina e Professioni Sanitarie e nella Formazione – E.C.M di tutti gli Operatori Sanitari Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

7 Introduzione La W.H.O. ha definito “Empowerment” ,
“un processo dell’azione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico, migliorare l’equità e la qualità di vita” L’Accountability : “ la relazione in cui qualcuno si trova (si sente) nella condizione di dover spiegare , giustificare, motivare la propria condotta nei confronti di altri ed implica una attribuzione di responsabilità“ Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

8 Il Paziente “ Empowered”
Discussione Il Paziente “ Empowered” Una persona che comprende e sceglie Controlla l’ambiente con cui interagisce Si rapporta produttivamente con tutti gli altri soggetti Pianifica il futuro: il proprio case – manager , il proprio self caregiver Un manager dei propri stili di vita – Protagonista attivo del proprio benessere Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

9 Come ottenere pazienti "Empowered"
I Servizi devono accertare le aspettative e le priorità dei pazienti e dei loro familiari Coinvolgere i pazienti nei propri piani di cura e assistenza Utilizzare l’approccio della decisione condivisa: acquisire il loro feed-back al fine di avviare e conseguenti processi di miglioramento Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

10 RISULTATI ATTESI La facilitazione dell’ empowerment
si propone di assicurare: L’EFFICACIA: a cui concorrono cittadini ed operatori L’APPROPRIATEZZA: in quanto la conoscenza del fruitore consente agli operatori di effettuare scelte idonee L’EFFICIENZA: scelte mirate e idonee favoriscono l’uso corretto delle risorse, evitando ridondanze e sprechi La valutazione degli esiti è un processo molto complesso E’ interessante verificare a tali tematiche l’applicabilità della “value based health care” Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

11 Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B
CONCLUSIONI E’ necessario investire nella valutazione delle esperienze E’ necessario investire nella costruzione di una specifica “CULTURA DELLA VALUTAZIONE DELL’EMPORWERMENT” Sviluppare il contributo della ricerca: promuovere le conoscenze relative sia al contenuto che al metodo, evidenziando i fattori di contesto e di processo nonché l’impatto Per valutare l’empowerment occorre un approccio sistemico che consideri tutte le dimensioni connesse alle ISTITUZIONI – OPERATORI - COMUNITA’ (Cittadini-Pazienti-Famiglia-Associazioni) nella consapevolezza della corresponsabilità e della importanza della collaborazione e della trasparenza Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B

12 Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B
GRAZIE ! Empowerment del cittadino Tavolo tematico: 1- B


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