regioni del centro- Italia
PROVINCE : Roma ,Latina ,Viterbo , Rieti ,Frosinone Lazio CAPOLUOGO: Roma PROVINCE : Roma ,Latina ,Viterbo , Rieti ,Frosinone TERRITORIO :fiumi: Tevere, Aniene, Rapido, Agro Pontino Laghi: Lago di Bolsena, Lago di Bracciano , Lago Albano, Lago di Vico, Lago di Nemi Monti: Monti Reatini, Monti Slrnbruni , Monti Ernici , Monti della Meta, Monti Volsini Vulcani: Volsini , Cimici, Ernici, Vulcano Laziale ATTIVITA’ ECONOMICHE: Aziende agricole : Azienda agricola Russo, Azienda agricola Fallone Agriturismi del Lazio: Agriturismo il Girasole, Agriturismo la Sorgente, Agriturismo Varcodoro , Agriturismo la Valle del Lacerno Allevamento :Bufali, Ovini Industrie: farmaceutiche, chimica, grafica, cinematografica, abbigliamento Musei: Museo nazionale etrusco di villa giulia ,pantheon , museo nazionale preistorico etnografico ,museo nazionale romano ,museo nazionale d’arte orientale ,musei vaticani CARATTERISTICHE IMPORTANTI: Il nome del Lazio deriva dall’antico popolo dei Latini che in passato, abitavano la regione . Dal popolo dei Latini trassero origine i Romani . Regione a statuto ordinario. Sede della Chiesa per secoli , sede della capitale .
Umbria CAPOLUOGO: Perugia PROVINCE: Terni e Perugia TERRITORIO:L’ Umbria si estende per 8456 km 2. Fra i monti Più alti sono presenti: il Monte Cucco ed il Monte Penna. Alcuni fiumi sono: in Nera , il Topino ed il Nestore. Invece i laghi: il Trasimeno, il Pediluco ed il Corbara. Tra le attività economiche più praticate è presente l’ agricoltura. iI prodotti tipici di questa regione sono: i vini , i formaggi e liquori.
ABRUZZO TERRITORIO: ATTIVITA’ ECONOMICHE Capoluogo: L’Aquila Provincie: Pescara, Chieti, Teramo TERRITORIO: Monti: Gran Sasso d’Italia, Monti della Laga, Maiella Pianure: Conca de L’Aquila, Conca di Sulmona, Piana del Fucino Fiumi: Tronto, Tordino, Vomano, Pescara, Aterno, Sangro, Sinello, Trigno, Liri Laghi: Lago del Sangro, Lago di Campotosto Mari: Mar Adriatico ATTIVITA’ ECONOMICHE Prodotti agricoli: viti, olivi, grano, patata, tabacco, prodotti ortofrutticoli, liquirizia Allevamento: ovini, bovini Industria: artigianato, lavorazione dei prodotti agricoli Turismo artistico o naturalistico: balneare, sciistico CARATTERISTICHE IMPORTANTI: Problemi: problemi ambientali Arte: un patrimonio fantastico di monumenti d’arte, cultura, tradizioni. Cultura: castelli Storia: preistoria e protostoria, che si possono individuare le matrici etnico-culturali dell’Abruzzo
MARCHE CAPOLUOGO: Ancona PROVINCE: Ancona, Macerata, Pesaro, Urbino, Fano, Ascoli Piceno, Fermo. TERRITORIO: Montagna 31%, collina 69%. ATTIVITA’ ECONOMICHE: agricoltura, pesca, industria, turismo e artigianato. CARATTERISTICHE IMPORTANTI: Non esiste un dialetto unico, turismo crescente (12 milioni di presenze), le grotte di Frasassi, Urbino patrimonio dell’umanità.
Toscana CAPOLUOGO: Firenze PROVINCE: Livorno, Arezzo, Grosseto, Lucca, Pistoia, Pisa, Siena, FIRENZE ,Massa-Carrara, Prato. TERRITORIO: La Toscana si estende per 22994 km2. Il territorio è prevalentemente collinare ed è attraversato dagli appennini. I monti più importanti sono: - il monte Serra(917 m), il più alto; il monte Pisano(700 m);la montagna Pistoiese(come tutti gli alri monti inferiore a 1000 m) e il monte Amiata Le pianure sono: -la Valdera, la Piana di Pisa . Alcuni fiumi sono: l’ Arno , l’ Ombrone, Serchio, Bisenzio e Tevere. I laghi più vasti sono: Il lago di Chiusi, il lago di Sam Floriano, lago di Vagli, il lago di San Casciano, Il mare su cui si affaccia la Toscana è il Mar Tirreno .L’ attività economica più praticata è l’agricoltura. Alcuni dei prodotti tipici della Toscana sono: formaggi , salumi, vini , cioccolato e carni. Tra i monumenti più importanti della Toscana sono presenti il David di Donatello e la Torre di Pisa. Un serio ploblema di questa regione è l’ improvvisa comparsa di cinghiali i quali rovinano raccolti e l’ allevamento.
EMILIA ROMAGNA CAPOLUOGO:Bologna Superficie dell'Emilia-Romagna per zone EMILIA ROMAGNA CAPOLUOGO:Bologna PROVINCE: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara ,Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena. TERRITORIO:Monte Cimone,Monte Cusna,Monte Prado ,Alpe di Succisso,Monte Fumaiolo. I fiumi di questa regione sono:Po,Reno ,Secchia,Panaro,Trebbia e Taro.Mare:Adriatico. ATTIVIT’ ECONOMICHE:sviluppato è l’allevamento di bovini e suini ,l’agricoltura comprende la coltivazione di cerealicoli ,grano e mais le colture fruttifere (la prima produttrice italiana di pesche e pere e anche con mele, albicocche, susine e ciliegie), ortofrutticole (ai primi posti in Italia ed Europa per produzione di insalate, finocchio, pomodori, lattuga, rapa, ravanello, carote, patate, zucchine, zucche, peperoni, cetrioli .Sono sviluppate anche le industrie meccaniche e alimentari.c’ è anche il turismo balneare,artictico e invernale. CARATTERISTICHE IMPORTANTI: Al momento dell'Unità d'Italia l'Emilia-Romagna contava circa 2.100.000 abitanti. La popolazione è cresciuta costantemente fino alla metà del XX secolo, dopodiché si è registrato un lieve calo; negli ultimi tre decenni il numero di abitanti ha registrato un forte incremento, grazie anche all'immigrazione.