CLIL4U MAINCOURSE and MATERIALS A cura di Simona Corio e Patrizia Maida IC Monte Grappa – Bussero (Milano) - Italy
Tutti i materiali prodotti sono Copyleft Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea Tutti i materiali prodotti sono Copyleft
Una Guida sul metodo in 6 lingue e materiali da consultare utilizzabili per coinvolgere i genitori degli studenti nel percorso CLIL 6 video promozionali che mostrano il CLIL utilizzato nelle classi Languages.dk 48 scenari CLIL pronti all’uso completi di istruzioni e materiali Un corso sul metodo CLIL ed un pre-corso di lingua online per docenti di disciplina Raccolta online di materiali e links commentati delle risorse disponibili
Partners SDE - (Danimarca) -capofila KGS –(Danimarca) CECE – (Spagna) Colegio Zola –(Spagna) Intercollege– (Cipro) MCAST – (Malta) ETI – (Malta) SUPSI– (Svizzera) IC M.Grappa - (Italia)
Obiettivi Promuovere la realizzazione del CLIL nelle Scuole Primarie e nelle Scuole Universitarie Professionali Sviluppare materiali di supporto all’applicazione del metodo CLIL Implementare il coinvolgimento delle famiglie Creare una banca dati Creare unità didattiche on-line Realizzare una Guida CLIL on line con video promozionali che mostrino gli scenari utilizzati nelle classi Preparare corsi di formazione per docenti di disciplina e di lingua
Sito www.languages.dk Materiali CLIL4U e progetti correlati Guida al metodo DataBank Scenari Corsi docenti Video Materiali informativi per le famiglie Newsletter
Database di dizionari online a cui si accede direttamente o da languages.dk, fruibile facilmente anche per gli alunni http://multidict.net/multidict/ Permette di collegare il testo contenuto in una pagina web ai dizionari di MULTIDICT http://multidict.net/wordlink/
Risorse didattiche online copyleft CLI4U DATABANK Collezione di oltre 1300 materiali didattici in 23 lingue per tutti gli ordini scolastici http://languages.dk/databank
Raccolta di centinai di materiali didattici in oltre 50 lingue, distinti per livello linguistico dall’A1 al C2 http://multidict.net/clilstore/ How to upload files to Clilstore: http://multidict.net/clilstore/helpUpload.pdf
La Guida e gli Scenari 48 English scenarios for primary schools, secondary schools and Vocational College Ciascuno tradotto in una delle 6 seguenti lingue: italiano spagnolo, danese, greco, maltese e tedesco
Struttura degli scenari: Lesson Plan + 5Cs PPt + Materiali Aim To introduce the students some ecosystems that are part of the Earth and to make them aware of the devastating consequences we can face if we keep on destroying them. Level Language level A1 Subject Landscapes and ecosystems Language for and of learning Names of four ecosystems: desert, savannah, rainforest and tundra First conditional (If we cut trees we deforest the jungle). Name of some animals. Some verbs related to sports and physical actions. Can / Can’t Approx. time overall 4 hours
Template disponibile anche in italiano Comunità Contenuto Competenze Comunicazione ARGOMENTO Aspetti cognitivi Template disponibile anche in italiano PIANO DI LAVORO
Pre-Corso a moduli per docenti di materia Combina insegnamenti linguistici con contenuti CLIL https://sites.google.com/site/clil4uprecourse/
Main Course strutturato in un percorso misto f2f e 10 unità di lavoro online per… scoprire il metodo CLIL. completare un Learning Diary strutturare una bozza di una lezione CLIL utilizzando il PAPeR riflettere su quanto appreso e di confrontarsi con altri docenti CLIL
Cos’è il CLIL CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, è un approccio metodologico che prevede l’insegnamento di materie diverse dalle lingue straniere in una lingua straniera. Il metodo è utilizzabile sia da docenti specialisti per la L2 sia da docenti di discipline non linguistiche, in possesso di competenze linguistiche anche non certificate - orientati a sperimentare l'insegnamento della propria materia o parte di essa, utilizzando una lingua straniera come lingua veicolare.
VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=dFuCrxRobh0 http://languages.dk/clil4u/index.html#videos VIDEO
CLIL in a Primary School - Denmark https://vimeo.com/111743742 Altri video CLIL https://www.youtube.com/watch?v=uIRZWn7-x2Y CLIL in a Primary School - Denmark https://vimeo.com/111743742 ICMG Italy-Year 4 testing "Trial and Error" https://vimeo.com/114007299 ICMG Italy Year 3 testing “Superheroes” https://vimeo.com/113534777 ICMG Italy Year 4 testing “Plants in Depth” https://vimeo.com/112942144
Le 5 “C”
Contenuto Come nell’insegnamento tradizionale, i docenti preparano una lezione incentrandola su uno sviluppo logico del contenuto su cui lavorano gli studenti. Lo stesso vale con l’approccio CLIL. I docenti sviluppano le lezioni in base a ciò che gli studenti già sanno. Comunicazione Con l’approccio CLIL gli insegnanti parlano molto meno, visto che gli studenti solitamente non dispongono di un livello alto di conoscenza della nuova lingua. Con questo nuovo approccio gli studenti studiano insieme e lavorano in gruppo, parlando tra di loro e con l'insegnante, utilizzando la nuova lingua il più possibile. Un insegnante CLIL deve porsi una serie di domande: In che tipo di comunicazioni saranno coinvolti gli studenti? Quale tipo di linguaggio potrebbe essere utile per la comunicazione? Quali sono le parole chiave necessarie? Che tipo di scaffolding posso fornire?
Competenze Comunità Aspetti cognitivi Gli insegnanti CLIL devono soffermarsi a pensare quali affermazioni vogliono che i loro studenti siano in grado di formulare alla fine di una lezione, sia per quanto riguarda i contenuti e le abilità che per quanto riguarda le competenze linguistiche. Comunità I docenti CLIL aiutano gli studenti a mettere in relazione quanto appreso in classe con il mondo che li circonda. Qual è l'importanza di questa lezione nella vita quotidiana dello studente e nel mondo che lo circonda? Come si connette con la sua comunità o la sua cultura? Lo collega anche ad altre culture? Aspetti cognitivi Ovviamente gli insegnanti hanno sempre aiutato gli studenti ad imparare a riflettere, molto prima che fosse introdotto l'approccio CLIL. Hanno sempre chiesto ai loro studenti ‘Quando?', 'Dove?', 'Cosa?', 'Quanto?' ‘Chi? '. Queste domande si concentrano su risposte concrete e specifiche. Gli studenti che imparano a rispondere correttamente a tali domande sviluppano le abilità di memorizzare, ripetere, elencare e comprendere. Tali capacità di pensiero sono state classificate nella Tassonomia di Bloom.
BICS and CALP Jim Cummins (1979) I docenti CLIL non insegnano le “abilità comunicative interpersonali di base” - BICS- Basic Interpersonal Communication Skills - ma mirano allo sviluppo delle CALP – Cognitive Academic Language Proficiency, ovvero “abilità cognitive linguistiche di livello accademico”: il vocabolario specifico dell'argomento o del contenuto da imparare il linguaggio adatto a svolgere le attività durante le lezioni un tipo di linguaggio che possa aiutarli a organizzare i pensieri e a risolvere problemi
Tassonomia di Bloom – HOTS and LOTS Memorizzare, ripetere, elencare e comprendere … Tali capacità di pensiero sono state classificate nella Tassonomia di Bloom come Lower Order Thinking Skills (LOTS), Competenze di ordine non elevato. Gli studenti che praticano i LOTS, imparano a ricordare e comprendere le informazioni, a spiegarle e ad applicarle in contesti diversi. Uno studente CLIL verrà stimolato a riflettere su domande più analitiche come 'perché?', 'come?' 'che prove ci sono?' e così avrà praticato alcune delle capacità di pensiero catalogate da Bloom come Higher Order Thinking Skills (HOTS), Competenze di ordine elevato
Può essere utile pensare alla tassonomia di Bloom in termini di comportamenti di apprendimento: Dobbiamo ricordare un concetto prima di poterlo capire. Dobbiamo capire un concetto prima di poterlo applicare. Dobbiamo essere in grado di applicare un concetto prima di poterlo analizzare. Dobbiamo analizzare un concetto prima di poterlo valutare. Dobbiamo ricordare, capire, applicare, analizzare e valutare un concetto prima di essere in grado di creare. Ricordare Capire Applicare Analizzare Valutare Creare
CLIL…ma da dove cominciare? Con un inizio graduale! E’ importante rendere gli alunni sempre più “self-confident” con la lingua inglese E … in che modo? Introducendo routine quotidiane, Implementando il classroom English Strutturando l’ambiente di apprendimento
Morning conversation COME IN !!!!! GOOD MORNING / GOOD AFTERNOON / HELLO CHILDREN ! GOOD MORNING / GOOD AFTERNOON / HELLO TEACHER ! HOW ARE YOU TODAY ? FINE THANK YOU, AND YOU ? VERY WELL THANKS! WHAT DAY IS IT TODAY ? TODAY IS MONDAY SEPTEMBER, 15 TH. WHAT’S THE WEATHER LIKE TODAY = TODAY IS SUNNY ! WHO IS ABSENT TODAY? ( name ) IS NOT HERE. ARE YOU READY TO START ? YES, TEACHER !
Metodologia per l’utilizzo del Classroom English Usare le “everyday expressions” durante le comunicazioni casuali in classe Marcare l’intonazione e sottolineare il ritmo proprio dell’inglese Utilizzare la gestualità es: pollice alzato dicendo “Right!” Pronunciare chiaramente ed enfatizzare Usare le espressioni in contesti reali Usare sinonimi es. Take this handout = paper = copy=worksheet Usare esempi es. Low/High, Long/Short … Usare simboli o fare associazioni
Frasi basilari OPEN/CLOSE YOUR BOOK/COPYBOOK TURN TO PAGE … TAKE A RED/BLUE PEN /PENCIL WRITE THE TITLE DO EXERCISE …ON PAGE … ONE MORE TIME, PLEASE HAVE YOU FINISHED? ANY QUESTIONS? CAN you CLEAN THE BLACKBOARD, please? PAY ATTENTION BE SILENT, PLEASE QUEUE UP PLEASE SIT DOWN /STAND UP RISE YOUR HAND REPEAT AFTER ME ME FIRST THEN YOU TURN TO PAGE … LET’S CHECK THE ANSWERS CLOSE/open THE DOOR/WINDOW, please SWITCH ON/OFF THE LIGHT THROW IT IN THE BIN / WASTE PAPER BASKET, please TAKE A PEN AND WRITE THE TITLE ON THE TOP OF THE PAGE, please CLOSE YOUR EXERCISE BOOK AND PUT IT UNDER YOUR PENCIL-CASE DRAW A COLOUR LINE ALL AROUND THE WORKSHEET, please CLEAN UP YOUR DESK, GO TO THE TOILET AND WASH YOUR HANDS
Prime FRASI RICHIESTE AI BAMBINI CAN I GO TO THE TOILET, PLEASE CAN YOU HELP ME I HAVE FINISHED MY WORK SEE YOU TOMORROW COME IN! SEE YOU TOMORROW …
CLASSROOM CORNERS DATA What day is it today? - Today is …Monday, November 14TH (ricordare mesi e giorni in maiuscolo/ stagioni in minuscolo) Aggiungere un elenco Mesi e Giorni per promemoria TEMPO ATMOSFERICO What’s the weather like today? - Today is …sunny, cloudy, rainy, foggy, snowy,… ORARIO What time is it? - It’s … 9 o clock / half past 7 / …
CARTELLI OGGETTI Chair, teacher’s desk, window, door, floor, wall, map, cupboard, … CARTELLI MATERIALE Books/Copybooks: Math, Italian, Science, Geometry, Religion, English,… MENSA Today we eat + Nomi dei cibi SCATOLE dei nomi per le estrazioni per le estrazioni “ NAMES” delle cose perse “LOST AND FOUND” INCARICHI Children in charge: Collect, Give out, Fruit, Towel, Soap, Postman, … ANGOLI DEDICATI AD UNA DISCIPLINA Es. Science Corner
A CLIL LESSON
Progettazione di un modulo CLIL scelta del contenuto disciplinare analisi dei prerequisiti fattibilità scelta degli obiettivi e conseguentemente strutturazione delle attività ricerca e selezione dei materiali modalità di valutazione
1°fase Riflettere sul proprio curricolo e cercare gli argomenti interdisciplinari più adatti: all’età degli alunni; alle loro competenze linguistiche; al periodo dell’anno.
