Paralimpic legacy ottobre 2009 - COGITO COGITO: una realtà virtuale per la riabilitazione dell’ATTENZIONE, della MEMORIA e del LINGUAGGIO: PROSPETTIVE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
Esercitazione: “Come può essere così difficile?”
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Semeiotica psichiatrica - 7
Cosa faremo? 1. MEMORIA Memoria come sistema multi-componenziale;
LA MEMORIA.
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
AGNOSIA Difficoltà di riconoscimento limitate ad un canale sensoriale che non sono attribuibili a deficit percettivi elementari, a disordini oculo-motori,

LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
La comunicazione nella donazione di organi
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Percezione Attenzione Memoria
Lo sviluppo della memoria
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Discalculia e apprendimento
L’alunno diversamente abile a scuola a cura di - Rita D’Alfonso
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
Psicologia dell’apprendimento
INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto.
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
La Memoria a Breve Termine
LA COSCIENZA.
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
PROGETTO DYSLEXIA DDS 1° CIRCOLO ARCHIMEDE Rozzano a.s. 2011/2012.
I principali sistemi di memoria umani
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Share.dschola.it/lscattaneo I sondaggi. Sono uno strumento molto potente per avere feedback di diverso genere. Consentono una raccolta dati semplice e.
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Chiara Bresciani Matricola:
Ipotesi di intervento riabilitativo in bambini con deficit della lettura gruppo 3: Martina Cocchi, Eleonora Donati, Livia De Angelis, Erika Leoni, Artemis.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La Riabilitazione Logopedica del Traumatizzato Cranico -
DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Apprendimento e memoria
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Lo spazio Pedagogia Generale I
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI
Sviluppo dei bambini sordi
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Az. USL di Forlì Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa Direttore Dott. G.Pestelli Presidio Ospedaliero di Forlimpopoli Struttura Semplice di Medicina.
Page 1 Linguaggio cinematografico e Afasia Angelica Trovarelli*, Gabriella Barilari** *A.U.O. “San Giovanni Battista di Torino” Fondazione Carlo Molo Onlus.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Transcript della presentazione:

Paralimpic legacy ottobre COGITO COGITO: una realtà virtuale per la riabilitazione dell’ATTENZIONE, della MEMORIA e del LINGUAGGIO: PROSPETTIVE FUTURE

Paralimpic legacy ottobre COGITO COG.I.T.O. È un programma di R.V. non immersiva (Desktop RV)

Paralimpic legacy ottobre COGITO flessibile che permetta al riabilitatore di “cucire addosso” al pz il proprio esercizio specifico. flessibile che permetta al riabilitatore di “cucire addosso” al pz il proprio esercizio specifico. che accompagni il pz nella riacquisizione dell’abilità perduta. che accompagni il pz nella riacquisizione dell’abilità perduta. di facile comprensione, con un interfaccia semplice, intuitiva, con stimoli contestualizzati in una situazione ecologica di facile comprensione, con un interfaccia semplice, intuitiva, con stimoli contestualizzati in una situazione ecologica con una grafica adatta ad adulti. con una grafica adatta ad adulti. vorrei vorrei….uno strumento

Paralimpic legacy ottobre COGITO Prova di attenzione selettiva

Paralimpic legacy ottobre COGITO FLESSIBILITA’ Parametri modificabili adattabili Parametri modificabili e adattabili al livello raggiunto CUES CUES per posizione e dimensione presenza / assenza tipo / quantità di informazione fornita - Solo posizione - Posizione e dimensione grande/piccola - Posizione, orientamento, calco dimensione OGGETTI DISTRATTORI numero pertinenza con l’ambiente OGGETTITARGET numero pertinenza con l’ambiente TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE

Paralimpic legacy ottobre COGITO AMBIENTI DOMESTICI OGGETTI DI USO QUOTIDIANO OGGETTI DI USO QUOTIDIANO TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE

Paralimpic legacy ottobre COGITO “… l’attenzione fondamentale ( “… l’attenzione ha un significato fondamentale nel trattamento dei disturbi della memoria” ( Mazzucchi) La memorizzazione varia in funzione della qualitàprocessicodifica qualità dei processi di codifica ACQUISIZIONE E CODIFICA ACQUISIZIONE E CODIFICA TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE

Paralimpic legacy ottobre COGITO Specificità della codifica compatibilità tra tracce mnestiche e cue presenti al recupero (Tulving, 1983) Strategie attive materiale più accessibile Strategie attive di elaborazione rendono il materiale più facilmente accessibile in fase di recupero ACQUISIZIONE E CODIFICA ACQUISIZIONE E CODIFICA TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE

