Il reticolato geografico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Cap. 5 Il pianeta Terra.
Il cielo visto dalla Terra
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
laboratorio epistemologia Marcello Sala
LE COORDINATE ASTRONOMICHE
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
RETICOLATO GEOGRAFICO
Stagioni e astronomia.
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Maria Fichera - Navigazione di base -
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Orientarsi con le carte geografiche
Le coordinate geografiche
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA TERRA.
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
Coordinate geografiche e le Stagioni
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Questi a lato sono i meridiani, delle
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
Prove della sfericità della Terra
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
forma della Terra sfera – ellissoide
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
Il pianeta terra.
Coordinate geografiche
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
ORIENTARSI.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
sfera celeste e coordinate astronomiche
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
ORIENTARSI Sognare sugli atlanti.
Le coordinate geografiche
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Le coordinate geografiche
LA TERRA IL NOSTRO PIANETA.
Le coordinate geografiche
Le coordinate geografiche
Transcript della presentazione:

Il reticolato geografico Sognare sugli atlanti

Quando giochi a battaglia navale, per individuare e colpire le navi dell’avversario, che sono schierate su un reticolato immaginario, usi una coppia di coordinate, indicate rispettivamente con le lettere e i numeri. Qualcosa di simile accade per individuare un punto qualsiasi della superficie terrestre

Il globo terrestre è avvolto da un reticolato immaginario di linee curve, perpendicolari tra loro, chiamato reticolato geografico, tracciato dai geografi per consentire facilmente l’individuazione di un punto Le linee curve che si intersecano formando questo reticolato si chiamano paralleli e meridiani.

Le carte geografiche in genere mostrano una porzione del reticolato geografico che avvolge la terra.

Ogni parallelo è contrassegnato da un numero che indica una misura espressa in gradi. Il parallelo più importante si chiama Equatore, detto parallelo 0. Altri paralleli di riferimento sono i tropici e i circoli polari. Ci sono 90 paralleli a nord dell’Equatore e 90 paralleli a sud. I paralleli hanno tutti una lunghezza diversa, perché si restringono via via che ci si avvicina ai poli I paralleli

L’equatore L’equatore o parallelo 0 è dunque la circonferenza massima della terra, è equidistante dai poli e divide il nostro pianeta in due emisferi uguali Emisfero Boreale Emisfero Australe

Ogni meridiano è contrassegnato da un numero, che indica una misura espressa in gradi (ecco il significato del cerchietto su ogni numero). Il meridiano più importante si chiama Meridiano di Greenwich, detto meridiano 0. Il suo nome deriva dal fatto che passa da Greenwich, un sobborgo di Londra dove c’è un importante osservatorio astronomico. Ci sono 180 meridiani a est del Meridiano di Greenwich e altri 180 meridiani a ovest. I meridiani hanno tutti la stessa lunghezza e si incontrano al Polo Nord e al Polo Sud. I meridiani Meridiano di Greenwich

Le coordinate geografiche Per indicare esattamente dove si trova un punto sulla Terra possiamo stabilire le coordinate geografiche: latitudine e longitudine La latitudine misura la distanza di un punto dall’Equatore espressa in gradi. Si dice latitudine nord quando un punto si trova nell’Emisfero Boreale. Si dice latitudine sud quando un punto si trova nell’Emisfero Australe. Le coordinate geografiche La longitudine misura la distanza di un punto dal Meridiano di Greenwich espressa in gradi. Si dice longitudine est quanto un punto si trova a est del Meridiano di Greenwich. Si dice longitudine ovest quanto un punto si trova a ovest del Meridiano di Greenwich.

Coordinate di Roma

Lo sterminato impero britannico all’inizio del ’900 Geoflash La scelta del meridiano di Greenwich come meridiano 0 non fu basata su motivi geografici o astronomici ma dipese da motivazioni pratiche e dal fatto che la Gran Bretagna era una grande potenza mondiale. Lo sterminato impero britannico all’inizio del ’900

Geolessico Il termine equatore deriva dal verbo latino aequare, che significa “uguagliare, rendere uguale”. In effetti questa linea immaginaria “rende uguali” il dì e la notte, che all’equatore hanno una durata quasi identica. Tropico deriva invece dal greco tropicòs, che significa rotazione. Un tropico è composto dall’insieme dei punti in cui si trova il sole nei solstizi d’estate (tropico del Cancro) e d’inverno (tropico del Capricorno). Quando dunque il sole è perpendicolare ai tropici ci regala il massimo numero di ore possibili in una giornata. La parola meridiano, infine, deriva dal latino meridies (mezzogiorno), perché un meridiano non è altro che la linea immaginaria che unisce tutti i punti che hanno il mezzogiorno nello stesso momento.  

Individua la città attraverso le coordinate geografiche Video Esercizio Individua la città attraverso le coordinate geografiche