FEDERICO II
CHI ERA FEDERICO II? Federico II è nato a Jesi il 26 Dicembre 1194 da Costanza d’Altavilla e da Enrico IV. Rimasto orfano fu affidato a papa Innocenzo III. A lui spettavano dei territori che un tempo governava Barbarossa.
IL DURO INCARICO DI FEDERICO II Dopo Ottone IV Federico II salì al trono dell’ impero Germanico. Cercò sempre di rispettare le decisioni del Papa. Ma alla sua morte,nel 1216, rivendicò la corona di Sicilia e nel 1220 ottenne la corona imperiale.
IL VIAGGIO IN TERRA SANTA Gregorio IX scomunicò Federico II per non aver rispettato il patto di non aver partecipato alla quarta crociata. Federico II non si arrese e partì per la Terrasanta. Questo viaggio fu un trionfo perché riconquistò le tre città, Betlemme,Nazareth e Gerusalemme. Riuscì ad ottenere la sottomissione feudale dell’isola Cipro. Federico II ottenne i suoi successi non con le armi ma con il i suoi trattati diplomatici. Egli si accordò con il sultano d’Egitto che governava la Terrasanta . Questo accordo non fu accettato dai musulmani nè dai crociati e né dal Papa.
FEDERICO II DOMINA UN GRANDE IMPERO Federico II voleva dominare un vasto impero e quindi avviò delle nuove leggi: vietò ai vassalli di esercitare il potere giudiziario,confiscò molte terre e numerosi castelli,contro le autonomie cittadine impose pesanti vincoli economici .
GUELFI E GHIBELLINI Con il rafforzamento del potere Federico II voleva riportarli sotto la propria tutela. La popolazione si divideva in Guelfi, che parteggiavano per il Papa, e i Ghibellini, per l’imperatore. Federico conquistò la Lega Lombarda. Il Papa scese in battaglia con Venezia e Genova. Enzo, il figlio di Federico II, fu catturato dalle truppe del Papa e Federico morì improvvisamente all’ età di 56 anni.
REALIZZATO DA: BARTIROMO MELANIA. GIORDANO SARA. TROTTA CARMEN.