Dal personaggio alla maschera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Domenica XXI Tempo Ordinario
Luigi Pirandello (Agrigento 1867-Roma 1936)
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo
Luigi Pirandello Pirandello è lo scrittore italiano del Novecento più conosciuto nel mondo. Il termine «pirandelliano» serve a indicare atteggiamenti ispirati.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Tematiche pirandelliane
dalla biografia del figlio cambiato
LUIGI PIRANDELLO Così è (se vi pare) Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Il fu Mattia Pascal.
Pirandello Cerca nellOPAC web di Ateneo il testo di L. Pirandello Lesclusa Verifica se e in quale biblioteca il documento è disponibile per il prestito.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Dialogando con il Padre nostro.
Sei personaggi in cerca d’autore
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
BAMBINI DELIZIOSI Il piccolo Luigi vede la vettura si suo padre passare vicino al parco e poi dirigersi verso il bosco. Curioso, segue lauto e vede Curioso,
“Un personaggio, signore,può sempre chiedere ad un uomo chi è
PIRANDELLO TEMI.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
LUIGI PIRANDELLO biografia
Teatro di Pirandello.
La crisi dell’uomo contemporaneo
Parola di Vita Aprile 2014.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Luigi Pirandello.
GIRGENTI 1867 (contrada del Caos) - ROMA 1936
Luigi Pirandello.
Pirandello Dalle novelle al teatro Lezioni d'Autore.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Luigi Pirandello Il figlio del Caos Luigi e Antonietta con il primogentito Stefano. La sorella Lina con il marito Calogero e le loro bambine.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
La parabola umana e culturale di:
Luigi Pirandello Agrigento Roma
Luigi Pirandello NOVELLE.
Nell’opera di Luigi Pirandello
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
Luigi Pirandello Il figlio del Caos 02.
Luigi Pirandello Il figlio del Caos 01. DALLA SICILIA A BONN.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
La narrativa di Luigi Pirandello
La follia ha una storia... Claudio Becce Classe 5^AET.
Luigi Pirandello.
Luigi PIRANDELLO. LA VITA ( ) Formazione: Agrigento-Bonn-Roma Il dissesto economico e la malattia della moglie (1903) e sue conseguenze: il tema.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Progetto di scrittura autobiografica
Se il chicco di grano….
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
LUIGI PIRANDELLO “IL FIGLIO DEL CAOS”.
Transcript della presentazione:

Dal personaggio alla maschera Luigi Pirandello (1867-1936) Dal personaggio alla maschera 28 giugno 1867: nasce a Caos, una frazione di Girgenti (Agrigento) «Io dunque son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco, denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti… corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco Xáos…» Il padre Stefano è commerciante di zolfo La madre Caterina Ricci Gramitto appartiene a una famiglia di tradizione garibaldina e risorgimentale Secondo figlio maschio dello scrittore Fausto Pirandello, Ritratto di Luigi Pirandello, olio su tavola, 1933 (coll. Privata)

Gli studi Luigi Pirandello (1867-1936) 1886: università di Palermo 1887: università di Roma Tesi in filologia romanza: Laute und Lautentwickelung der Mundart von Girgenti (“Suoni e sviluppi di suoni nella parlata di Girgenti”) 1891: università di Bonn

L’esordio letterario Luigi Pirandello (1867-1936) 1889 Mal giocondo poesie 1889 Mal giocondo 1891 Pasqua di Gea 1895 Elegie renane 1893 L’esclusa (ed. 1901) 1894 Amori senza amore 1895 Il turno (ed. 1902) 1901 La zampogna romanzi novelle poesia

I capolavori Luigi Pirandello (1867-1936) 1904 Il fu Mattia Pascal («Nuova Antologia») 1908 Arte e scienza L’umorismo 1911 Suo marito 1913 I vecchi e i giovani 1914 Si gira… («Nuova Antologia», 1915) saggi debutto teatrale 1915 Prima rappresentazione della com- media Se non così (1895) e Lumìe di Sicilia 1916 Pensaci, Giacuminu! e Liolà 1917 Il berretto a sonagli, Così è (se vi pa- re), Il piacere dell’onestà

