MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I soggetti dell'Inclusione
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Obiettivi dell’incontro
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Quali le modalita’ di lavoro ?
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Riconoscimento del lavoro di tesi fatto all’estero LF Donà dalle Rose, Università di Padova, Italia Seminario “Per una Mobilità Accademica di Qualità”
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
Transcript della presentazione:

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori a tempo pieno

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Tirocinio Università Suor Orsola Benincasa - Napoli Routines Supervisori a tempo pieno Routines Supervisori T.A.D Routines Supervisori a tempo parziale

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli R o u t i n e s dei Supervisori a tempo pieno Quotidianedue volte a settimana MensiliPeriodicheAnnuali

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino QUOTIDIANE indietro

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Disbrigo posta ordinaria/elettronica studenti Accoglie le richieste e guida nella risoluzione di problematiche individuali: fornisce informazioni e chiarimenti chiarisce dubbi e perplessità Uffici amministrativi Acquisisce informazioni utili all’organizzazione: dei percorsi di tirocinio delle sedute di laurea

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Rilascio al laureando dell’attestato di fine tirocinio Acquisisce copia dell’Abstract del CD Richiede copia della Relazione finale/PW Fornisce informazioni sulla Seduta di Laurea Controlla la documentazione relativa allo svolgimento del tirocinio rilascia l’attestato da consegnare alla Segreteria didattica

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Due volte a settimanavolte indietro

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Front/office informativo/orientativo per studenti Riceve con atteggiamento attento e accogliente Accoglie e analizza i bisogni del singolo lo indirizza verso la soluzione di problematiche relative ai percorsi di tirocinio. Assume la supervisione degli studenti esonerati per la preparazione di: Relazione o Project Work da portare in seduta di laurea Relazione finale III annualità

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Supervisione azioni di tutoring per supportare lo studente nella stesura della: Relazione finale III anno (studenti esonerati) illustra lo schema della relazione Promuove la rielaborazione e la sistematizzazione dell’esperienza attraverso la riflessione guidata Fornisce indicazioni/pareri Prende parte alla Commissione che valuta l’ annualità

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Supervisione azioni di tutoring per supportare lo studente nella stesura della: Relazione finale o P.W. Da discutere in Seduta di Laurea (studenti IV anno esonerati) Ascolta le richieste e analizza i bisogni formativi Media le emozioni dello Studente conducendolo verso un processo di attivazione di risorse personali Illustra lo schema della relazione ed i supporti formativi predisposti Guida lo studente nel percorso di riflessione sulla Pratica/consiglia letture/effettua correzioni Valuta la Relazione prepara la Scheda di Presentazione dello Studente in Seduta di Laurea

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Aggiornamento ed incremento del proprio bagaglio culturale e professionale Approfondisce tematiche utili allo sviluppo professionale Partecipa a Corsi/ Seminari/ Convegni Si documentaRiflette, studia

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino MENSILI indietro

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Riunioni di Coordinamento Scambiarsi informazioni circa i percorsi di tirocinio delle diverse annualità Riflettere insieme su eventuali situazioni problematiche. Formulare proposte di risoluzione Concordare azioni e procedure Si riunisce con i colleghi del Coordinamento per:

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Coordinamento del gruppo di Supervisori del proprio anno di riferimento per: Monitorare il percorso Riflettere insieme su eventuali situazioni problematiche. Individuare modalità di risoluzione Condividere “conoscenze tacite”

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Partecipazione alla Commissione di laurea Preventivamente: legge l’abstract della relazione di Tirocinio Legge la Relazione Elabora la presentazione alla Commissione Organizza le domande-stimolo da porre ali candidati Interagisce con la Commissione per l’attribuzione del voto di Laurea

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino PERIODICHE indietro

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Coordinamento dei Supervisori a tempo parziale organizzare i percorsi di tirocinio Formare gruppi di Studenti in base a criteri (recuperi,cfu, territorialità) Fornire informazioni pratiche ai Supervisori Calendarizzare le partenze In base a: esigenze del Supervisore disponibilità aule Preparare gli avvisi da inviare al web master Si riunisce coi Supervisori dell’annualità che coordina per:

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Coordinamento con gli Organi della Facoltà Preside della Facoltà per: Attivare nuove Convenzioni con le scuole Coordinatore del Corso di Laurea per: Attivare Sperimenta- zioni (valutazione, aa 2009/10) Sottoporre problematiche Concordare linee d’azione Consiglio di Facoltà per: Approvazione degli esoneri per studenti lavoratori Si coordina con:

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Rapporti con Uffici Centro Stampa per la riproduzione: del materiale operativo e di autoformazione destinato agli studenti dei documenti destinati agli studenti e alle scuole Funzionario Responsabile degli ordinativi per: Richiedere materiale utile allo svolgimento dei percorsi Cura i rapporti con:

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino ANNUALI indietro

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Riunioni di Coordinamento Aggiornare il Progetto di Tirocinio Organizzare la Piattaforma d’iscrizione on-line al tirocinio Avviare sperimentazioni Apporto della Valutazione del tirocino alla formulazione del voto di laurea Revisionare documenti (contratti formativi, Registri tirocini,…) Si riunisce con i colleghi del Coordinamento per:

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Coordinamento dei Supervisori in esonero parziale suddivisi(per annualità) in gruppi di Studio e di lavoro Per: Produrre i supporti operativi da fornire agli studenti; Kit e materiale d’Autoformazione Formulare nuovi flussi in base ai cfu da maturare Acquisire proposte Fornire informazioni Scambiarsi pareri

MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino Accendere Convenzioni con scuole per l’attuazione del tirocinio diretto Attivare o confermare le convenzioni con le Istituzioni scolastiche accoglienti Assegnare il Supervisore Esamina la richiesta di Dirigenti Scolastici per: