5. L’arte dei popoli italici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centri urbani in grecia ed etruria
Advertisements

I POPOLI ITALICI E GLI ETRUSCHI
Architettura Scultura & Pittura
Sala IV.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
TOMBA DELLA PELLEGRINA
Gli Etruschi A cura del prof. Luca Manzoni
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma

Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Città di Chiusi SOTTO CHIUSI SOTTERRANEA
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
Italia e Brescia le origini.
Architettura & Scultura greca.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Gli antichi Popoli Italici CAMUNI VENETI CELTI LIGURI VILLANOVIANI
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
NECROPOLI DI RIPACANDIDA
Etruschi.
Egitto.
UN MOSAICO DI POPOLI.
UN MOSAICO DI POPOLI.
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
I Dauni tra il VII e VI secolo a.C..
Gli etruschi CLASSE V A.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
GLI ETRUSCHI.
L'antica Grecia.
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Le popolazioni italiche
VIAGGIO VIRTUALE.
ETRUSCHI.
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
LA SCULTURA GRECA NELL’ ETA’ ARCAICA
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Le popolazioni italiche
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
PITTURA EGIZIA Scena di caccia. Affresco a. C. ca. proveniente dalla Tomba di Nabamon, Tebe. Londra British Museum.
PITTURA ROMANA.
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
LE TOMBE “PRINCIPESCHE” DI PONTECAGNANO 926 E 928
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
ARTE ROMANA ETA’ REPUBBLICANA II.
ARTE ETRUSCA: INFLUENZA E INNOVAZIONE
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
Le antiche civiltà fluviali
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Etruschi, un popolo evoluto
4. L’arte Greca La Storia La civiltà greca 1
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
America del Nord 1 L’arte figurativa degli indiani d’America e degli eschimesi è rappresentata da: Tessuti in lana decorati con forme geometriche. Totem.
L’ARTE GRECA XIII- VIII sec. a.C. PERIODO GEOMETRICO O MEDIOEVO ELLENICO VII – V sec. a.C PERIODO ARCAICO V – IV sec. a.C PERIODO CLASSICO.
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
L’arte romanica La Storia 1
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
L’antica Roma.
8. L’arte dell’Alto Medioevo
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
Le antiche civiltà fluviali
Le antiche civiltà del Mediterraneo
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
Transcript della presentazione:

5. L’arte dei popoli italici 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici La Storia Celti Italici Si insediano nell’arco alpino e nella pianura padana. Piceni, Umbri, Sabini, Volsci, Sanniti, Lucani: insediati in Italia centrale e meridionale. Etruschi Greci La civiltà etrusca si sviluppa tra due fiumi: Arno e Tevere. Presenti nelle colonie dell’Italia meridionale. 1 1

5. L’arte dei popoli italici 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici I grandi temi Villanoviani Celti Etruschi Urna biconica Falera celtica Scena di lottatori Importanza dei riti di sepoltura: ceneri deposte in urne di terracotta. Lavorazione dei metalli: ricchezza decorativa, motivi geometrici. Dipinti e oggetti artigianali arricchiscono le tombe che riproducono l’ambiente di casa. 2

5. L’arte dei popoli italici 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Il linguaggio dell’arte etrusca Accentuata espressività e vivace realismo. Influenza dell’arte greca. Grandi artigiani: lavorazione di metalli, alabastro e argilla. Grande importanza delle tombe ornate da rilievi e dipinti. Ciclo tebano 3

5. L’arte dei popoli italici 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Architettura Il tempio etrusco Marcato carattere frontale accentuato dalla scalinata. Tre celle distinte Edifici riccamente decorati. Acroteri Colonne tuscaniche Alto basamento Prònao 4

5. L’arte dei popoli italici 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Architettura Le necropoli etrusche Tombe in pietra e sotto il livello del suolo (ipogee). Frequenti le thòlos con la falsa cupola. All’esterno si presentano come colline di terra (tumuli). Necropoli della Banditaccia 5

Tomba delle sedie e degli scudi 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Architettura Lettura dell’opera Tomba delle sedie e degli scudi VI sec. a.C. Sepolcro diviso in vari ambienti disposti attorno a una sala centrale. L’ambiente richiama una casa d’abitazione. Atrio, vano centrale della sepoltura. Dromos, corridoio che porta all’atrio. 6

5. L’arte dei popoli italici 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Architettura Città fortificate Città fortificate, difese da imponenti mura. Porte monumentali con copertura ad arco. Chiave dell’arco Imposte Piedritti 7

Corteo di danzatori e musicisti 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Pittura Lettura dell’opera Corteo di danzatori e musicisti V sec. a.C. Pitture murali per decorare tombe e templi. Colori contrastanti. Figure bidimensionali. Gli eventi raffigurati sono scene di vita terrena. Figure stilizzate, linee scure definiscono i contorni. Utilizzo di colori vivaci stesi a tinte piatte. Corpo frontale, ma volto e arti di profilo. Andamento ritmico. 8

5. L’arte dei popoli italici 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Scultura Confronto tra due opere Figure umane Rinvenute nel territorio italico. Forme schematiche. Definite dai volumi. Definite da incisioni. Entrambe hanno funzione funeraria. Essenziale monumentalità. Guerriero di Capestrano, VI sec. a.C. Stele funeraria di Siponto, VII sec. a.C. 9

Tra realismo e stilizzazione 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Scultura Tra realismo e stilizzazione Tendenza al realismo. Forme stilizzate solcate da linee incise. La scultura ha spesso funzione funeraria. Prima forma di scultura sono i canòpi. Riproduzione dei defunti sulle coperture dei sarcofagi. Sarcofago degli sposi, 520 a.C. ca. 10

Tra realismo e stilizzazione 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Scultura Tra realismo e stilizzazione 500 a.C. ca. Realizzata da Vulca. Analogie con la scultura greca ionica. Linee incise e fitte. Cura per il volto. Cura per la capigliatura. Comunica senso di moto attraverso gambe, busto e braccia. Vulca, Apollo 11

5. L’arte dei popoli italici 27/01/12 5. L’arte dei popoli italici Scultura Lettura dell’opera La chimera Tra V e IV sec. a.C. Testa con struttura geometrica. La criniera accentua posizione del corpo. Lavorazione etrusca del bronzo. Soggetto mitologico. Le forme sono stilizzate. La posizione del corpo accentua l’effetto di aggressività. Corpo senza manto. 12

Inserire l’immagine nel riquadro. 27/01/12 Titolo del capitolo Argomento Titoletto Inserire l’immagine nel riquadro. Inserire il testo Inserire il testo Inserire il testo