RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando Aruta Scuola: IIS ‘‘A. CUOMO – G. MILONE’’ – Nocera inferiore (SA)
SUMMARY Il nome dell’azienda è ‘’Optic Lions JA’’ il quale nominativo è stato scelto perché esso è inerente al nostro carattere e ci rappresenta. La nostra mission è ‘’offrire un supporto lavorativo agli ottici’’; il nostro prodotto, infatti, si basa su vari tipi di lavori realizzati presso ottici stabiliti. Abbiamo iniziato questo progetto a gennaio decidendo i ruoli di ogni membro della classe. Con l’andare avanti nel progetto si ha avuto il bisogno di decidere il servizio da offrire. Vi sono state diverse idee, abbiamo deciso infine, di addentrarci nel campo della manutenzione occhiali accingendosi a riparare in modo corretto le montature. A fine febbraio grazie ad una riunione con i vari esperti di marketing abbiamo compreso quali fossero i nostri punti deboli e prontamente abbiamo cercato di modificarli. Verso metà aprile, il nostro istituto ci ha dato l’opportunità di organizzare uno stage nel quale esporre il nostro servizio, il quale ha avuto un discreto successo con la clientela, che ci hanno aiutato a portare avanti le nostre idee, facendoci sviluppare anche altre idee su diversi tipi di servizi da realizzare.
Cari soci e azionisti Vi scrivo questa lettera per riassumervi le attività svolte dalla ‘’Optic Lion JA’’ durante l’anno scolastico 2015 – Questa azienda offre un supporto lavorativo agli ottici; infatti il nostro servizio consiste nella manutenzione degli occhiali. Da gennaio 2016 ci siamo occupati prima di dare un nome all’azienda, dare i ruoli a ogni membro dell’azienda, scegliere il logo e decidere il servizio da offrire. Durante questi mesi abbiamo avuto diversi incontri con un esperto di azienda il quale ci ha illustrato come funzionavano i vari aspetti dell’ azienda. Considerato che non abbiamo avuto le possibilità di creare un prodotto innovativo, abbiamo approfittato degli stage che ci sono stati offerti dalla scuola; durante questi stage abbiamo offerto il nostro servizio alla clientela, senza sostenere alcuna spesa in quanto i materiali con i quali abbiamo operato ci sono stati forniti dagli ottici. Come amministratore delegato sono orgogliosa che il team della ‘’Optic Lion JA’’ abbia affrontato questo progetto con determinazione e voglia di realizzarsi sfruttando al meglio le risorse a loro destinate. Colgo l’occasione per ringraziare tutti della collaborazione. Vi porgo cordiali saluti. Francesca Stieven L’amministratore delegato Francesca Stieven
FORZE Senza sostenere alcuna spesa Riparazione in omaggio MINACCE Concorrenza DEBOLEZZE Non avere la possibilità di creare un prodotto innovativo
IL NOSTRO SERVIZIO Il servizio che abbiamo deciso di fare è quello della manutenzione degli occhiali. MANUTENZIONE OCCHIALI E’ un servizio che consiste nel riparare montature, abbiamo sviluppato questo servizio durante gli stage aiutati dagli ottici dei negozi presso i quali ci siamo recati. Lì abbiamo imparato molte cose nuove e aiutato a riparare montature. ANALISI DI MERCATO Il servizio offerto da noi è rivolto a diversi tipi di clientela: bambini, ragazzi, adulti e anziani. I marketing manager con un questionario e con un idea del servizio da noi offerto, si sono recati classe per classe dell’istituto da noi frequentato, per comprendere i punti di forza o quelli di debolezza per offrire al meglio il servizio.
STRATEGIE DI MARKETING E VENDITE Le strategie di marketing utilizzate sono state prima di tutto quella di esporre al cliente il nostro servizio in modo da far conoscere il nostro settore ed attirare i clienti. Il servizio si è svolto in tre negozi di ottica diversi: i clienti hanno manifestato piacere nel farci intervenire con il nostro progetto anche perché ci siamo mostrati disponibili ed impegnati nel lavoro che andavamo a svolgere. Abbiamo offerto il nostro servizio gratuitamente durante gli stage con materiali che ci venivano forniti gratuitamente dalle aziende che ci ospitavano. I NOSTRI SUCCESSI Il nostro successo è stato quello di vedere la fiducia del cliente nei nostri confronti pur non essendo ottici specializzati.
Amministratore delegato: Francesca Stieven Affari generali: Mariarosaria Amato Manager finanziario: Arianna Barba Manager vendite: Gloria De Prisco Manager comunicazione: Anna Cutolo Marketing: Francesco Sorrentino Produzione: Simona Russo Manager risorse umane: Gabriel D’Alessandro Vice manager vendite: Valerio Maiorino
ORGANIGRAMMA In questo schema vengono strutturati tutti i manager della nostra impresa. I manager sono: Amministratore delegato, Manager affari generali, Manager finanziario, Manager delle risorse umane, Manager di produzione, Manager marketing, Manager vendite e Manager comunicazione. Ci siamo aiutati a vicenda ad offrire questo servizio.
ENTRATE2016 Azioni vendute86€ Capitale iniziale86€ Totale entrate86€ USCITE2016 Spese varie0 Totale uscite0 Residuo86€ Durante l’impresa JA abbiamo avuto relazioni con diversi soggetti: con gli ottici che ci hanno ospitato, con i soggetti che hanno acquistato le nostre azioni, con le persone che ci hanno affidato la manutenzione dei loro occhiali. Tali relazioni ci hanno permesso di confrontare con alcune problematiche che si presentano difronte ad un problema di riparazione di occhiali rotti ed hanno favorito migliori relazioni tra noi soci.
LE PROIEZIONI NEL FUTURO Gli obbiettivi che ci proponiamo di raggiungere, nel proseguimento di questo progetto, sono quelli di imparare a predisporre nuovi interventi nel settore ottico per acquisire competenze che ci facciano diventare persone specializzate ad offrire servizi agli utenti