Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
Quello che si può fare e che si può conoscere del legno
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
Materia – energia - vita
La carta.
Solubilità e proprietà colligative
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
I CEREALI.
istituto tecnico industriale statale
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
STORIE DI FILATI E TESSUTI
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Evoluzioni della carta
Il ciclo della materia in natura
La carta di ieri e di oggi
Il ciclo vitale dei materiali
Scuola Secondaria di I grado – Classe I
La chimica nella vita quotidiana
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Gli organismi viventi:
Unità didattica: Le soluzioni
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
La carta.
Il riciclo dei materiali
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA
LA CARTA EXTRA-STRONG DA DISEGNO DA QUADERNO.
Da Riccardo Plebani Nicolas Bertoli Niccolò Pezzoni Murtez Hajraj
LA CARTA CHE COS’E’ LA CARTA IL CICLO DI PRODUZIONE DELLA CARTA
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
Differenziare per riciclare
A cura di vanessa capuano
La carta.
Materiali *.
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
L’AMIDO ITIS Cartesio.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Il ciclo di vita dei prodotti
Materiali *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Approfondire le basi della cucina
Fermentazione Alcolica
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Conoscere per rispettare
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
LA PLASTICA.
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
La produzione della carta
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B LA CARTA Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B

Preparazione della pasta Da che è formata Preparazione della pasta LA CARTA Utilizzi Riciclo

La carta è un materiale formato da milioni di fibre di cellulosa, saldate insieme tra loro e ad altri materiali. La principale materia prima utilizzata per fare la carta è il legno, ricavato in genere da alberi coltivati apposta per produrre cellulosa Le fibre, per essere trasformate in carta devono essere lavorate e mescolate con le sostanze ausiliarie. I prodotti ausiliari si distinguono in sostanze di carica e sostanze collanti: -le sostanze di carica sono sostanze chimiche che consentono di ottenere una carta più liscia e bianca; -le principali sostanze collanti sono la resina, l’amido, la caseina, le cere e le resine sintetiche.

LA PREPARAZIONE DELLA PASTA il processo inizia con la Preparazione delle diverse paste , che si distinguono in base al processo chimico o meccanico. -la pasta chimica o di cellulosa. La cellulosa si ottiene dal legno secco attra-verso un procedimento chimico che scioglie completamente la lignina e le sostanze incrostanti. La cellulosa viene raffinata ,lavata e sbiancata ed è pronta per essere utilizzata; le carte prodotte con la cellulosa pura sono di ottima qualità. -le paste semichimiche hanno un ciclo produttivo simile a quello descritto per la pasta chimica ma la lignina e le sostanze incrostanti non vengono completamente sciolte, perché la cottura è solo parziale; -le paste ad alta resa sono prodotte ammorbidendo la lignina, per mezzo di sostanze chimiche . -le paste meccaniche : si tratta sempre di paste ad alta resa ma in questo caso il legno viene sfibrato esclusivamente per via meccanica

LA PRODUZIONE DELLA CARTA RICICLATA La carta riciclata è quella prodotta utilizzando la carta da macero. Le fasi del processo produttivo delle carte riciclate sono simili a quelle delle altre per le quali si impiegano materie primi vergini. In questa fase è fondamentale togliere dai maceri i materiali estranei come plastica, vetro, e colle. La pasta, dopo essere stata spappolata, passa attraverso alcuni epuratori. Per produrre carte con un sufficiente grado di bianco si toglie l’inchiostro. Poi la pasta viene prodotta con la stessa tecnica delle altre carte.

1 TONNELLATA DI CARTA PRODOTTA MATERIALI UTILIZZATI USANDO MATERIE PRIME VERGINI RICICLANDO CARTA CARTA DA MACERO(0 ALBERI) 1880 LITRI DI ACQUA 15 ALBERI 440.000 LITRI DI ACQUA 2700 kwh DI ENERGIA 7600 kwh DI ENERGIA

UTILIZZO DEL MATERIALE La carta può essere utilizzata nelle seguenti forme per gli imballaggi: -il cartone ondulato, composto da almeno tre fogli di carta sovrapposti di cui quello al centro è ondulato; -il cartoncino, un materiale più o meno spesso, rigido e flessibile; -i sacchetti per la spesa e carta da pacchi, si tratta in genere di carta molto robusta; -la carta velina, leggera e abbastanza trasparente.

Tra le carte per usi domestici e igienici ricordiamo la carta igienica; con caratteristiche simili, sono anche quelle, dette tissue, per fazzoletti, tovaglie, tovaglioli, asciugamani, pannolini ecc… Tra le carte per uso industriale ricordiamo carta vetrata, carta per cavi elettrici, carta per laminato plastico, carta fotografica, carta da filtro e infine carta adesiva. In edilizia la carta viene utilizzato per: Il cartongesso, sotto forma di mattonelle, ha il pregio di essere molto leggero; La carta catramata, un foglio di carta ricoperto da una pellicola di catrame ; La carta da parati, utilizzata per tappezzare le pareti.

BARTOLINI GAIA BERARDO MATTIA COSIMI BENEDETTA MOSCA FABIO PROGETTO ESEGUITO DA: BARTOLINI GAIA BERARDO MATTIA COSIMI BENEDETTA MOSCA FABIO RICCO MARIAPAOLA DI PASQUALE FEDERICO