Usare le mappe. MapKit Per utilizzare le mappe all’interno di uno specifico VIewController, è sufficiente inserire al suo interno una view di tipo MKMapView.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
Advertisements

Presentazione del Conto di Risparmio Energetico. 2 Inizio.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Lezione 17 Esercitazione InDesign
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Agenda.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Un problema importante
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Inserimento di copie di Referti Medici
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Console del Dipendente
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
SPEDIZIONI IN CONSEGNA Dal menu principale di ogni utente è possibile effettuare l’inserimento dell’esito “ IN CONSEGNA “ utilizzando la funzione “Spedizioni.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire ea av ai Realizzare una mappa tematica come.
Realizzare controlli Antonio Cisternino. L’esperienza del bottone  Il progetto Bottone (vedere bottone.zip) ci ha consentito di analizzare la struttura.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Sezioni trasversali e movimenti di materia
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Laboratorio Primo Progetto, Toast.
+ Gestire la persistenza Nicolò Sordoni. + Meccanismi di persistenza dei dati In Windows Phone, come negli altri ambienti, abbiamo tre soluzioni principali.
+ Connettersi al web Nicolò Sordoni. + Verificare se lo smartphone è connesso Per poter accedere alla rete, è consigliato innanzitutto verificare se il.
+ Geolocalizzazione Nicolò Sordoni. + Servizi di localizzazione In Windows Phone, la posizione dell’utente può essere rilevata in 3 differenti modi: GPS:
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Gestire i dati: download e salvataggio. L’importanza dei dati La quasi totalità delle applicazioni hala necessità di gestire varie funzionalità relative.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Gestire la navigazione. Creare un’app multi Controller La quasi totalità delle app è suddivisa in più ViewControllers, ognuno con specifiche funzionalità.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Controlli. Storyboard L’assistant editor consente una visualizzazione contestuale in cui sono affiancati verticalmente il ViewController nello storyboard.
Android Intent, AlertDialog, SharedPreferences. Intents.
Controlli. ActionSheet e Alert Selezionare un’azione In molte situazioni è necessario fornire all’utente una scelta fra varie azioni disponibili. per.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Usare le mappe

MapKit Per utilizzare le mappe all’interno di uno specifico VIewController, è sufficiente inserire al suo interno una view di tipo MKMapView Questo componente gestisce la visualizzazione di una specifica area e le potenziali gesture che possono essere effettuate dall’utente.

MapKit: proprietà configurabili da storyboard

Tipo Tramite il tipo è possibile scegliere come sarà visualizzata la mappa (stradale, satellitare, entrambe)

Altre proprietà Scrolling, Zooming, Rotating : Permettono di specificare quali azioni può effettuare l’utente (gesture). UserLocation : Indica se la posizione dell’utente deve essere mostrata all’interno della mappa Buildings, POI, 3DView : indicazioni del tipo di informazioni aggiuntive che devono essere evidenziate sulla mappa.

MKCoordinateRegion typedef struct { CLLocationCoordinate2D center; MKCoordinateSpan span; } MKCoordinateRegion; Per specificare l’area visualizzata all’interno della mappa è necessario creare una nuova istanza di MKCoordinateRegion. Tale struct possiede due proprietà: center : il punto centrale dell’area span : la dimensione dell’area visualizzata (che quindi influenza il livello di zoom)

CLLocationCoordinate2D Il punto centrale della region è un oggetto di tipo CLLocationCoordinate2D, che rappresenta un punto bidimensionale in termini di latitudine e longitudine. Per crearne una nuova istanza è sufficiente utilizzare la funzione CLLocationCoordinate2DMake(lat : Double, long:Double)

Creare una region Per creare la region è invece necessaria la seguente chiamata: MKCoordinateRegionMakeWithDistance(coordinates:CLLOcati onCoordinate2D, latMeters: Double, lonMeters: Double) dove gli ultimi due parametri specificano la dimensione latitudinale e longitudinale (in metri) della regione Per assegnare la region alla mappa basta invocare il metodo: map.setRegion(region, animated : Boolean).

Annotation Per mostrare dei marker nella mappa la classe di riferimento è MKPointAnnotation. Per istanziarlo è sufficiente usare il costruttore di default. Le principali proprietà sono: coordinate : la posizione in cui sarà mostrato il marker title, subtitle : informazioni mostrate al tap sul marker Per aggiungerlo alla mappa: map.addAnnotation(annotation)

Delegate Alla mappa è possibile associare un delegate in grado di gestire i principali eventi che possono essere generati: Aggiornamento della posizione dell’utente Errore in fase di localizzazione dell’utente Personalizzazione della View relativa ad un marker Selezione di un marker da parte dell’utente Modifica della regione correntemente visualizzata.

User Location Per accedere alla posizione dell’utente, è necessario configurare l’applicazione per richiedere tale permesso. Per farlo è necessario aprire il file info.plist, ed aggiungere una delle due chiavi specificate ( o entrambe), il cui valore sarà il messaggio mostrato all’utente quando i permessi saranno richiesti per la prima volta.

User Location E’ inoltre possibile gestire la posizione dell’utente senza far ricorso obbligatoriamente alle mappe. A tale scopo è presente la classe CLLocationManager. Il delegate è un oggetto di tipo CLLocationManagerDelegate, che gestisce i principali aggiornamenti della posizione dell’utente.