Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Progetto autovalutazione d’ istituto
I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Modelli sistemici per il blended learning
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
La programmazione per competenze
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
materiali strutturati
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Le attività della Cabina di Regia
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione PROSPETTO ORARIO 3^ ANNO INDIRETTO: 40 ore di cui 31 in presenza 4 consulenza con il.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Quali le modalita’ di lavoro ?
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Una breve presentazione
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
22 maggio 2014 Professione docente: nuove competenze per gestire la complessità Barbara Pojaghi Grazia Di Petta.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Corso Formazione neo assunti
IV WORKSHOP per i Coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza PASSI Misurare e Migliorare la Qualità e l'Efficacia dei Sistemi di Sorveglianza.
Ds Anna Lena Manca 1 TRICASE Ds Anna Lena Manca 2 I meeting Ruvo di Puglia 22 e 23 Novembre 2012 Adattamento ed integrazione questionari ValeRIA.
Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010.
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
Tecniche quantitative Tecniche qualitative Dati primari Questionario Interviste, osservazioni Dati secondari Banche datiDocumenti Le Fonti della conoscenza.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Area Affari generali e contratti Area della formazione Como, 6 Novembre 2009.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Il Piano di Miglioramento
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani, P.Magnoler, L.Giannandrea, C.Giaconi Macerata,

IL CONTRATTO DI RICERCA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DI RICERCA :  CONDIVISIONE DELLO SCOPO  PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI RICERCA  CONDIVISIONE DI TEMPI ED IMPEGNO RICHIESTO  CONDIVISIONE SULLE FORME DI DOCUMENTAZIONE DELLE ROUTINES (REGISTRAZIONI, NARRAZIONI…)  CONDIVISIONE E CORRESPONSABILITÀ NELLA DEFINIZIONE DEI RISULTATI.

IL PERCORSO DI RICERCA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DI RICERCA :  condivisione dello scopo  presentazione degli strumenti di ricerca  condivisione di tempi ed impegno richiesto  condivisione sulle forme di documentazione delle routines (registrazioni, narrazioni…)  condivisione e corresponsabilità nella definizione dei risultati.

PERCORSO DI RICERCA  PARTECIPANTI: 17 SUPERVISORI  AZIONI: 1. incontro con i supervisori: contratto formativo e distribuzione di un questionario 2. raccolta ed analisi dei questionari 3. focus group ed interviste 4. prima tabella delle routines 5. narrazioni 6. lettura delle narrazioni

Che cosa fa il supervisore? Domande aperte per condividere come i supervisori hanno progettato il percorso di tirocinio, quali attività svolgono abitualmente, quali collegamenti tra il tirocinio e le altre attività del corso di laurea, altre osservazioni libere per raccontare il lavoro del supervisore Sono stati raccolti 17 questionari

Prime analisi di materiali  LETTURA INCROCIATA DEI QUESTIONARI  INDIVIDUAZIONE DELLE RICORRENZE E DEGLI ASPETTI PROBLEMATICI DA APPROFONDIRE NEL FOCUS GROUP per comprendere COME

MACRO ROUTINES (esempi)  Elaborazione del progetto di tirocinio  Condivisione del progetto di tirocinio con altri  Gestione degli incontri con gli studenti  Valutazione del progetto di tirocinio  Preparazione degli incontri con gli studenti  Gestione degli incontri con gli studenti  Valutazione degli studenti  Cura dell’autoformazione individuale e di gruppo

MICRO-ROUTINE (esempi)  La gestione del gruppo nel TI  La valutazione degli elaborati  L’incontro di sottogruppo per la scelta dei materiali  La preparazione dell’attività per il tirocinio on line

Si è parlato molto di….  Progettazione  Valutazione  Mediazione  Riflessione

FOCUS GROUP ED INTERVISTE 2 FOCUS GROUP: 1. Composizione dei gruppi dei supervisori a tempo pieno 5 supervisori a tempo parziale Per la conduzione: 1 conduttore e 2 osservatori esterni, Registrazione. 3. Lettura delle informazioni : analisi delle osservazioni scritte e delle registrazioni 2 INTERVISTE Supervisori mancati al focus group

Ci sembra di capire insieme che…  La routine si ripresenti nel tempo  La routine abbia una struttura interna  Le routine cambiano nel tempo e a seconda del progetto  Sono dipendenti dal progetto (aspetto organizzativo)

NARRAZIONI  Incontro con 17 supervisori ed invito a raccontare in forma scritta una loro routine

Esempio di narrazione di routine Predisposizione di un modulo di tirocinio indiretto on line

 Attori due supervisori una tutor on line  Tempi I fase: prima metà ottobre II fase: fine ottobre – metà novembre III fase: terza settimana di novembre IV fase: giorni precedenti l’avvio del modulo  Spazi: SFP casa Ambienti virtuali (Skype)

Predisposizione di un modulo di tirocinio indiretto on line