Gaudenzio Garavini Vice Presidente CISIS Coordinatore CPSI La governance del modello di gestione comune dei sistemi interregionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Progetto Sperimentale Home Care
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
Dott Simonetta Martorelli
Il progetto interregionale ICAR: cooperazione applicativa ed interoperabilità dei sistemi informativi in una logica federata.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
Roma Giancarlo Galardi
La strategia regionale per la realizzazione dei centri servizi territoriali in Sardegna Roma 1 giugno 2005.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
LINNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL FEDERALISMO EFFICIENTE Terza Conferenza sulle Government nelle Regioni e negli Enti Locali Roma, 30 giugno – 1 luglio 2005.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Andrea Stocchiero CeSPI
Lucia Pasetti - Palermo, 13 marzo 2013 REGIONE SICILIANA – PRESIDENZA DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE Seminario regionale La Sicilia verso la specializzazione.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Le-government per un federalismo efficiente: una visione condivisa.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Commissione Permanente per linnovazione e le tecnologie MIT – Regioni Il nuovo progetto CRC Stefano Kluzer V.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Limpostazione scientifica del processo di piano Barletta, 15 febbraio 2008 Prima riunione con il partenariato istituzionale ed economico-sociale.
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
N.1 Lucia Pasetti Rappresentante CISIS REGIONE LIGURIA Dirigente Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali Forum PA Roma - 12 Maggio 2004 LInnovazione.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione e governance Regione Toscana - Area Programmazione e.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Programma Operativo FESR 2014/2020
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
La dimensione operativa della CN-ER ed il Progetto di Sistema a rete regionale Ferrara, 4 dicembre 2009 Rossella Bonora Regione Emilia-Romagna Responsabile.
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie L’e-government per un federalismo efficiente: una visione condivisa.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Giuseppe BERNARDO Regione Basilicata TASK AP1 Cooperazioni e Compensazioni Sanitarie Interregionali.
Antonio Lentini Comitato Permanente per i Sistemi Statistici del Cisis Napoli, 11 dicembre 2008 ICAR come piattaforma trasversale di collaborazione nell’esperienza.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Massimiliano Pianciamore ICAR AP-7 Sistema Informativo Interregionale di Raccordo con Cinsedo.
Transcript della presentazione:

Gaudenzio Garavini Vice Presidente CISIS Coordinatore CPSI La governance del modello di gestione comune dei sistemi interregionali

Cisis Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici –Comitato Permanente Sistemi Informatici –Comitato Permanente Sistemi Statistici –Comitato Permanente Sistemi Geografici

Esperienze interregionali CPSI Q3I ICAR ICAR Plus

Q3I Costituita come tecnostruttura interregionale a supporto del CPSI 11 Regioni partecipanti Azioni: –Redazione progetti ICAR e ICAR Plus –Supporto alla redazione di Pro.De. e infomobilità –Sviluppo azioni interregionali (progetti europei) Governance: –Comitato interregionale e regione coordinatrice

ICAR Progetto con 18 Regioni e 1 Provincia Autonoma partecipanti Azioni: –Infrastruttura e sperimentazione applicativi in cooperazione applicativa Governance: –Strategica: comitati di coordinamento (CICG) e di autovalutazione (CAV) –Tecnica: comitato tecnico interprogettuale (CTI) e staff centrale

ICAR Plus Progetto con 19 Regioni e 2 Province Autonome partecipanti Azioni: –Support action di ICAR con disseminazione e monitoraggio territoriale Governance: –Strategica: comitato di coordinamento (CCC) –Tecnica: staff centrale e rete di focal point

Pro.De. (in avvio) Progetto con almeno 11 Regioni e 1 Provincia Autonoma partecipanti Azioni: –Modellazione e pianificazione processi regionali di dematerializzazione in logica condivisa e interoperabile Governance: –Strategica: comitati di coordinamento (CIC) e di indirizzo (CIIR) –Tecnica: comitato tecnico interprogettuale (CTI) e staff centrale

Altri progetti Progetti interregionali in corso di definizione: Fiscalità e catasto, Infomobilità e Beni Culturali Progetti già conclusi a valenza interregionale: Sigmater e diverse esperienze di riuso

Strategia e-gov interregionale Infrastruttura tecnologica (SPC, Banda Larga, ICAR) Applicativi o processi infrastrutturali abilitanti (Anagrafi (ICAR), Dematerializzazione (Pro.De) Dominio Fiscalità Dominio Beni Culturali Dominio Infomobilità Dominio … Monitoraggio, disseminazione, comunicazione e formazione (CRC e ICAR Plus)

Strumenti attuativi Documento strategico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni Accordo quadro interregionale Convenzioni Regioni – Ministero Innovazione Progetti Interregionali

Livelli di governance attuali 1.livello politico/strategico, composto da Presidenti e Assessori regionali, (Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Commissione II della Conferenza e Commissione permanente della Conferenza Unificata); 2.livello tecnico/strategico, composto dai Direttori e dirigenti dei Sistemi Informativi, ossia il Comitato Permanente per i Sistemi Informativi (CPSI); 3.livello di supporto tecnico/operativo, composto da Q3I; 4.livello attuativo, composto dagli staff dedicati di progetto (ICAR e ICAR Plus); 5.la rete interregionale dei CRC.

Tecnostruttura Creazione di una Tecnostruttura per il Coordinamento Interregionale (TCI), al Cisis, con le seguenti funzioni: –supporto tecnico al CPSI soprattutto nei tavoli tecnici e istituzionali a livello nazionale; –supporto al coordinamento delle azioni interregionali in atto; –sviluppo dei progetti esecutivi; –gestione degli strumenti di cooperazione interregionali; –supporto alle azioni di comunicazione e formazione interregionali; –supporto alle azioni di pianificazione e monitoraggio dei progetti in corso; –gestione delle attività amministrative dei singoli progetti; –supporto dei partenariati per la gestione e manutenzione evolutiva dei prodotti dei progetti interregionali conclusi.

Organizzazione cooperazione interregionale

Grazie!