PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Rete di assistenza familiare
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Palermo Giugno OQR TREND Territoires et Régions ensemble pour le development local Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale Vincenzo.
OQR TREND Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale III FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE LUCCA SETTEMBRE 2005.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
16/04/2017 Programmazione 2014 – PON INCLUSIONE 1 1.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Catanzaro, 16/17 Dicembre 2008 IES – Implementing Employment Services 0405R1 INTERREG IVC 2007 – 2013 (1 st call) EUROPEAN.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
L’economia sociale in Emilia-Romagna Teresa Marzocchi Assessore alle Politiche sociali Regione Emilia-Romagna
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010

Il progetto PEOPLE E’ un progetto finanziato dall’Unione Europea. Obiettivo: far fronte ai cambiamenti sociali e demografici e alle conseguenze che tutto ciò comporta in riferimento al welfare, alla coesione sociale, al lavoro, alla sanità, all’educazione mediante la conoscenza, l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Provincia di Venezia Malopolski Timis Andalucia Guildford Stoccolma Noord- Brabant Le regioni partecipanti al progetto

Tempistica: Settembre Dicembre 2011 Budget: 3,8 Milioni Euro - 2,9 milioni contributi Europei (Fondo FESR – Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale) Budget Provincia di Venezia: €, di cui € a favore di iniziative locali (sub-projects) messe a disposizione con bando internazionale. Tempi e Budget

Temi di intervento In sede di progettazione sono stati definiti 6 temi di intervento: 1.conciliazione tra i tempi di vita familiare e lavorativi per favorire il benessere della famiglia in accordo alle esigenze lavorative; 2.indipendenza e salute attraverso ICT per promuovere le tecnologie nel campo della sanità e dell’assistenza socio sanitaria; 3.economia dell’età adulta per promuovere la longevità attiva della popolazione ed il ruolo degli anziani nello sviluppo delle economie locali;

Temi di intervento 4.inclusione sociale per favorire la partecipazione di gruppi a rischio di esclusione nella vita sociale e nel mercato del lavoro anche attraverso strumenti informatici e il web; 5.imprenditoria sociale per sviluppare e promuovere l’impresa sociale attraverso la formazione ed il miglioramento della normativa in materia; 6.rafforzamento del terzo settore e della società civile per promuovere il ruolo di questi attori ed i loro rapporti con le Pubbliche Amministrazioni per contribuire a sviluppare servizi nel territorio.

conoscenza e studio di esperienze (buone pratiche) legate alle 6 tematiche; partecipazione a 6 conferenze internazionali e visite studio sulle 6 tematiche del progetto con l’obiettivo di confrontare le esperienze e conoscenze delle diverse regioni; attività di comunicazione e disseminazione; animazione del sito web di progetto e del forum Azioni comuni

Conferenza Internazionale a Venezia Nel Giugno 2011 la Provincia di Venezia organizzerà a Venezia una delle conferenze internazionali e visite studio previste dal progetto. Il tema riguarderà le diverse espressioni della società civile e del terzo settore, quali ad esempio il volontariato per mettere a confronto esperienze diverse (non solo italiane), imparare da esse e suggerire modalità (raccomandazioni) ai decisori politici, ma anche agli organismi della società civile.

Sub-project Si tratta di progetti realizzati da almeno tre 3 amministrazioni pubbliche provenienti dalle regioni partner utilizzando le risorse messe a bando dal progetto per affrontare le sei tematiche. A seguito della valutazione effettuata dai partner di PEOPLE sono stati selezionati 7 sub-projects. In 3 di questi (Shareit, Home04 e Pepa) partecipano il Comune di Venezia e Az. Unità locale Socio Sanitaria 13 della Regione Veneto.

Sub-project Shareit: promuove l’inclusione sociale di gruppi a rischio, in particolare giovani generazioni di immigrati, facilitando il loro accesso alla vita locale anche attraverso l’utilizzo di strumenti legati al Web Home04: formalizza una metodologia, un protocollo comune di intervento e crea una rete tra i servizi pubblici per sistematizzare i dati relativi ai Senza Dimora e condividere buone pratiche e politiche. Pepa: mette a confronto le diverse modalità con cui le regioni partner si rapportano con il terzo settore e società civile e formalizza raccomandazioni per migliorare il loro apporto nelle politiche e piani regionali per i servizi socio sanitari.

Un progetto europeo è... Conferenze, studi … … ma anche ….

… visite e contatti con nuove organizzazioni … … ma anche ….

… nuovi colleghi provenienti da tutta Europa … … ma anche …

… nuovi amici e divertimento! …

People Web Site People Policy Forum

Riferimenti Dr.ssa Gloria Vidali Dr.ssa Rosanna Lorenzi COSES – Segreteria tecnica Dr.ssa Simonetta Basso