Proprietà delle soluzioni elettrolitiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Advertisements

SOLUZIONI.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Corrente continua
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Solubilità e proprietà colligative
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
legami intermolecolari
Parte II Corrente e conduttori
AnalisiQualitativa_Orioli(cap2)1 VELOCITA DI REAZIONE ED EQUILIBRI.
analisiQualitativa_orioli(cap6)
AnalisiQualitativa_orioli(cap6)1 Soluzioni e sospensioni.
Nell’acqua c’è un equilibrio ionico: 2H2O  H3O+ + OH-
La corrente elettrica (1/2)
conduttimetria Lezione del 18 aprile 2011
CORRENTE ELETTRICA Laurea in LOGOPEDIA
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
E= energia elettronica : andamento dell’energia in funzione della distanza r tra due atomi E= energia elettronica Forze repulsive tra i due nuclei.
CARICA ELETTRICA strofinato Cariche di due tipi: con seta + Positiva
Storie di diverse affinità
Conducibilità delle soluzioni. Elettroliti e non Elettroliti.
SOLUZIONI.
Concetti Legame covalente Tipi di legame e ordine di legame
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
Forze intermolecolari – legame a idrogeno Scuola: Liceo Scientifico
7. La corrente elettrica nei metalli
Solubilità delle sostanze.
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
PROPRIETA’ ELETTRICHE
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Equilibri.
Equilibri chimici in soluzione acquosa
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
L'ELETTRICITA'.
La materia e le sue caratteristiche
CONDUTTIMETRIA M.M..
Leggi della conducibilità
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
La corrente elettrica continua
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
SOLUZIONI.
Tipi di conduttori Elettroliti Composti a struttura ionica
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
Stati di aggregazione della materia
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Geometria molecolare e polarità delle molecole
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
SolidoLiquidoGassoso Nello stato solido le molecole sono impaccate molto strettamente e non possono scorrere le une sulle altre a causa delle elevate forze.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
GLI IDROGEL Sistemi polimerici organizzati in strutture tridimensionali, capaci di inglobare grandi quantità di acqua e fluidi biologici mantenendo intatta.
Lezioni Le proprietà colligative e la diluizione.
Non esiste una equazione di stato, come nel caso dei gas. Liquidi e solidi Nei liquidi e nei solidi le molecole sono molto più vicine tra loro; le forze.
IL LEGAME CHIMICO.
Transcript della presentazione:

Proprietà delle soluzioni elettrolitiche

Soluzioni Elettrolitiche Soluzioni in cui il soluto è un elettrolita Elettrolita: sostanza che determina la presenza di ioni in soluzione per dissociazione o ionizzazione Elettroliti Composti ionici (NaCl, CuSO4, ecc.) Composti molecolari (HCl, NH3, ecc.) Dissociazione/ionizzazione completa o parziale in ioni positivi e ioni negativi In solventi polari (H2O, ecc.) Puri in fase liquida Elettroliti forti  Dissociazione completa (acidi e basi forti, sali) Elettroliti deboli  Dissociazione parziale (acidi e basi deboli) Grado di dissociazione

L’Osservazione Sperimentale Le soluzioni elettrolitiche sono capaci di chiudere il circuito elettrico Le soluzioni elettrolitiche sono conduttori di corrente elettrica

Conducibilità elettrica delle soluzioni elettrolitiche La spiegazione La conducibilità elettrica è dovuta al moto orientato di cariche elettriche La differenza di potenziale applicata attraverso il generatore di corrente induce un moto orientato di cariche elettriche In soluzione sono presenti specie cariche (ioni) Moto orientato di cationi e anioni in soluzione Conducibilità elettrica delle soluzioni elettrolitiche

Tipi di conduttori Conduttori elettronici o di prima specie: a conduzione elettronica, senza trasporto di materia (metalli, leghe, grafite, …) Conduttori elettrolitici o di seconda specie: a conduzione ionica, con trasporto di materia (elettroliti)

Conducibilità elettrica I Conduttori di I specie rispettano le leggi di Ohm Legge di Ohm V: differenza di potenziale (volt, V) R: resistenza elettrica (ohm, ) I: intensità di corrente (ampere, A) l: lunghezza del conduttore (cm) S: sezione del conduttore (cm2) : resistività o resistenza specifica ( cm) C: conduttanza (-1 o siemens, S) : conducibilità o conduttanza specifica (S-1) Le soluzioni elettrolitiche non sono conduttori ohmici in corrente continua (DC) ma rispettano abbastanza bene la legge di Ohm in corrente alternata (AC) ad alta frequenza Fattori che influenzano la Conducibilità delle soluzioni elettrolitiche concentrazione, carica e mobilità (cm/s•V) degli ioni temperatura

Conducibilità e Concentrazione di Elettrolita Osservazioni sperimentali  C° [mol/lt] A parità di temperatura e di solvente la conduttività: - aumenta al crescere della concentrazione dell’elettrolita (C°). Forti: L’incremento è proporzionale alla concentrazione C°. Deboli: L’andamento è non lineare. - Per valori di concentrazione elevati, la conduttività, raggiunto un massimo, diminuisce. Forte Debole

Conducibilità e Concentrazione In soluzioni diluite (basse concentrazioni di elettrolita) gli ioni non interagiscono tra loro Il passaggio di corrente elettrica alternata in una soluzione è possibile grazie al movimento degli ioni in essa contenuti. Il movimento degli ioni è indipendente La conducibilità (χ) di una soluzione sarà tanto maggiore quanto maggiore è la concentrazione di specie ioniche presenti.

Conducibilità e Concentrazione Il passaggio di corrente elettrica alternata in una soluzione è possibile grazie al movimento degli ioni in essa contenuti. In soluzioni concentrate (alte concentrazioni di elettrolita) gli ioni interagiscono tra loro Le forze elettrostatiche ostacolano la mobilità degli ioni La conducibilità (χ) di una soluzione diminuisce ad alte concentrazioni di elettrolita

Conducibilità e Concentrazione Elettroliti Forti Grado di dissociazione = 1  C° [mol/lt] All’aumentare della concentrazione di elettrolitica (C°) , aumenta proporzionalmente la concentrazione dei portatori di carica La conducibilità aumenta linearmente con la concentrazione di elettrolita.

Conducibilità e Concentrazione Elettroliti deboli Grado di dissociazione < 1 HF + H2O F- + H3O+ Concentrazione Molare dei Portatori di Carica: [F-] =[H3O+] = C0 Per gli elettroliti deboli la concentrazione dei portatori di carica aumenta con C0, ma non in modo lineare

Conducibilità e Natura Chimica degli Ioni A parità di concentrazione (C0), la conducibilità (χ) sarà tanto maggiore quanto più facile è il movimento degli ioni nella soluzione : La χ diminuisce all'aumentare delle interazioni ione-solvente. Queste dipendono dal rapporto carica/raggio degli ioni

Conducibilità e Temperatura Nel suo movimento trascina le molecole di solvente che lo circondano, determinando un moto relativo (scorrimento) rispetto a quelle più distanti Uno ione in soluzione è solvatato, ossia circondato da molecole di solvente Ogni fluido è caratterizzato da una resistenza allo scorrimento (attrito interno) La viscosità è una proprietà dei fluidi che quantifica la resistenza allo scorrimento La viscosità diminuisce esponenzialmente con la temperatura La mobilità degli ioni solvatati aumenta con l’aumentare della temperatura La conducibilità dei conduttori di II specie aumenta all’aumentare della temperatura