Paralimpic legacy ottobre COGITO AUSILI per la CODIFICA Focalizzare l’attenzione su un oggetto EFFETTO VISIVO GRAFICO EFFETTO VISIVO GRAFICO DENOMINAZIONE DENOMINAZIONE OGGETTO SELEZIONATO DOPPIO ENCODING ( DOPPIO ENCODING ) ASSOCIAZIONE OGGETTO PAROLA OGGETTO - PAROLA corrispondente DOPPIO ENCODING ( DOPPIO ENCODING ) Beyond Paralympics ottobre COG.I.T.O. TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE

Paralimpic legacy ottobre COGITO STIMOLARE LA CREAZIONE DI UNA MAPPA MENTALE STIMOLARE LA CREAZIONE DI UNA MAPPA MENTALE TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE SUDDIVISIONE IN 4 QUADRANTI

Paralimpic legacy ottobre COGITO E se il mio paziente è affetto da NSU? richiamo visivo Esplorazione supportata da richiamo visivo BARRA LAMPEGGIANTE ROSSA BARRA LAMPEGGIANTE e BARRA DI SCORRIMENTO sono posizionabili a o TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE

Paralimpic legacy ottobre COGITO STRATEGIE PER ESPLORAZIONE E CODIFICA ATTENZIONE alle COORDINATE SPAZIALI degli oggetti SUDDIVISIONE del materiale IN SOTTOPARTI CREAZIONE di ASSOCIAZIONI VISUO SPAZIALI STRATEGIE PER ESPLORAZIONE E CODIFICA ATTENZIONE alle COORDINATE SPAZIALI degli oggetti SUDDIVISIONE del materiale IN SOTTOPARTI CREAZIONE di ASSOCIAZIONI VISUO SPAZIALI EVIDENZIA UNA PORZIONE DELLO SPAZIO Beyond Paralympics ottobre COG.I.T.O. TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE

Paralimpic legacy ottobre COGITO Esempio di grafico RIDUZIONE PROGRESSIVASUGGERIMENTI RIDUZIONE PROGRESSIVA DEI SUGGERIMENTI FINALIZZATI ALLA RIEVOCAZIONE (TECNICA VANISHING CUES ) POSIZIONE + DIMENSIONI + ORIENTAMENTO TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE POSIZIONE + DIMENSIONI 1. RIPOSIZIONARE

Paralimpic legacy ottobre COGITO Esempio di grafico SOLO POSIZIONE NESSUN SEGNAPOSTO 1. RIPOSIZIONARE Beyond Paralympics ottobre COG.I.T.O. TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE RIDUZIONE PROGRESSIVASUGGERIMENTI RIDUZIONE PROGRESSIVA DEI SUGGERIMENTI

Paralimpic legacy ottobre COGITO Prova di Riconoscimento

Paralimpic legacy ottobre COGITO Prova di Rievocazione

Esempio di grafico AIUTI e SUGGERIMENTI EVITARE LA FRUSTRAZIONE SOSTENERE ARRIVARE IN FONDO IN FONDO AUMENTO DELL’AUTOSTIMA AUMENTO DELL’AUTOSTIMA? Non ricordo….  TRAINING MEMORIA VISUO-SPAZIALE

GRAFICO UN GRAFICO VISUALIZZA L’ANDAMENTO NELLA PROVA EFFETTUATA Beyond Paralympics ottobre COG.I.T.O. FEEDBACK RIEPILOGATIVO A FINE ESERCIZIO

GRAFICO RIEPILOGATIVO GRAFICO RIEPILOGATIVO INDICANTE I CAMBIAMENTI NEL TEMPO I CAMBIAMENTI NEL TEMPO, AL VARIARE DEI PARAMETRI FEEDBACK SULL’ANDAMENTO DEL TRAINING Numero oggetti Data (filmato) Beyond Paralympics ottobre COG.I.T.O.

Paralimpic legacy ottobre COGITO COG.I.T.O.: PROSPETTIVE FUTURE Semplificare l’istallazione Aumentare gli ambienti con foto di stanze familiari introducendo effetti personali. Aggiungere nuovi domini cognitivi (es di problem solving e memoria di lavoro) Incrementare gli esercizi del linguaggio USE IT OR LOSE IT!

Paralimpic legacy ottobre COGITO Grazie a voi per l’attenzione. Grazie a Davide Trombini per il supporto tecnico e non solo.