Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Advertisements

EXCELSIOR 2008 Sintesi dei principali risultati per la Liguria.
Risorse umane dell’azienda
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR 2008 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova Genova, 24 Novembre 2008.
EXCELSIOR 2010 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Ufficio Studi-Statistica1 Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di REGGIO EMILIA Progetto Excelsior Sistema informativo per loccupazione.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
Ufficio Studi La domanda di lavoro delle imprese locali: trasformazione del lavoro e profili emergenti Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI FERRARA R APPORTO 2010 N. 5 Provincia di Ferrara.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
Distribuzione % delle imprese ICT per comparti, Italia,
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Rapporti di impiego non-standard. Definizione generale Si definiscono ‘per sottrazione’ rispetto ai rapporti di lavoro considerati tipici, standard Subordinazione.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE SAVONESI Savona, 20 gennaio 2012.
Ufficio Studi Cisl Vicenza A cura dell’Ufficio Studi Cisl Vicenza Mail: Tel: Viale Carducci 23, Vicenza.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
SCUOLA E LAVORO: L’IMPORTANZA DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE CONFARTIGIANATO INTENDE FAVORIRE UNA CONSAPEVOLE SCELTA DELL’INDIRIZZO SCOLASTICO DI SECONDO GRADO,
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
LAVORO 2015 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 8 giugno 2016 – sala consiliare 1.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
1 Economie e competenze per generare sviluppo nel sistema territoriale fermano.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Transcript della presentazione:

Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova

Servizio Informazione e Promozione Economica Qualche dato di struttura e congiunturale

Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese registrate per dimensione (classi di addetti) Anno 2012 – provincia di Mantova Fonte: Registro Imprese

Servizio Informazione e Promozione Economica Unità locali attive per macrosettore di attività economica al dicembre 2012 Fonte: Archivio SMAIL

Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per macrosettore di attività economica al dicembre 2012 Fonte: Archivio SMAIL

Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL

Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL

Servizio Informazione e Promozione Economica Valore aggiunto prodotto in provincia di Mantova – confronto tra 2001/2011 Fonte: Elaborazione su dati Unioncamere – Ist. Tagliacarne

Servizio Informazione e Promozione Economica gli effetti della crisi….

Servizio Informazione e Promozione Economica Tasso di disoccupazione: media anno 2012 Nel 2012 il tasso di disoccupazione della provincia di Mantova è aumentato in un anno di 1,5 punti percentuali (nel 2011 era il 6%). Fonte: Istat

Servizio Informazione e Promozione Economica Tasso di disoccupazione giovanile (15-29 anni): media anno 2012 Fonte: Istat

Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL

Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL

Servizio Informazione e Promozione Economica Il sistema informativo Excelsior Indagine condotta annualmente su oltre imprese private dell’industria e dei servizi (a Mantova circa 1.000) Rileva le assunzioni programmate dalle imprese, le uscite previste e le diverse caratteristiche delle assunzioni, fra cui il tipo di formazione, il profilo professionale, il livello di esperienza, la necessità di formazione integrativa, le modalità contrattuali. Sono escluse dal campo di osservazione le amministrazioni pubbliche, le attività agricole e il lavoro autonomo. Nelle successive slides, salvo diversa indicazione, i dati presenti sono di fonte Excelsior-Unioncamere Indagine 2013

Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che assumono

Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che prevedono assunzioni per il 2013 (quota % sul totale) La provincia di Mantova, in termini di incidenza di imprese esprime una maggior propensione ad assumere rispetto agli altri territori: Lombardia 12,8% e Italia 13,2%. Le imprese maggiori sono quelle più disponibili ad assumere (il 72,5%), contro il 24,2% delle medie. Le piccole si fermano al 6,4%.

Servizio Informazione e Promozione Economica Principale motivazione per l’assunzione

Servizio Informazione e Promozione Economica Principali motivazioni per la non assunzione (quota % sul totale) L’ 86% delle imprese non intende assumere

Servizio Informazione e Promozione Economica Saldi occupazionali

Servizio Informazione e Promozione Economica Movimenti occupazionali

Servizio Informazione e Promozione Economica Evoluzione dei saldi occupazionali per macro-settori economici

Servizio Informazione e Promozione Economica Saldi occupazionali per classe dimensionale dell’impresa

Servizio Informazione e Promozione Economica Fonte: Geocamera su dati Excelsior-Unioncamere Tassi di variazione occupazionale previsti nel 2013 Mantova e province

Servizio Informazione e Promozione Economica Mercato del lavoro: previsione saldi occupazionali 2013 (personale dipendente compresi gli stagionali)

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di personale dipendente

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di dipendenti per classe dimensionale 2013 e 2012 Le grandi imprese prevedono le assunzioni non stagionali più numerose, mentre le piccole si avvarranno del maggior numero di stagionali (46%). I lavoratori non stagionali sono 3.200, mentre si prevedono circa 670 assunzioni stagionali per un totale di assunzioni di personale dipendente. Sono previste assunzioni di lavoratori interinali collaboratori a progetto. In tutto le assunzioni sono previste in unità. non stagionali stagionali

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali per settore di attività Anno 2013 Il settore dei servizi concentra circa il 69% delle assunzioni. L’industria e le costruzioni incidono per il 31%.

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per titoli di studio

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali previste dalle imprese per il 2013 secondo il livello di istruzione segnalato Mantova, Lombardia, Italia

Servizio Informazione e Promozione Economica Popolazione di 15 anni e oltre classificata per massimo titolo di studio conseguito (valori percentuali) Media 2011 Fonte: Elaborazione Unioncamere su dati Istat

Servizio Informazione e Promozione Economica Richiesta di assunzioni non stagionali da parte delle imprese di personale laureato e diplomato

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di laureati: le lauree richieste a Mantova Solo il 23% delle assunzioni è ritenuto di difficile reperimento. Percentuale che scende al 12-13% per i tre indirizzi specifici.

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di laureati: le lauree richieste a Mantova

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di diplomati: i diplomi richiesti a Mantova La percentuale di assunzioni difficile da reperire cala al 13%. Il diploma più difficile è quello meccanico (per il 35%) seguito dal turistico alberghiero (28%) e dall’informatico (22%). Il meno difficile da reperire è l’amministrativo-contabile (5%).

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di diplomati: i diplomi richiesti a Mantova

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di personale diplomato e laureato per settore Mantova 2013 (quota % sulle assunzioni di settore)

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di qualificati: le qualifiche professionali richieste a Mantova Il 36% delle assunzioni è ritenuto di difficile reperimento. I più facili sono i socio-sanitari (3%), i più difficili i meccanici.

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di qualificati: le qualifiche professionali richieste a Mantova

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di professione

Servizio Informazione e Promozione Economica Distribuzione percentuale delle assunzioni non stagionali previste per grandi gruppi professionali dal 2008 al 2013 Mantova 54% 42%

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di profili high-skill (dirigenti, specialisti e tecnici) dal 2007 al 2013 Mantova, Lombardia e Italia

Servizio Informazione e Promozione Economica Profili high-skill * (dirigenti, professioni intellettuali, scientifiche e tecniche): le professioni richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

Servizio Informazione e Promozione Economica Profili intermedi* (impiegati, professioni commerciali e dei servizi): le professioni richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

Servizio Informazione e Promozione Economica Operai specializzati e non*: le professioni richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

Servizio Informazione e Promozione Economica Le professioni non qualificate * richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

Servizio Informazione e Promozione Economica Le competenze ritenute più importanti dalle imprese per le assunzioni non stagionali programmate nel 2013 per titolo di studio

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni previste per tipo di contratto Dato sul totale delle assunzioni

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali previste a tempo indeterminato

Servizio Informazione e Promozione Economica Relazione tra assunzioni non stagionali previste a tempo indeterminato e assunzioni difficile reperimento + DIFFICILI –TEMPO IND. + DIFFICILI +TEMPO IND. - DIFFICILI +TEMPO IND. - DIFFICILI -TEMPO IND.

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali “part time” (quota % sul totale) E’ il settore terziario presentare un ampio ricorso al part-time soprattutto per le attività che necessitano di una maggiore flesibilità nella durata della prestazione

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni secondo alcune caratteristiche……..

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali previste per classe di età

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali con meno di 30 anni (quota % sul totale) 76% le assunzioni aperte ai giovani

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali senza esperienza lavorativa (quota % sul totale)

Servizio Informazione e Promozione Economica Relazione tra assunzioni non stagionali con meno di 30 anni e assunzioni senza esperienza (quota % sul totale) GIOVANI NO ESPERIENZA MENO GIOVANI NO ESPERIENZA GIOVANI CON ESPERIENZA MENO GIOVANI CON ESPERIENZA

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di personale immigrato (quota % sul totale)

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di personale immigrato per settore economico (quota % sul totale) Dato sul totale delle assunzioni non stagionali

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di donne (quota % sul totale) 71,4% le assunzioni aperte alle donne

Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di donne per settore economico (quota % sul totale)

Servizio Informazione e Promozione Economica Formazione svolta dalle imprese

Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del 2012

Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del Tirocini/stages attivati 1,2 1,5 2,7 Media tirocini/stages per imprese

Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del 2012 per settore di attività

Servizio Informazione e Promozione Economica Modalità di selezione del personale

Servizio Informazione e Promozione Economica Modalità di selezione dei neo-assunti: principale canale utilizzato in provincia di Mantova (quota % sul totale)

Servizio Informazione e Promozione Economica

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA Tel. 0376/