L’arte del passato ai giorni nostri. Una rivisitazione in chiave ironica e provocatoria tra televisione e cultura moderna.
Jan Van Eyck, Coniugi Arnolfini, 1434
L’opera rappresenta il giuramento tra gli sposi prima di presentarsi al sacerdote. Tale rituale avveniva tramite una promessa di matrimonio a mani congiunte e quindi il dipinto alluderebbe al momento del fidanzamento.
Tra i vari dettagli possiamo notare come l’uomo appare severo e triste Tra i vari dettagli possiamo notare come l’uomo appare severo e triste. Molti dicono sia per un unico motivo: la morte della moglie.
E oggi? Come sarebbero rappresentati i coniugi Arnolfini?
Ecco una delle tante rivisitazioni: Kermit la rana e la sua amata Miss Piggy, protagonisti del Muppet Show, celebre serie televisiva americana.
I coniugi Arnolfini dopo il matrimonio, probabilmente in crisi I coniugi Arnolfini dopo il matrimonio, probabilmente in crisi. Alle fattezze moderne dei protagonisti si accompagnano elementi dei giorni nostri.
Andrea Del Castagno, Ultima Cena, 1444
Leonardo Da Vinci, Il Cenacolo, 1494-97
che ha ricevuto molte rivisitazioni...
L’Ultima Cena versione Simpson
L’Ultima Cena dei grandi della musica americana
L’Ultima Cena ai giorni nostri con Gesù e gli Apostoli alle prese con la selfie mania!
Botticelli, La Nascita di Venere, 1482-85
La Nascita di Venere rappresenta una delle creazioni più elevate dell’estetica del pittore fiorentino, oltre che un ideale universale di bellezza femminile.
La nudità della dea e la posa rappresentano la purezza, la semplicità e la nobiltà dell’anima.
Ecco la Venere nel 2016…
Ecco la versione moderna della Venere che, in questo caso, incarna stereotipi e canoni di bellezza odierni. Vediamo una donna troppo magra, in una posa sexy un po’ forzata e che non mostra nessun pudore.
Piero Della Francesca, Battista Sforza e Federico Da Montefeltro, 1466 e 1472
Piero indaga con precisione tutti i dettagli, tra cui le sfere di cristallo di rocca della collana di Battista e gli alberelli nello sfondo.
I ritratti sono visti di profilo secondo lo stile delle medaglie I ritratti sono visti di profilo secondo lo stile delle medaglie. E se i due sposi fossero due star della televisione?
Ecco Carmela e Tony Soprano, protagonisti de – i Soprano – celebre serie televisiva americana
Michelangelo, David, 1501-04
Il celebre street artist di Bristol offre una delle versioni più provocatorie della scultura di Michelangelo. Da eroe biblico a simbolo dell’uomo rinascimentale, il David viene trasformato da Banksy in una sorta di kamikaze pronto a farsi esplodere.
Lucia Rosa, 3F