L’alta precisione nel posizionamento dei veicoli per i servizi di mobilità: l’esperienza del progetto SEME Sistemi informativi per i trasporti e la mobilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Advertisements

GS Generale Sistemi A. Deltodesco I Punti di Ricarica per Veicoli Elettrici Nuovi Criteri di Gestione verso un Network di Prese Intelligenti.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Il car sharing nella Provincia di Rimini
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense CONVEGNO IL VALORE DELLESPERIENZA DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA ED I.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Dalla condivisione dellauto alla condivisione della città: presentazione del progetto Ci.Ro. (City Roaming)
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
a Finmeccanica company Copyright © Elsag Spa All rights reserved. Sistemi di prenotazione e pagamento innovativi dei parcheggi di interscambio L.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Una guida multimediale su device mobile per Biblioteche e dintorni Lecce, 7 giugno 2010.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Nuova Mobilità Urbana (Speaker: Andrea Di Pietro).
CityUser CityUser: la app delle Pubbliche Amministrazioni.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Best Practice nella gestione dei rifiuti
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Electric Recharge Daniele Caiazzo: Rosario D'Andrea: Simone Starace: Presentazione progetto di Programmazione III e Laboratorio.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
25 Ottobre 2011 GPS Palmari per rilievi GIS. I livelli del mercato GIS GPS per hobby GPS per hobbisti GNSS professionali Aspettative dell’Utente finale.
Pluservice S.r.l.. Pluservice offre dal 1988 soluzioni informatiche e ICT, per la gestione integrata del servizio di trasporto passeggeri per le principali.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users PRESENTAZIONE GENERALE
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
I servizi della città di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Presentazione del Progetto
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi dedicati ai diversamente abili della Provincia di Genova.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Transcript della presentazione:

L’alta precisione nel posizionamento dei veicoli per i servizi di mobilità: l’esperienza del progetto SEME Sistemi informativi per i trasporti e la mobilità Roma 14 maggio 2015 Angelo Amodio

Esri Italia è azienda di riferimento nelle soluzioni GIS per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese Recentemente Esri Italia ha acquisito le competenze di Galileian Plus, società attiva per oltre 10 anni nel campo del posizionamento di precisione, sviluppando soluzioni e SW proprietari per il processamento e analisi di reti GPS/GNSS (NDA Lite/Pro), e nel campo del filtraggio e processamento dei dati SAR, sviluppando anche qui prodotti proprietari (GiSAR, piattaforma completa basata su ArcGIS Desktop) Primo esempio di integrazione nel campo della localizzazione è Sendas, una soluzione completa HW+SW per il monitoraggio geofisico e strutturale per mezzo di reti di ricevitori GNSS a singola frequenza e basso costo Sendas è stata presentata in questi giorni live ai Mercati di Traiano e nella sessione Strumenti intelligenti per i beni culturali

Localizzazione dinamica con ricevitori GNSS a singola frequenza Grazie alla collaborazione con SpaceEXE, Esri Italia sta sviluppando prodotti per la localizzazione statica o dinamica ad alta accuratezza In caso di localizzazione statica, l’accuratezza può essere subcentimetrica, in caso di localizzazione dinamica, si ottiene accuratezza submetrica (fino a centimetrica), abilitando e/o facilitando servizi di infomobilità

Seme: SErvizi per la Mobilità Evoluta Seme è un progetto finanziato nell’ambito del bando “Insieme per Vincere – Valore Aggiunto Lazio”, emesso e gestito da Sviluppo Lazio SpA (ora Lazio Innova SpA) Il team di progetto include le PMI Esri Italia, SIGMA Consulting, Pro-netics, Unidata e SpaceEXE, e il centro di ricerca Consorzio Roma Ricerche Utente per la Sperimentazione: Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale

L’obiettivo è la creazione di una infrastruttura integrata che preveda la gestione avanzata della sosta e dell’accesso in aree con differenti livelli di interdizione, proponendo anche servizi di: - Prenotazione e pagamento - Navigazione Multimodale - Controllo del parcheggio abusivo Il progetto Seme vuole sposare una politica di premialità dinamica che, partendo dalle esigenze del territorio, degli utenti e dalle “politiche” della pubblica amministrazione, incentivi sia economicamente sia con la fornitura di servizi privilegiati i comportamenti virtuosi, tramite politiche di “do ut des” Seme: Il progetto

Integrazione di varie tecnologie già disponibili: - posizionamento di precisione (HW miniaturizzato + SW post processing server-side), Esri Italia e SpaceEXE - GIS (ArcGIS Server e Geoevent), Esri Italia - sensori IOT (occupazione parcheggi), Unidata, Sigma Consulting - piattaforme cloud, Unidata, Sigma Consulting - broker per il trasporto e gestione delle informazioni, Pronetics - gestione di eventi complessi, Pronetics Seme: le tecnologie

