Presentazione di “iDEE” Obiettivi, Mission, ruolo delle socie e attività incentrata sulla Responsabilità Sociale Intervento di Mariella Liverani Presidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
La Banca di Credito Cooperativo è differente?
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valide Alternative per l’integrazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
www. forumterzosettorevallecamonica
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
La storia di un percorso
del revisore contabile
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
I Consorzi tra imprenditori
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
AMICI DELLA MUSICA AREZZO PRESENTA Una Musica per Tutti!
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Presentazione di “iDEE” Obiettivi, Mission, ruolo delle socie e attività incentrata sulla Responsabilità Sociale Intervento di Mariella Liverani Presidente di iDEE e Direttore Innovazione e Sviluppo di Banca Agrileasing

Parliamo di sviluppo non di emancipazione: Per le organizzazioni tutte e per noi, riconoscere, le competenze femminili come valore aggiunto, ripensando l'articolazione dei vari sistemi premianti, valorizzando le diverse esigenze in relazione sia al genere, sia ad altre possibili angolature di differenza.

“iDEE”… nell’idea risiede:… la creatività il problem solving la poliedricità l’empatia Tutte caratteristiche del femminile

…“iDEE”… nell’idea risiede: Ma a cosa porterebbe tutto questo se non ci fosse analisi razionalità strutturazione tipica degli uomini?

Nasce l’associazione “iDEE” Il 29 aprile 2004 grazie al supporto di Federcasse è nata l’Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, associazione volontaria non lucrativa 22 soci fondatori Eletto il Consiglio Direttivo ponte, composto di nove membri (Presidente – M. Liverani) e il Collegio dei Revisori dei Conti (Presidente – P. Pidatella)

Scopo dell’associazione Finalità primaria: promuovere il contributo delle donne del Credito Cooperativo attraverso l’apporto di solidarietà e cultura tra le associate, al fine di rafforzare la presenza femminile nella gestione del sistema del Credito Cooperativo Valorizzare l'imprenditorialità ed il protagonismo femminile nell'impresa, in particolare, la condizione della donna nel “movimento”, promuovendo e sostenendo tutte le iniziative volte a realizzare condizioni di pari opportunità Provvedere a conseguire la propria missione (scopo) nel rispetto dell’ambiente, dell’equità sociale e del benessere delle comunità, ispirandosi alle logiche di Responsabilità sociale

Le attività … Valorizzare le risorse femminili Favorire la circolazione delle competenze Formulare proposte a sostegno dell’imprenditorialità femminile per lo sviluppo dell’economia del territorio Collaborare come interlocutore propositivo con le diverse componenti del sistema per definire azioni di sensibilizzazione a sostegno della presenza femminile nella gestione delle diverse organizzazioni del credito cooperativo

… le attività Realizzare interventi di sviluppo di opportune iniziative e relazioni con le altre associazioni nazionali, internazionali e con le istituzioni, anche al fine di stabilire criteri valutativi in ottica di benchmarking Promuovere ricerche e studi sul personale femminile del Credito Cooperativo

I soci L’adesione è libera ed è rivolta alle donne e agli Enti appartenenti al nostro Sistema Le Socie delle Banche di Credito Cooperativo potranno essere ammesse dal prossimo anno I soci/socie si distinguono in diverse tipologie

Ammissione soci Domanda scritta del richiedente L’ammissione del socio/socia è deliberata dal Consiglio Direttivo (deliberà entro 90 gg dal ricevimento della domanda)

Le tipologie di soci… Socie Fondatrici (almeno 5 anni di responsabilità, anche fuori dal Credito Cooperativo, che hanno partecipato alla fondazione) Socie Pioniere (stesse caratteristiche delle fondatrici, dopo la fondazione) Socie Ordinarie (appartenenti al Credito Cooperativo in qualità di dipendenti, amministratrici, presidenti e sindaci effettivi)

…le tipologie di soci Socie esterne portatrici di valore (non appartenenti al sistema del Credito Cooperativo ma con ruoli di rilievo per l’Associazione) Socie Sostenitori (appartenenti e non al sistema del Credito Cooperativo che supportano con contributi l’attività associativa)

Quote associative A norma di Statuto, il Consiglio ha deliberato di prevedere due differenti tipologie di quote associative per le socie fondatrici e pioniere: 1.000,00 Euro/anno per le socie ordinarie: 50,00 Euro/anno

134 socie Enti del GruppoN. Socie Fondatrici N. Socie Pioniere N. Socie Ordinarie BCC12623 Federcasse3-- Agrileasing5530 Aureo Gestioni-1- Iccrea Holding--2 Iccrea Banca1432 Banca Sviluppo--1 Fed. Toscana--2 SEF Consulting N. Socie portatrici di valore 3

I primi passi delle “iDEE”

Tavola rotonda Illustrazione dei temi che verranno trattati nei gruppi di lavoro a valle dell’evento: –Knowledge Management, Giuseppe Palmieri –Ambiente, Maria Teresa Pazzaglia –Life Balance, Mariacristina Galgano –Diversity, Hilary Wiseman