2° fase Individuare : un contenuto significativo tempi obiettivi linguistici e disciplinari pre-requisiti disciplinari e linguistici strategie comunicative strategie per la motivazione sequenze di lavoro risorse e materiali
3° fase Obiettivi Contenuti e lingua Strumenti adeguati Definire modalità di verifica e valutazione Obiettivi Contenuti e lingua Strumenti adeguati
Come Procedere: Attenzioni didattiche: enfatizzare sezioni importanti, riprendere i punti., ecc.) far lavorare gli studenti a coppie o gruppi interrompendo le sequenze frontali dopo ogni sezione di lavoro chiedere agli studenti di fare una sintesi (completare , disegnare un grafico,….ecc.) intervenire sugli errori solo quando questi sono tali da impedire la comprensione
Input Fornito in modo ridondante Utilizzando elementi extralinguistici Comprensibile Fornito in modo ridondante Utilizzando elementi extralinguistici
ATTIVITA’ CHE AIUTANO LA COMPRENSIONE Prima della lezione: creare motivazione, parole chiave, creare aspettativa Durante la lezione: pensare a delle attività mirate che favoriscano la comprensione Dopo la lezione: attività di consolidamento e riutilizzo
ACCOMPAGNARE LA LEZIONE Fare uso di immagini Mimare Usare espressivamente il tono di voce Evidenziare con sottolineature o altro i punti salienti del testo Segnalare, mediante frecce, circoli, diagrammi, le relazioni tra parti del testo
languages.dk/ scegliendo Courses e poi PER ACCERE AL MAIN COURSE: languages.dk/clil4u/courses/ oppure languages.dk/ scegliendo Courses e poi F2F Course with CLIL introdution follewed by online modules sites.google.com/site/clil4umaincourse/home
10 unità di lavoro online per approfondire i diversi aspetti dell’insegnamento attraverso il metodo CLIL Instructions Module 1 - What is CLIL? Module 2 -The 5 Cs Module 3 - Cognition Module 4 - Competence Module 5 - Communication Module 6 - Community Module 7 - Multimodality Module 8 - CLIL in the Classroom Module 9 - Evaluation Module 10 - Sample CLIL Lessons
Learning Diary per svolgere le diverse tasks seguendo un percorso guidato e conservandone un portfolio digitale. Learning Diary for Module 1 Learning Diary for Module 2 Learning Diary for Module 3 Learning Diary for Module 4 Learning Diary for Module 5 Learning Diary for Module 6 Learning Diary for Module 7 Learning Diary for Module 8 Learning Diary for Module 9 Learning Diary for Module 10 + Answers section Task 2 Watch the video again, in these stages. Stage 1 – from 00.00 – 00.20 Complete the following definition of CLIL. Click on the space and write the missing word. CLIL is a -focused educational approach in which an language is used for the learning and teaching of both and language with the objective of promoting both and mastery to pre-defined .
PAPeR per strutturare una lezione CLIL in modo guidato, riflettendo su quanto appreso
Evaluation: https://www.surveymonkey.com/r/FJBZT6Q