Servizi di localizzazione (arrivo e stazionamento su di uno stallo) basati su GNSS di precisione Due classi di parcheggi: speciali (disabili, carico/scarico merci, bus turistici, ricarica di mezzi elettrici, car sharing) generici (normali parcheggi a pagamento) Seme: Servizi per la sosta Servizi di Navigazione multimodale: discovery, prenotazione e guida verso il parcheggio riservato più vicino con indicazioni a stazioni di controllo o a device mobili (ex: PAD di vigili urbani o di addetti al controllo dei parcheggi), per l’occupazione abusiva di un parcheggio riservato (ex: per disabili o per carico e scarico merci) Sistemi avanzati di pagamento, sia per i servizi ai privati cittadini, sia per i servizi di utilizzo di aree di carico/scarico merci prenotate.

Seme: Servizi per la ZTL Utilizzo del GNSS di precisione per verificare l’accesso in aree a traffico limitato o interdetto. Servizi di alto livello quali: pagamento differenziato dell’accesso in ZTL a seconda della zona, del tempo e anche del tipo di veicolo e servizio (con politiche di sconto premiali sulla tariffa base sistema di navigazione che permetta, in base a “policy” scelte dalla PA, di effettuare un attraversamento di una ZTL a minimo costo (per l’utente) e a minimo impatto (per il territorio) Il servizio definito dinamicamente, in funzione sia dello spazio, che del tempo, che della presenza in quel momento di eventi non prevedibili

Il dispositivo di localizzazione di alta accuratezza SEME Connettori di alimentazione

Caratteristiche SEME Alimentazione a 12V non regolata (idoneo ad utilizzo su automezzi) Ricevitore GNSS (GPS+GLONASS) fino a 5Hz con dati grezzi (codice + carrier phase) Trasmissione dati tramite BLE (Bluetooth Low Energy) Connettore di antenna Bassi consumi (<100mW)

Seme: SW per il posizionamento di precisione RTKLib (OS SW) integrato server-side da Esri Italia nel flusso di ArcGIS Server

Seme: RTK Manager for ArcGIS Applicativo Java gestito da Geoevent (estensione di ArcGIS server) che gestisce 10 istanze di RtkRcv (applicativo CUI) ricompilato dal sito per la correzione differenziale di osservabili provenienti dal GPS (formato ubx). Ogni istanza di RtkRcv produce un nuovo tracciato NMEA, sfruttando i dati provenienti dalla stazione di riferimento MOSE (UniROMA 1), appartenente alla rete GNSS della Regione Lazio

Seme: RTK Manager for ArcGIS - Flusso I/O Id1 Id10 Processo RTKRCV Coda Processo RTKRCV Raw Position Best Position

Seme: Gestione eventi tramite ArcGIS Server Grazie ai connettori e gli adattatori realizzati il «geoevent» interpreta ora lo stream di posizioni GPS (stringhe NMEA) trasformandole in una successione di «features» Ma la caratteristica più importante del «Geovent» è sicuramente quella di poter generare degli eventi. Ma come?

Geofences Dobbiamo definire dei recinti geografici (Geofences) sui quali definire dei Trigger. Eventi generati per tutta la durata della regola spaziale impostata.

Eventi sulle Geofences Eventi generati una volta sola al momento in cui si verifica la regola spaziale impostata.

Eventi per il progetto Seme Ora possiamo seguire un veicolo in una ZTL?

Eventi per il progetto Seme Posso generare un evento se un parcheggio viene lasciato?

Eventi per il progetto se.me Posso generare un evento se un parcheggio viene Occupato?

Eventi per il progetto Seme Con sensori fisici per rilevare lo stato di occupazione di parcheggio (Unidata) posso generare un evento che avverte le autorità se un parcheggio viene usato abusivamente?

Seme: Conclusioni Seme ha come obiettivo la creazione di servizi di mobilità intelligente abilitati dall’integrazione di varie tecnologie già disponibili: posizionamento di precisione, GIS, sensori IOT, piattaforme cloud, broker per il trasporto delle informazioni Il servizio per la rilevazione del parcheggio abusivo per 10 stalli del car sharing di Roma Capitale è il primo che verrà sperimentato attivamente Prossimo passo è l’integrazione delle informazioni realtime di traffico per consentire la pianificazione di percorsi ad utenti dotati di apposita app Android, secondo funzioni di costo premiali da parte dell’Agenzia per la Mobilità

Grazie Angelo Amodio