RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
Esperienza di simulazione d’impresa
K. A. Merchant A.Riccaboni
GLI ORGANI AZIENDALI.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
In collaborazione con la LEGA COOP
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
… quinte classi IGEA e MERCURIO
I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
GoToWorld™ presentazione
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
L’azienda ed i sistemi aziendali
User stories Claudio Maccari Mail:
Intervista alla maestra modello
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
Junior Achievement è la prima associazione non profit per la promozione dell'educazione economica nelle scuole.
CILENTIME S.p.a. Mission: la voglia di far conoscere La nostra missione è quella di far conoscere più a fondo il territorio che ci circonda, le numerose.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
ICan ErBin. Samuele Sica: Amministratore Delegato Matteo Arca’: Responsabile Affari Generali Giangiacomo Raffaelli:Manager delle Risorse Umane Marco Lorenzetti:Manager.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
I.P.S.C.T. “G. Fortunato” - Napoli. Le fasi del progetto Incontro con l’imprenditore Conoscere l’azienda tutor Definizione Business Idea Chi siamo Cosa.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Transcript della presentazione:

RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando Aruta Scuola: IIS ‘‘A. CUOMO – G. MILONE’’ – Nocera inferiore (SA)

SUMMARY Il nome dell’azienda è ‘’Optic Lions JA’’ il quale nominativo è stato scelto perché esso è inerente al nostro carattere e ci rappresenta. La nostra mission è ‘’offrire un supporto lavorativo agli ottici’’; il nostro prodotto, infatti, si basa su vari tipi di lavori realizzati presso ottici stabiliti. Abbiamo iniziato questo progetto a gennaio decidendo i ruoli di ogni membro della classe. Con l’andare avanti nel progetto si ha avuto il bisogno di decidere il servizio da offrire. Vi sono state diverse idee, abbiamo deciso infine, di addentrarci nel campo della manutenzione occhiali accingendosi a riparare in modo corretto le montature. A fine febbraio grazie ad una riunione con i vari esperti di marketing abbiamo compreso quali fossero i nostri punti deboli e prontamente abbiamo cercato di modificarli. Verso metà aprile, il nostro istituto ci ha dato l’opportunità di organizzare uno stage nel quale esporre il nostro servizio, il quale ha avuto un discreto successo con la clientela, che ci hanno aiutato a portare avanti le nostre idee, facendoci sviluppare anche altre idee su diversi tipi di servizi da realizzare.

Cari soci e azionisti Vi scrivo questa lettera per riassumervi le attività svolte dalla ‘’Optic Lion JA’’ durante l’anno scolastico 2015 – Questa azienda offre un supporto lavorativo agli ottici; infatti il nostro servizio consiste nella manutenzione degli occhiali. Da gennaio 2016 ci siamo occupati prima di dare un nome all’azienda, dare i ruoli a ogni membro dell’azienda, scegliere il logo e decidere il servizio da offrire. Durante questi mesi abbiamo avuto diversi incontri con un esperto di azienda il quale ci ha illustrato come funzionavano i vari aspetti dell’ azienda. Considerato che non abbiamo avuto le possibilità di creare un prodotto innovativo, abbiamo approfittato degli stage che ci sono stati offerti dalla scuola; durante questi stage abbiamo offerto il nostro servizio alla clientela, senza sostenere alcuna spesa in quanto i materiali con i quali abbiamo operato ci sono stati forniti dagli ottici. Come amministratore delegato sono orgogliosa che il team della ‘’Optic Lion JA’’ abbia affrontato questo progetto con determinazione e voglia di realizzarsi sfruttando al meglio le risorse a loro destinate. Colgo l’occasione per ringraziare tutti della collaborazione. Vi porgo cordiali saluti. Francesca Stieven L’amministratore delegato Francesca Stieven

FORZE Senza sostenere alcuna spesa Riparazione in omaggio MINACCE Concorrenza DEBOLEZZE Non avere la possibilità di creare un prodotto innovativo

IL NOSTRO SERVIZIO Il servizio che abbiamo deciso di fare è quello della manutenzione degli occhiali. MANUTENZIONE OCCHIALI E’ un servizio che consiste nel riparare montature, abbiamo sviluppato questo servizio durante gli stage aiutati dagli ottici dei negozi presso i quali ci siamo recati. Lì abbiamo imparato molte cose nuove e aiutato a riparare montature. ANALISI DI MERCATO Il servizio offerto da noi è rivolto a diversi tipi di clientela: bambini, ragazzi, adulti e anziani. I marketing manager con un questionario e con un idea del servizio da noi offerto, si sono recati classe per classe dell’istituto da noi frequentato, per comprendere i punti di forza o quelli di debolezza per offrire al meglio il servizio.

STRATEGIE DI MARKETING E VENDITE Le strategie di marketing utilizzate sono state prima di tutto quella di esporre al cliente il nostro servizio in modo da far conoscere il nostro settore ed attirare i clienti. Il servizio si è svolto in tre negozi di ottica diversi: i clienti hanno manifestato piacere nel farci intervenire con il nostro progetto anche perché ci siamo mostrati disponibili ed impegnati nel lavoro che andavamo a svolgere. Abbiamo offerto il nostro servizio gratuitamente durante gli stage con materiali che ci venivano forniti gratuitamente dalle aziende che ci ospitavano. I NOSTRI SUCCESSI Il nostro successo è stato quello di vedere la fiducia del cliente nei nostri confronti pur non essendo ottici specializzati.

Amministratore delegato: Francesca Stieven Affari generali: Mariarosaria Amato Manager finanziario: Arianna Barba Manager vendite: Gloria De Prisco Manager comunicazione: Anna Cutolo Marketing: Francesco Sorrentino Produzione: Simona Russo Manager risorse umane: Gabriel D’Alessandro Vice manager vendite: Valerio Maiorino

ORGANIGRAMMA In questo schema vengono strutturati tutti i manager della nostra impresa. I manager sono: Amministratore delegato, Manager affari generali, Manager finanziario, Manager delle risorse umane, Manager di produzione, Manager marketing, Manager vendite e Manager comunicazione. Ci siamo aiutati a vicenda ad offrire questo servizio.

ENTRATE2016 Azioni vendute86€ Capitale iniziale86€ Totale entrate86€ USCITE2016 Spese varie0 Totale uscite0 Residuo86€ Durante l’impresa JA abbiamo avuto relazioni con diversi soggetti: con gli ottici che ci hanno ospitato, con i soggetti che hanno acquistato le nostre azioni, con le persone che ci hanno affidato la manutenzione dei loro occhiali. Tali relazioni ci hanno permesso di confrontare con alcune problematiche che si presentano difronte ad un problema di riparazione di occhiali rotti ed hanno favorito migliori relazioni tra noi soci.

LE PROIEZIONI NEL FUTURO Gli obbiettivi che ci proponiamo di raggiungere, nel proseguimento di questo progetto, sono quelli di imparare a predisporre nuovi interventi nel settore ottico per acquisire competenze che ci facciano diventare persone specializzate ad offrire servizi agli utenti