Il grande teatro Luigi Pirandello (1867-1936) 1918 Il giuoco delle parti Esce il primo volume di Maschere nude 1920 Pirandello si afferma come drammaturgo 1921 Sei personaggi in cerca d’autore 1922 Enrico IV Primo volume delle Novelle per un anno 1924 Ciascuno a suo modo 1925 Quaderni di Serafino Gubbio operatore Uno, nessuno e centomila 1930 Questa sera si recita a soggetto Teatro nel teatro 1928 La nuova colonia 1929 Lazzaro 1937 I giganti della montagna (postumo) Teatro dei Miti

Periodizzazione del teatro Luigi Pirandello (1867-1936) Periodizzazione del teatro

La poetica in pillole Luigi Pirandello (1867-1936) L’umorismo Il relativismo La metaletteratura, il metateatro Comicità «avvertimento del contrario» Umorismo «sentimento del contrario» Percezione superficiale Comprensione profonda «Di ciò che posso essere io per me, non solo non potete saper nulla voi, ma nulla neppure io stesso» «Una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile» «Un personaggio, signore, può sempre domandare a un uomo chi è. Perché un personaggio ha veramente una vita sua, segnata di caratteri suoi, per cui è sempre “qualcuno”. Mentre un uomo – non dico lei, adesso – un uomo così in genere, può non essere “nessuno”»

La poetica in pillole Luigi Pirandello (1867-1936) Umorismo Scomposizione analitica della realtà Grottesco Moltiplicazione dei punti di vista Sintesi conoscitiva della realtà Nichilismo Isolamento Incomunicabilità Esaltazione della follia Esaltazione della letteratura

Esaltazione della follia Luigi Pirandello (1867-1936) Luigi Pirandello (1867-1936) La poetica in pillole Pirandellismo La concezione filosofico-letteraria di Pirandello trasformata in maniera, in stereotipo, meccanismo compositivo-scompositivo cerebrale e anaffettivo La critica ha parlato di pirandellismo Eppure la letteratura pirandelliana è tutt’altro che folle: è ragionativa, quasi sillogistica Esaltazione della follia

I temi Luigi Pirandello (1867-1936) Luigi Pirandello (1867-1936) • Enrico IV • Il treno ha fischiato Pazzia Apparenze Condizione femminile Storia Esperienza personale: la moglie • Il fu Mattia Pascal • Così è (se vi pare) • Enrico IV • Quaderni di Serafino Gubbio operatore • Uno, nessuno e centomila Status sociale Identità • L’esclusa • Suo marito Deriva del Risorgimento Sostegno al Fascismo I vecchi e i giovani NON RIENTRA FRA I TEMI! S’iscrive al Fascismo all’indomani del delitto Matteotti (1924)

Lo stile Luigi Pirandello (1867-1936) Luigi Pirandello (1867-1936) Un ulivo saraceno «grande, in mezzo alla scena: con cui ho risolto tutto […]» (ultime parole di Pirandello prima di morire) L. Pirandello, Discorso di Catania, 2 settembre 1920 «Due lineamenti ben distinti e quasi paralleli corrono lungo tutto il cammino della nostra storia letteraria; due stili: l'uno di parole e l'altro di cose...» • Petrcarca • Tasso • Monti • D’Annunzio • Dante • Ariosto • Manzoni • Verga Lo scrittore “delle cose”, non “delle parole”

Lo stile Luigi Pirandello (1867-1936) Luigi Pirandello (1867-1936) L. Pirandello, Discorso di Catania, 2 settembre 1920 «Due lineamenti ben distinti e quasi paralleli corrono lungo tutto il cammino della nostra storia letteraria; due stili: l'uno di parole e l'altro di cose...» Lo scrittore “delle cose”, non “delle parole” • Petrcarca • Tasso • Monti • D’Annunzio • Dante • Ariosto • Manzoni • Verga Lingua media Lessico semplice Sintassi piana Argomentativa Discorsiva Registro colloquiale

Luigi Pirandello (1867-1936) Luigi Pirandello (1867-1936) «Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!» (L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore)