Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Advertisements

Le leggi di Mendel.
Il DNA.
La scienza dell’ereditarietà
ANALISI MENDELIANA GENOTIPO: costituzione genetica di un individuo, sia riferito ad un singolo gene, sia all’insieme dei suoi geni. FENOTIPO: manifestazione.
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
MENDEL 07/01/10.
MONOIBRIDISMO Monoibridismo nei bovini . Comportamento ereditario del colore dei mantelli semplici nei bovini in F1 e F2.
Leggi di Mendel terminologia Prima legge Seconda legge
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
LEGGI DI MENDEL.
La Sintesi Proteica.
La trasmissione dell’informazione genetica
LA GENETICA CLASSICA.
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
La Genetica Le leggi di Mendel.
BIOLOGIA MOLECOLARE E DNA
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
La riproduzione © Rita Scaglione
Mitosi, Meiosi.
LA STRUTTURA DEL DNA Prof.ssa M. Antonietta Muratori.
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
Le origini della genetica
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
IIIB Da Gregor Mendel ad oggi
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
La trasmissione dei caratteri ereditari
Mendel e le sue leggi.
Mendel e l’ereditarietà
L'ereditarietà.
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
La Genetica.
DNA.
Il DNA.
La Meiosi.
La Genetica.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
LE LEGGI DI MENDEL.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
37. La fase della mitosi nella quale i cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula è detta a - Profase b - Metafase c - Anafase d.
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
UN SISTEMA SPERIMENTALE CONTROLLATO E FACILE DA MANIPOLARE GENETICAMENTE.
Alcune cellule si dividono solo in presenza di segnali chimici esterni detti fattori di crescita. Ad es. le piastrine che giungono in una lesione producono.
La Fabbrica delle Proteine
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
Definizione di GENETICA
di una cellula Il ciclo vitale
La genetica è il ramo della biologia che studia l’ereditarietà dei caratteri.
Transcript della presentazione:

Tutti i segreti della GENETICA

Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.

Gregor Mendel Uno dei più grandi genetisti fu Gregor Mendel che dal suo studio sui caratteri dei piselli formulò le tre leggi sulla trasmissione dei caratteri

Le 3 leggi di Mendel 1 ^ legge: LA DOMINANZA Da incroci tra due individui omozigoti per una singola coppia di caratteri antagonisti nascono individui tutti uguali nei quali si manifesta solo il carattere dominante +

Nella discendenza degli ibridi F1 ricompare il carattere recessivo e i due caratteri si presentano separati nel rapporto costante di 3:1 2^ legge: LA SEGREGAZIONE

Dall’incrocio di due individui che differiscono per due o più caratteri si ottengono individui nei quali i caratteri si trasmettono in modo indipendente l’uno dall’altro secondo la prima e la seconda legge,e quindi combinati secondo rapporti di segregazione diversi 3^ legge: L’INDIPENDENZA

Cromosomi Nel ‘900,grazie al microscopio elettronico,vengono individuati nel nucleo della cellula i cromosomi responsabili di tutta l’attività riproduttiva della cellula nonché dei caratteri di ogni individuo.

Il meccanismo che regola e mantiene costante il patrimonio cromosomico delle cellule è la DIVISIONE CELLULARE che negli eucarioti si divide in due processi MITOSI La MITOSI consente a ogni nuova cellula di mantenere inalterato il suo patrimonio cromosomico. MEIOSI La MEIOSI produce i gameti maschili e femminili, in questo processo si ha anche il crossing-over che permette il riassortimento dei caratteri.

Geni e alleli Geni Il gene è una parte del cromosoma che è responsabile del carattere di ogni individuo. Alleli Gli alleli sono geni corrispondenti che codificano per lo stesso carattere, se sono uguali determinano un carattere dominante,se diversi determinano un carattere recessivo.

DNA Il DNA è la sigla con cui si indica l’acido desossiribonucleico che è la sostanza di cui sono fatti i cromosomi. La struttura del DNA rappresenta l'informazione genetica che viene letta attraverso il codice genetico

Com’è formato il DNA… La struttura del DNA è stata identificata nel 1953, è a doppia elica e possiamo paragonarla a una scala a pioli avvolta a spirale. I pioli di questa scala sono costituiti da:TIMINA,CITOSINA, GUANINA e ADENINA. L’ereditarietà dei caratteri e quindi la trasmissione del codice genetico dai genitori ai figli è resa possibile da due importanti funzioni del DNA:duplicazione e sintesi proteica.

La duplicazione del DNA Durante la mitosi il DNA si apre come una cerniera lampo. Ciascun filamento funge da stampo per formarne uno nuovo. I due nuovi filamenti si avvolgono attorno al proprio stampo formando due doppie eliche ognuna composta da un vecchio filamento e uno nuovo.

La sintesi proteica Per sintetizzare una proteina il DNA si apre in corrispondenza del gene che la codifica e con un meccanismo simile alla duplicazione forma una molecola detta RNA messaggero,simile al DNA.

A cura del gruppo classe III A Un ringraziamento particolare a Claudia