IL PARODONTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANATOMIA E ISTOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Advertisements

Il tessuto connettivo Il tessuto connettivo è costituito da cellule ampiamente separate da abbondante matrice extracellulare (sintetizzata dalle cellule.
L’apparato digerente L’apparato digerente I principi nutritivi
SEMEIOTICA ODONTOSTOMATOLOGICA: ESAME OBIETTIVO ENDORALE
fibre, proteoglicani, glicoproteine
Sistema scheletrico.
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Università degli Studi L’Aquila Materiali Dentari
Tessuti Epiteliali.
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Lezioni di Istologia BCM/BU
Strutture della membrana plasmatica
L’apparato digerente Bocca Faringe Esofago Fegato Pancreas Stomaco
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
I tessuti animali.
epiteli di rivestimento
LA MEMBRANA BASALE La membrana basale degli epiteli sono costituite da due strati: La lamina lucida: lo strato più esterno posta in prossimità della membrana.
L'OCCHIO Lezione rielaborata da materiale gentilmente fornito dalla Dr. Luisa Dalla Valle Figura da: Anatomia umana. Martini e Timmons. Edizioni EdiSES.
osteogenesi o istogenesi dell’osso
cartilagine connettivo a carattere “solido”
Prevenzione e promozione alla salute orale
Osso.
TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo iperspecializzato.
CARATTERISTICHE DEGLI EPITELI
Una parte viva del nostro corpo
Corso di Laurea in Infermieristica Corso integrato di Anatomia e Istologia Lezioni di Istologia Giuseppe Bertini Università degli Studi di Verona.
I TESSUTI TESSUTO EPITELIALE TESSUTO CONNETTIVO TESSUTO NERVOSO
DERMA Formato da due strati 1) Derma superficiale (o papillare)
IL sistema TEGUMENTARIO
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le parti del corpo umano
Generalità , struttura, composizione, funzione
componente inorganica (65%)HA; CaCO3; CaF2; Mg3(PO4)2
Lezioni di Istologia BCM/BU
Tessuto epiteliale e ghiandolare
LA PELLE.
MODIFICAZIONI della PARETE SECONDARIA
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
09/09/12 27/11/11 Istologia
L’apparato tegumentario
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
Cellule dello stesso tipo, funzione e forma, formano un tessuto.
Tubulari Semplici a Gomitolo
Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Fisioterapia
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
Tessuti organi apparati
Guarigione dei tessuti
Apparato scheletrico Funzione: sostegno del corpo
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
Apparato locomotore: sostegno e movimento
I TESSUTI DEL DENTE.
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
L’APPARATO LOCOMOTORE
L’APPARATO DIGERENTE DOMENICO CARENZA AMIN FAHIM ANTONIO MIOLLI
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Epitelio semplice cilindrico ciliato
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
Cute organo con funzione protettiva sensoriale di omeòstasi (equilibrio idroelettrolitico e temperatura corporea)
MUCOSA ORALE.
Transcript della presentazione:

IL PARODONTO

L’insieme dei tessuti che circondano, sostengono e nutrono il dente IL PARODONTO L’insieme dei tessuti che circondano, sostengono e nutrono il dente

IL PARODONTO Essi sono: la gengiva il legamento alveolo-dentario parodontale il cemento l’osso alveolare

Isto-topograficamente il parodonto può essere diviso in parodonto marginale (epitelio gengivale e lamina propria) derivazione ectodermica parodonto profondo (cemento radicolare, osso alveolare e legamento parodontale) derivazione ecto-mesenchimale.

circonda il colletto dei denti PARODONTO SUPERFICIALE: GENGIVA La gengiva è quella parte di mucosa masticatoria, di derivazione ectodermica, ricopre il processo alveolare e circonda il colletto dei denti LIBERA GENGIVA ADERENTE

la papilla interdentale gengiva libera: è la parte di tessuto che circonda il dente, anche detta gengiva marginale prende il nome di gengiva interdentale negli spazi tra due denti adiacenti, dove forma la papilla interdentale Il margine gengivale libero è spesso arrotondato ha una profondità compresa tra 0,5-2 mm

gengiva aderente: si estende dal solco gengivale libero, che delimita la gengiva libera apicalmente la gengiva aderente termina a livello della linea mucogengivale, continuandosi con la mucosa alveolare. Mostra un colore rosa corallo che dipende dal grado di cheratinizzazione, dallo spessore dell‟epitelio e dalla presenza di pigmentazioni, ha consistenza compatta grazie al ricco contenuto di fibre collagene e mostra spesso una superficie punteggiata che le conferisce l‟aspetto a buccia d‟arancia causata dalle introflessioni epiteliali nel connettivo sottostante

PARODONTO PROFONDO LEGAMENTO PARODONTALE Il legamento parodontale è una struttura connettivale composta da un complesso di cellule, fibre nervose vasi sanguigni e linfatici, immersi in una matrice extracellulare prevalentemente formata da fasci di fibre connettivali.

l dente è unito all‟osso mediante fasci di fibre collagene che possono essere divisi in quattro gruppi principali in base alla loro disposizione: Fibre della cresta alveolare: decorrono dalla porzione sopracrestale della radice fino alla cresta alveolare; Fibre orizzontali: situate nella porzione più coronale del legamento; Fibre oblique: decorrono dalla radice in direzione coronale fino all‟osso alveolare; Fibre apicali: decorrono dall‟apice della radice fino al fondo dell‟alveolo con vari orientamenti.

Le principali funzioni svolte dal legamento parodontale sono distribuzione e assorbimento da parte del processo alveolare, delle forze sviluppate durante la masticazione e i contatti fra i denti e rendere possibile i movimenti dentali fisiologici

La sua composizione prevede una componente organica, CEMENTO RADICOLARE Il cemento è un tessuto calcificato specializzato che ricopre le superfici della radice dei denti Esso non contiene vasi sanguigni o linfatici, non ha innervazione, ma è caratterizzato da una continua deposizione lungo l’arco della vita La sua composizione prevede una componente organica, una inorganica e acqua la componente organica collagene, proteine ossee, glicoproteine, fosfatasi alcalina (enzima che regola la mineralizzazione) la componente inorganica è per il 65% idrossiapatite, sono presenti anche tracce di fluoruri, solfuri, rame, zinco e sodio