STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
La giurisprudenza per settori specifici su Internet e sui CdRom Corso di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Corte Suprema di Cassazione
La ricerca negli archivi legislativi del Centro elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione utilizzando linterfaccia Easy Find Corso.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli studi di Catania Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in.
Le fonti del diritto.
Organizzazione giudiziaria italiana
LA MAGISTRATURA.
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Associazione Codici Sicilia
Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione n. 9 Informatica giuridica documentaria.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’Informatica Giuridica
Strategie e tecniche per la ricerca di documentazione giuridica
Organização judiciária italiana
Elisabetta Marinai, Ginevra Peruginelli
Leggi d’Italia Professionale è un marchio del gruppo Wolters Kluwer che raccoglie i più autorevoli brand che realizzano prodotti editoriali, servizi.
Pag. 1 Sales Meeting Milano 4 luglio 2007 Le banche dati de Il Sole 24 Ore per la Regione Toscana Il Sistema Banche Dati On Line Fonti, contenuti e funzionalità.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Quali sono le origini del diritto?
LA CORTE COSTITUZIONALE
Stefano Monteleone 1 DIDATTICA LABORATORIALE. Stefano Monteleone 2 Ricerca su Internet e analisi di sentenze della Corte costituzionale, della Corte di.
Lezione 11 La magistratura.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Documentazione giuridica & banche dati
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Cercare il diritto Strumenti di ricerca on line e banche dati Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà di Giurisprudenza 26 marzo 2007 ore 15.
L’amministrazione della giustizia
L’ordinamento della Repubblica.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
LA CORTE COSTITUZIONALE
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
LA MAGISTRATURA.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Diritto dell’Unione europea
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)
Diritto internazionale e diritto interno
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Transcript della presentazione:

STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari

Che cosa si cerca in Biblioteca La legislazione La giurisprudenza La dottrina La Legislazione riguarda i provvedimenti normativi italiani ed europei La giurisprudenza costituisce il complesso delle decisioni giudiziarie pronunciate dagli organi della giurisdizione ordinaria civile e penale e della giurisdizione speciale La dottrina è l’insieme delle elaborazioni formulate dagli esperti di diritto; è l’insieme delle interpretazioni delle norme giuridiche

Come si fa ricerca in ambito giuridico Per quel che riguarda i dati giurisprudenziali in fonti informative o bibliografiche Nella ricerca giurisprudenziale è utile conoscere gli elementi identificanti ovvero -l’organo giurisprudenziale emanante ( tribunale, corte di appello, Corte di Cassazione, Consiglio di stato, Tar) -il tipo di atto adottato -La sezione dell’organo che ha emanato l’atto --la data della pronuncia --il numero attribuito all’atto -Il nome delle parti

Come si fa ricerca in ambito giuridico Per quel che riguarda la dottrina in periodici, riviste, Bollettini, quaderni, annuari, rapporti informativi E’ bene approfondire -Articolo -Note a sentenze -Commenti a testi normativi -Relazioni a convegni -Recensioni critiche -Rassegne

Come si fa ricerca in ambito giuridico La Dottrina E’ necessario saper individuare sia le fonti informative o bibliografiche adatte al reperimento dei dati dottrinali attraverso banche dati se il dato è recente o riviste specializzate Se il dato è pregresso è bene invece ricercare l’informazione attraverso i repertori di legislazione, giurisprudenza e dottrina E’ sempre bene conoscere gli elementi identificativi di un dato dottrinale contenuto in una pubblicazione - cognome e nome dell’autore -Titolo del contributo -Titolo della rivista -Anno di pubblicazione -Numero del volume o annata -Numero della parte o del fascicolo della Rivista -Pagine del contributo all’interno della pubblicazione

Come si fa ricerca in ambito giuridico I linguaggi di interrogazione possono essere -se la forma è cartacea gli indici che corredano la risorsa Se la fonte informativa è elettronica ( banche dati o e- journals) le modalità di interrogazione riguardano l’information retrieval ovvero tecniche utilizzate per ricercare e recuperare le informazioni registrate in un archivio elettronico Esempi Leggi d’Italia con ricerca per Estremi della sentenza Riferimento normativo o articolo di codice Voci classificate Parole significative nel testo del documento -fonte di pubblicazione -Sezione codici ipertestuali (commentati con la giurisprudenza e la dottrina) La Sezione Dottrina d’Italia contempla tre archivi –( dottrina- commenti alla normativa- note a sentenze) contenenti articoli full text tratti dalle riviste del marchio Utet, Cedam e Ipsoa e corredati di riferimenti normativi e giurisprudenziali Come si ricerca ? Per estremi del contributo dottrinale : autore, titolo, anno Per parole significative nel full text + tipologia documentale + fonte di pubblicazione Per voci classificate Per riferimento normativo o articolo di codice

Come si fa ricerca in ambito giuridico La giurisprudenza in Italia non ha un sistema codificato di pubblicità, se non il deposito degli atti presso le Cancellerie delle diverse Corti, ad eccezione delle sentenze della Corte Costituzionale (Gazzetta ufficiale ( I serie speciale) Massime della Corte Suprema di Cassazione- Ufficio del Massimario Se il dato da cercare è recente sono utili sia -Banche dati -Riviste specializzate

Come si fa ricerca in ambito giuridico Riviste di Giurisprudenza La pubblicazione riguarda prevalentemente il testo dell’atto Tra i Repertori i Massimari pubblicano le Massime delle sentenze ossia i riassunti che enunciano il principio adottato dal Giudice per pronunciare la sua decisione Vi sono Riviste generali di Giurisprudenza che consentono la consultazione in versione integrale di una selezione delle sentenze più significative emanate dalle varie giurisdizioni Il Foro italiano Le riviste specialistiche che riguardano un particolare settore del diritto o la Giurisprudenza emanata da singoli organi sono Giurisprudenza di merito Foro Amministrativo ( Tar e Consiglio di Stato) Giurisprudenza Costituzionale Giustizia civile Cassazione penale