CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA
1. Cos’è la Consulta Provinciale degli Studenti? La Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) è un organo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale. È composta da due studenti per ogni istituto secondario di secondo grado della provincia. I rappresentanti che la compongono sono eletti direttamente dai compagni della scuola di appartenenza e restano in carica per due anni.
2. Quali sono le funzioni della Consulta? Assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole Formulare proposte ad ampio raggio Stipulare accordi con enti locali, associazioni varie e il mondo del lavoro Progettare, organizzare e realizzare attività Diventare punto di riferimento per gli studenti della provincia Esprimere il proprio punto di vista nell’Ambito Territoriale di competenza
3. Come lavora la Consulta? Al suo interno la Consulta redige un Regolamento, ed elegge diverse cariche: Presidente Vicepresidente Giunta (formata da 3 Rappresentanti, più Presidente e Vicepresidente). Una grande opportunità della Consulta è la possibilità di suddividersi in Commissioni di lavoro, al fine di: Consentire a tutti di lavorare, senza dispersione, su un preciso obiettivo Rendere più semplici le convocazioni dei Rappresentanti Operare su diversi campi e confrontarsi su più argomenti Ogni Commissione nomina un referente che coordina il lavoro al suo interno. Esempi di Commissioni di lavoro sono: Commissione Cultura Commissione Eventi Commissione Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca Commissione Scuola – Lavoro Commissione Solidarietà Ecc…
4. Con chi lavora la Consulta? La Consulta ha bisogno di “amici”: contatti, collaborazioni e aiuti reciproci sono fondamentali all’interno della CPS. Innanzitutto la Consulta lavora in accordo con il proprio Ufficio Scolastico Territoriale. Il rapporto con il Dirigente Scolastico Provinciale è mediato dal docente referente incaricato, che partecipa più o meno attivamente ai lavori della Consulta. Vitali e funzionali alla realizzazione di progetti della Consulta sono i rapporti con le Istituzioni del Territorio: Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia. La CPS, inoltre, collabora con le associazioni e le organizzazioni presenti sul territorio, in modo da ampliare i propri progetti, raggiungendo un bacino maggiore di utenti.
5. Cosa puoi dare alla Consulta? La Consulta non ha ragion di esistere senza i suoi Rappresentanti, studenti volenterosi che decidono di candidarsi e di mettersi in gioco. Un Rappresentante attivo e partecipe fa diventare grande la Consulta, grazie: al suo impegno al suo tempo alle sue capacità alle sue conoscenze alle sue idee alla sua voglia di essere protagonista Questo e altro ancora è quello che puoi dare alla Consulta!
6. Cosa può darti la Consulta? Partecipare alla Consulta Provinciale degli Studenti è un’esperienza formativa eccezionale, che offre tantissime possibilità e molteplici sbocchi. La Consulta può darti la possibilità di esprimere i tuoi punti di vista, di veder realizzare alcune tue idee, di diventare protagonista. Avere un ruolo attivo in Consulta significa avere un ruolo di responsabilità, che ti permette di organizzare e progettare accanto a realtà importanti, come le Istituzioni: la Consulta ti fornisce una capacità decisionale autonoma. La Consulta, infine, può lasciarti un ricordo stupendo e un assaggio importante di cosa significa vita impegnata e attiva!