regioni del centro- Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE ABRUZZO ASSESSORATO AGRICOLTURA PI ABR 1
Advertisements

L’ITALIA (Repubblica Italiana)
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
EMILIA ROMAGNA.
LA TOSCANA.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Trionfo di natura e cultura
Emilia romagna.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Lombardia “Una regione per fare”.
VIAGGIO ALL’INTERNO DELLA NOSTRA REGIONE: IL LAZIO
LE MARCHE.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
TOSCANA “Piacere per la vita”.
L'EMILIA ROMAGNA.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
Informazioni generali
La regione Veneto.
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
Il territorio e le regioni
Gianluca Maione Marilena Sandu Alin Brici Presentano:
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
L’Umbria dal satellite
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
ABRUZZO.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL MOLISE.
EMILIA ROMAGNA.
Paesaggi di pianura.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Assemblea dei Delegati Fondo Coopersalute Roma, 16 giugno 2009 Hotel De Russie - Roma.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
ITALIA.
MARCHE.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
L’UMBRIA.
Viaggio d’istruzione in Umbria Il 4 aprile 2016 siamo partiti per un viaggio d’istruzione in Umbria.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
IRLANDA.
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

regioni del centro- Italia

PROVINCE : Roma ,Latina ,Viterbo , Rieti ,Frosinone Lazio CAPOLUOGO: Roma PROVINCE : Roma ,Latina ,Viterbo , Rieti ,Frosinone TERRITORIO :fiumi: Tevere, Aniene, Rapido, Agro Pontino Laghi: Lago di Bolsena, Lago di Bracciano , Lago Albano, Lago di Vico, Lago di Nemi Monti: Monti Reatini, Monti Slrnbruni , Monti Ernici , Monti della Meta, Monti Volsini Vulcani: Volsini , Cimici, Ernici, Vulcano Laziale ATTIVITA’ ECONOMICHE: Aziende agricole : Azienda agricola Russo, Azienda agricola Fallone Agriturismi del Lazio: Agriturismo il Girasole, Agriturismo la Sorgente, Agriturismo Varcodoro , Agriturismo la Valle del Lacerno Allevamento :Bufali, Ovini Industrie: farmaceutiche, chimica, grafica, cinematografica, abbigliamento Musei: Museo nazionale etrusco di villa giulia ,pantheon , museo nazionale preistorico etnografico ,museo nazionale romano ,museo nazionale d’arte orientale ,musei vaticani CARATTERISTICHE IMPORTANTI: Il nome del Lazio deriva dall’antico popolo dei Latini che in passato, abitavano la regione . Dal popolo dei Latini trassero origine i Romani . Regione a statuto ordinario. Sede della Chiesa per secoli , sede della capitale .

Umbria CAPOLUOGO: Perugia PROVINCE: Terni e Perugia TERRITORIO:L’ Umbria si estende per 8456 km 2. Fra i monti Più alti sono presenti: il Monte Cucco ed il Monte Penna. Alcuni fiumi sono: in Nera , il Topino ed il Nestore. Invece i laghi: il Trasimeno, il Pediluco ed il Corbara. Tra le attività economiche più praticate è presente l’ agricoltura. iI prodotti tipici di questa regione sono: i vini , i formaggi e liquori.

ABRUZZO TERRITORIO: ATTIVITA’ ECONOMICHE Capoluogo: L’Aquila Provincie: Pescara, Chieti, Teramo TERRITORIO: Monti: Gran Sasso d’Italia, Monti della Laga, Maiella Pianure: Conca de L’Aquila, Conca di Sulmona, Piana del Fucino Fiumi: Tronto, Tordino, Vomano, Pescara, Aterno, Sangro, Sinello, Trigno, Liri Laghi: Lago del Sangro, Lago di Campotosto Mari: Mar Adriatico ATTIVITA’ ECONOMICHE Prodotti agricoli: viti, olivi, grano, patata, tabacco, prodotti ortofrutticoli, liquirizia Allevamento: ovini, bovini Industria: artigianato, lavorazione dei prodotti agricoli Turismo artistico o naturalistico: balneare, sciistico CARATTERISTICHE IMPORTANTI: Problemi: problemi ambientali Arte:  un patrimonio fantastico di monumenti d’arte, cultura, tradizioni. Cultura: castelli Storia: preistoria e protostoria, che si possono individuare le matrici etnico-culturali dell’Abruzzo

MARCHE CAPOLUOGO: Ancona PROVINCE: Ancona, Macerata, Pesaro, Urbino, Fano, Ascoli Piceno, Fermo. TERRITORIO: Montagna 31%, collina 69%. ATTIVITA’ ECONOMICHE: agricoltura, pesca, industria, turismo e artigianato. CARATTERISTICHE IMPORTANTI: Non esiste un dialetto unico, turismo crescente (12 milioni di presenze), le grotte di Frasassi, Urbino patrimonio dell’umanità.

Toscana CAPOLUOGO: Firenze PROVINCE: Livorno, Arezzo, Grosseto, Lucca, Pistoia, Pisa, Siena, FIRENZE ,Massa-Carrara, Prato. TERRITORIO: La Toscana si estende per 22994 km2. Il territorio è prevalentemente collinare ed è attraversato dagli appennini. I monti più importanti sono: - il monte Serra(917 m), il più alto; il monte Pisano(700 m);la montagna Pistoiese(come tutti gli alri monti inferiore a 1000 m) e il monte Amiata Le pianure sono: -la Valdera, la Piana di Pisa . Alcuni fiumi sono: l’ Arno , l’ Ombrone, Serchio, Bisenzio e Tevere. I laghi più vasti sono: Il lago di Chiusi, il lago di Sam Floriano, lago di Vagli, il lago di San Casciano, Il mare su cui si affaccia la Toscana è il Mar Tirreno .L’ attività economica più praticata è l’agricoltura. Alcuni dei prodotti tipici della Toscana sono: formaggi , salumi, vini , cioccolato e carni. Tra i monumenti più importanti della Toscana sono presenti il David di Donatello e la Torre di Pisa. Un serio ploblema di questa regione è l’ improvvisa comparsa di cinghiali i quali rovinano raccolti e l’ allevamento.

EMILIA ROMAGNA CAPOLUOGO:Bologna                                                                                     Superficie dell'Emilia-Romagna per zone EMILIA ROMAGNA CAPOLUOGO:Bologna PROVINCE: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara ,Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena. TERRITORIO:Monte Cimone,Monte Cusna,Monte Prado ,Alpe di Succisso,Monte Fumaiolo. I fiumi di questa regione sono:Po,Reno ,Secchia,Panaro,Trebbia e Taro.Mare:Adriatico. ATTIVIT’ ECONOMICHE:sviluppato è l’allevamento di bovini e suini ,l’agricoltura comprende la coltivazione di cerealicoli ,grano e mais le colture fruttifere (la prima produttrice italiana di pesche e pere e anche con mele, albicocche, susine e ciliegie), ortofrutticole (ai primi posti in Italia ed Europa per produzione di insalate, finocchio, pomodori, lattuga, rapa, ravanello, carote, patate, zucchine, zucche, peperoni, cetrioli .Sono sviluppate anche le industrie meccaniche e alimentari.c’ è anche il turismo balneare,artictico e invernale. CARATTERISTICHE IMPORTANTI: Al momento dell'Unità d'Italia l'Emilia-Romagna contava circa 2.100.000 abitanti. La popolazione è cresciuta costantemente fino alla metà del XX secolo, dopodiché si è registrato un lieve calo; negli ultimi tre decenni il numero di abitanti ha registrato un forte incremento, grazie anche all'immigrazione.