LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

I concetti chiave della sua filosofia
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
e il naufragar m’è dolce in questo mare
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Docente: MASI Vittorio Edizione 5 Classe 14 C
Il pensiero filosofico nello Zibaldone
Luigi Resegotti.
Aristotele Test sull’Etica.
LEUTANASIA Secondo il Codice Penale: Secondo il Codice Penale: Omicidio del Consenziente Omicidio del Consenziente Istigazione al Suicidio Istigazione.
Quindi.
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Søren Kierkegaard Facoltà di Scienze della Formazione
Storia della filosofia contemporanea
Storia della filosofia contemporanea
Storia della Filosofia II
Arthur Shopenhauer ( ) OPPOSITORI HEGELISMO Arthur Shopenhauer ( ) ELVIRA VALLERI
Dio specchio dell’uomo
Schopenhauer ( ) Schopenhauer riprende il pensiero di Kant. Egli valorizza l’importante distinzione fra fenomeno e noumeno; difatti poiché per.
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
La formazione. La formazione è sicuramente un concetto complesso e problematico perché la questione educativa che si pone è quella della persona, del soggetto.
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer Vita e opere Influenze Kant e Schopenhauer
Parola di Vita Settembre 2010.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Kant: etica.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Azione e felicità.
L’amicizia.
Schopenhauer (il mondo come volontà)
La premiata ditta Bafio&Devil Inside presenta
IL Saggio e la Morte IL Saggio e la Morte.
Quindi.
Ho chiesto a Dio di donarmi la pazienza e Dio disse:
L’EMPATIA E LO SPESSORE ETICO DELLA RELAZIONE INTERPERSONALE
Il piacere di fare filosofia
il pensiero di schopenhauer
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
La liberazione: arte, morale, ascesi.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
La filosofia di Schopenauer
Etica L’etica nella storia.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
Perché scegliere il bene
L'impresa della teodicea 1710
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
Hegel: Lezioni di estetica
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
(Danzica 1788-Francoforte 1860)
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
Il divertissement di Pascal
Il piacere e il dispiacere sono considerati “modi di comportarsi” in rapporto alla valutazione. La parola piacere viene usata per indicare un modo di.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
Transcript della presentazione:

LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE “La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia” (Arthur Schopenhauer)

FILOSOFIA: Schopenhauer> Iter per liberarsi dal dolore arrivando all’ascesi + punti in comune con pessimismo Leopardiano ITALIANO: Leopardi > Concezione pessimistica della realtà e rifugio nella poesia per evadere dal dolore esistenziale FRANCESE: Baudlaire> Percorso di liberazione dal malessere(SPLEEN) trattato nell’opera “Les Fleurs du Mal” SCIENZE: Le droghe e l’acol per fuggire da una condizione di sofferenza INGLESE: Edgar Allan Poe> l’acol e le droghe come protagoniste della sua vita e delle sue opere SPAGNOLO: Goya> “Las Pinturas Negras” rappresentazione del dolore interiore del pittore e mezzo per liberarsene

L’appagamento del desiderio è breve e apparente SCHOPENHAUER VOLONTA’ Forza irrazionale, costitutiva della realtà, produce una concezione del mondo pessimista Noi siamo volontà che ci spinge a desiderare. L’essere è la manifestazione di una volontà infinita, perciò la vita è dolore per essenza Volere significa desiderare e ciò implica il fatto che ci manchi qualcosa . Si desidera ciò che non si ha quindi, questa volontà parte da una condizione di mancanza, ovvero di dolore. L’appagamento del desiderio è breve e apparente Dopo l’appagamento del desiderio subentra una 3° situazione esistenziale di base, la noia, la quale è ancor peggio del dolore

COME LIBERARSI DAL DOLORE? L’ASCESI: rinuncia di tutti i piaceri, annullare tutto ciò che mi porta a desiderare=Nirvana LA GIUSTIZIA: momento negativo poiché consiste nel non fare cose che ledano gli altri.LA CARITA’: momento positivo poiché agisco attivamente per il bene degli altri, passando alla compassione ma ciò non estingue la sofferenza . LA VIA DELL’ETICA, attraverso ciò capisco che il mio dolore è comune a tutti quindi sono spinta a non fare cose che vanno contro gli altri e ad agire in modo etico. LA VIA DELL’ARTE, che risulta catartica per essenza, in quanto l'uomo, grazie ad essa, più che vivere contempla la vita in modo disinteressato, elevandosi al di sopra della verità, del dolore e del tempo. Tutto ciò è solo momentaneo poiché presto si ritorna alla realtà è quindi a desiderare e a soffrire. L’etica si concretizza in 2 virtù cardinali: GIUSTIZIA E CARITA’.

PUNTI IN COMUNE E NON TRA PESSIMISMO DI SHOPENHAUER E QUELLO LEOPARDIANO Per Schopenhauer la volontà e quindi la sofferenza è estesa a tutti gli individui, dunque distingue tre tipi di pessimismo: PESSIMISMO ESISTENZIALE = riguarda ogni singolo individuo, l’uomo vive sfuggendo continuamente alla morte poiché desideriamo all’infinito senza mai appagarci. PESSIMISMO COSMICO = infelicità comune a tutti > PUNTI IN COMUNE CON LEOPARDI > il quale descrive la stessa idea di pessimismo nella sua poetica. Entrambi vedono la natura come indifferente nei confronti dell’uomo del quale non si cura. Pessimismo Leopardiano + radicale poiché a differenza di Schopenhauer lui non vede una liberazione dal dolore ma semplicemente una funzione consolatoria della poesia che però contro il dolore non può fare nulla . PESSIMISMO STORICO-SOCIALE = E’ l’osservazione del mondo storico- sociale attraverso la quale Schopenhauer ci da la Prova empirica della teoria sul pessimismo cosmico. LA STORIA non è un succedersi di fatti razionali ( come x Hegel), bensì è frutto del caso e non ha finalità di affermare un principio razionale.

CHARLES BAUDELAIRE