LE DROGHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
Advertisements

Educazione alla legalità
Sostanze legali e illegali
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
DROGA è… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente,
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
PROGETTO “ECCOCI!" PROGETTO DI PREVENZIONE DEL DISAGIO E DELL’USO DI SOSTANZE PSICOTROPE IN ETÀ SCOLARE PAOLO PIGNATELLI Consulente Psicologo ASL 13 –
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
IL FUMO.
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Con il termine “droga” o “stupefacente” si indicano tutte   quelle sostanze psicoattive, naturali e artificiali, che hanno un effetto sul sistema nervoso.
La neurobiologia della dipendenza da farmaci
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Fisiopatologia del sistema nervoso
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
PROGETTO S.O.S. DIPENDENZE
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Sostanze psicoattive.
Associazione Atlantide
I pericoli del RED BULL.
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Progetto nonfumatori e ciò con cui ha a che fare Associazione Svizzera Non-fumatori, Zepra, Lega contro il cancro grigione.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Quali sono le conseguenze sulle persone a seguito dell'assunzione di droghe sia leggere che pesanti?
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Quanto fanno veramente male all’uomo le sostanze che provocano dipendenza?
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?. VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
LE TOSSICODIPENDENZE.
DROGHE Di Greta Mollica.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
La desomorfina è una sostanza oppiacea inventata nel 1932 negli Stati Uniti derivante dalla morfina, nella cui molecola è stato rimosso il gruppo 6-idrossido.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Gli adolescenti e la droga. LA DROGA DANNEGGIA L’ UOMO.
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Transcript della presentazione:

LE DROGHE

un sostanza per essere definita come Droga deve possedere uno o più sintomi.Questi sono tre : - dipendenza - creare assuefazione - effetto sul nostro cervello

1) dipendenza La dipendenza da droghe, è la condizione di chi avverte il bisogno irrefrenabile di assumere una determinata sostanza stupefacente nonostante le conseguenze dannose che tale assunzione possa comportare.Questa può essere fisica, in questo caso si soffre di dolore corporeo, oppure mentale ( pensiero fisso).

2) creare assuefazione Solo dopo un paio di assunzioni delle droghe , al nostro cervello viene l’ idea di assumerne sempre di più aumentando le quantità .Come nel caso della “ Red bull” , una delle bevande più comprate dagli adolescenti e dai ragazzi.

- red bull la Red Bull é l’ equivalente di 4 tazzine di caffé.Contiene Taurina e Caffeina.Queste sostanze chimiche agiscono sui neuroni causando morte o problemi gravi su ogni nostra quotidiana azione

3) effetto sul cervello Si suddivide in: - effetto Sedativo, cioé assunzione di droghe per entrare in uno stato rillassante a causa dello stress come la Marijuana.

MARIJUANA Purtroppo é stata legalizzata in Uruguai ma ultimamente é sempre più tagliata con medicinali scaduti, farina, polvere di vetro che danno allucinazioni .La Marijuana é classificata fra le droghe più pesanti.

- eccitante Le droghe con questo effetto danno uno stimolo eccitante come la caffeina e la Morfina , uttilizzata anche come antidolorifico in casi estremi solo in ospedale.

- effetto allucinante

le droghe si classificano per: - la loro struttura chimica - le modificazioni psico-fisiche - legislativo ( legale o illegale) - sostanze interne - droghe leggere o pesanti

se questi sintomi si ritrovano in un unica dose , parzialmente si sviene poi si accede ad uno stato di coma.Al risveglio non é rassicurato che la persona interessata sia normale.

esistono purtroppo vari modi per assumere queste sostanze

Ecstasy o MDMA Queste droghe se vengono assunte influenza lo sviluppo dei nostri cervelli.In certi casi può essere la prima e l’ ultima volta che la si assume perchè si ha una morte veloce a causa della reazione del nostro organismo.

SIGARETTE Sono legali e proprietà dello Stato. Contengono Nicotina che é una sostanza stimolante.Purtroppo sono una fonte di guadagno e soldi per lo Stato.Dopo un paio di volte si crea dipendenza.

la conclusione di questo lavoro sono informazioni per non intraprendere la strada sbagliata di droghe e fumo soprattutto di non farsi condizionare da brutte compagnie