La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola: - Tipologia - Indirizzi SCELTE EDUCATIVE e FORMATIVE - Analisi del territorio del P.O.F. - Analisi delle strutture - Eventuali attività progettuali extracurriculari (definizione e fonti di finanziamento). - Eventuali iniziative AUTONOME (modifica dell’orario, presenza di attività integrative, ecc…). Analisi disciplinare: - Peso culturale dell’educazione fisica nella scuola: - Attività caratterizzanti - Presenza di un dipartimento di educazione fisica. - Programmazione delle attività curriculari. - Eventuali attività extracurriculari (descrizione, finalità, obiettivi specifici e trasversali, fonti di finanziamento). Focalizzazione di un problema individuato nel corso dell’esperienza del tirocinio e relativo ad un ambito circoscritto.

2 Tipologie di elaborato
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie LINEE TEORICHE E METODOLOGICHE PER LA STESURA DELL’ELABORATO DI TIROCINIO Tipologie di elaborato RELAZIONE (AUTO)CRITICA: il candidato produrrà un lavoro su un proprio eventuale cambiamento professionale conseguente all’esperienza di tirocinio. Dovrà fare riferimenti a momenti operativi ben definiti relazionabili alle altre modalità operative del corso di specializzazione. 2.RELAZIONE DESCRITTIVA: il candidato illustrerà l’esperienza di tirocinio o attraverso una descrizione cronologica di quanto vissuto (A) o soffermandosi su una singola area operativa(B). 3.TESI: il candidato produrrà un lavoro di ricerca in cui, sulla base di quanto vissuto nel corso del tirocinio, formulerà un’ipotesi progettuale integrabile nel P.O.F. della scuola in cui ha operato. 4.RELAZIONE CRITICO/DESCRITTIVA: il candidato analizza una singola area operativa della quale individua eventuali riferimenti e supporti pedagogici, relazionando in chiave critica (modifiche formative personali). N.B. L’elaborato dovrà essere redatto su 20/25 cartelle.

3 RELAZIONE (AUTO)CRITICA
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 1° Tipologia tesi RELAZIONE (AUTO)CRITICA Analisi del contesto: Parte redatta per il 4° modulo. Descrizione sintetica dell’esperienza operativa. Quanto l’esperienza di tirocinio ha inciso sulla motivazione a diventare insegnante. Scoperta di modalità, strategie, tecniche, trucchi di intervento che il candidato ha appreso. Abilità e saperi acquisiti o modificati. Le variabili emozionali che hanno “condizionato” il suo operato (timori, frustrazioni, gratificazioni, entusiasmo, ecc…). Interventi diretti applicati nell’affrontare una situazione problematica vissuta all’interno della scuola. Valutazione in termini di riflessione sui punti “forti e deboli” dell’esperienza professionale vissuta in riferimento al percorso ed al contesto.

4 RELAZIONE DESCRITTIVA
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 2° Tipologia tesi RELAZIONE DESCRITTIVA Analisi del contesto: Parte redatta per il 4° modulo. Tipo di accoglienza ricevuta nella scuola da parte del Dirigente Scolastico, dello staff di collaborazione direttiva, dell’eventuale docente interfaccia, del docente tutor. Interazioni con il Consiglio di classe e con altri eventuali tirocinanti. Scambi con i colleghi della S.I.C.S.I. L’esperienza vissuta: (A) Descrizione cronologica delle esperienze vissute nel tirocinio, sia in fase osservativa, che, eventualmente, operativa. Osservazione dei momenti più significativi. Momento di riflessione sull’esperienza. (B) Scelta motivata di un’area operativa. Descrizione dell’area secondo la struttura suggerita Metodologia Unità didattiche Contenuti-Attività   AREA OPERATIVA Relazioni doc./alunni-doc./docente Momenti di riflessione.

5 TESI (Lavoro di ricerca)
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 3° Tipologia tesi TESI (Lavoro di ricerca) Introduzione: - individuazione del campo (circoscritto) in cui muoversi. Analisi del contesto: Parte redatta per il 4° modulo. Ipotesi. Metodologia: - verifica della fattibilità - Risultati (momento oggettivo) ed analisi (momento critico/soggettivo) di tale verifica. Progetto: - tipologia di progetto - contestualizzazione del progetto nel P.O.F. della scuola in cui si è operato. - sviluppo del progetto - ricaduta del progetto (che benefici potrebbe portare?).

6 RELAZIONE CRITICO/DESCRITTIVA
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Tipologia tesi RELAZIONE CRITICO/DESCRITTIVA Analisi del contesto: Parte redatta per il 4° modulo. Scelta motivata di un’area operativa. Descrizione sintetica di tale area. Fondamenti pedagogici che motivano gli aspetti caratterizzanti l’area operativa. Riflessione critica.


Scaricare ppt "Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:"

Presentazioni simili


Annunci Google