LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO (1474-1503) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Advertisements

La Riforma protestante
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
LUDOVICO ARIOSTO Reggio Emilia 1474 Ferrara 1533
CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009.
Giovanni Boccaccio ( ) Dante Petrarca Giovanni Boccaccio ( ) 1.
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
FEDERICO II.
Ludovico Ariosto e il poema epico- cavalleresco
SCUOLA POETICA SICILIANA
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
La doppia vita di Leone l’Africano
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
Ludovico Ariosto.
Gli Estensi a Ferrara di Alberto Paganelli.
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
Giacomo leopardi Vita ed opere.
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
Vita e opere di Annalisa Gasparro e Davide Deleonardis
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Corso “ LIM per apprendere “
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
L'impero di Carlo Magno.
Il rinascimento By Greta.
GALILEO GALILEI Ilaria.
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
Di Hans Christian Andersen. C’era una volta un re che abitava in un grande castello...
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
DANTE ALIGHIERI E’ considerato il padre della lingua italiana, con lui il volgare si trasformò in lingua letteraria nazionale.
presentazione di James Rovere
AVANZAMENTO AUTOMATICO AMORE IN TUTTO, ANCHE NELLE SCULTURE DI PIANTE.
ROCCO CHINNICI.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
1. Cos’è una scuola poetica
Memoria (culturale) comune
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Niccolò Machiavelli Biografia.
La doppia vita di Leone l’Africano
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
La Farinata degli Uberti
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
LUDOVICO ARIOSTO L’ORLANDO FURIOSO.
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
DI IVAN COLONNA, FEDERICA NATILLA, DANIELE ZAZA E EMANUELE SANTORO.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Luigi Pirandello.
LA VITA.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Nacque a Torino il 19 dicembre 1883 da Fausto Gozzano e Diodata Mautino. La sua città natale era Agliè, dove trascorreva anche le sue vacanze. Lì.
Ludovico Ariosto.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474 da una nobile famiglia: il padre, Niccolò, era funzionario al servizio dei duchi d’Este. Ferrara. corsi di diritto Dal 1484 il padre si stabilì a Ferrara. Lì frequentò corsi di diritto all’Università di Ferrara, ma contro la sua vocazione, soltanto per obbedire al padre. si dedicò ad approfondire la sua formazione letteraria e umanistica. Lasciati gli studi poco graditi, si dedicò ad approfondire la sua formazione letteraria e umanistica. A Ferrara, strinse amicizia con Bembo, l’intellettuale più prestigioso dell’epoca, ne subì l’influenza, indirizzandosi verso la poesia volgare.

AL SERVIZIO DEL CARDINALE IPPOLITO ( ) Nel frattempo Ariosto aveva anche cominciato a frequentare la corte del duca Ercole I, entrando nella cerchia dei cortigiani stipendiati. Estensi La morte del padre, nel 1500, lo mise di fronte alle necessità della vita. Per far fronte alle necessità familiari dovette anche accettare cariche ufficiali da parte degli Estensi. Nell’autunno del 1503 entrò al servizio del cardinale Ippolito, figlio del duca Ercole I, con incarichi vari, che andavano dalle missioni politiche e diplomatiche a incombenze pratiche. disdicevole alla sua dignità di letterato Questo tipo di incarichi gli sembrava disdicevole alla sua dignità di letterato ed in contrasto con la sua vocazione agli studi e alla poesia, che esigeva quiete e raccoglimento. Prende anche gli ordini minori (chierico).

AMBASCIATORE A ROMA: LE AMBIZIONI DELUSE ( ) A causa dei rapporti tesi tra il nuovo duca Alfonso I ed il papa Giulio II, Ariosto dovette recarsi più volte, tra il 1509 e il 1510, come ambasciatore a Roma. Quando Giovanni de’ Medici divenne papa con il nome di Leone X, nel 1513, Ariosto credette che fosse giunta l’occasione di ottenere gli incarichi ambiti, che gli consentissero una vita più agiata e tranquilla; ma le sue aspettative andarono deluse, e dovette adattarsi a restare a Ferrara.

FUNZIONARIO E POETA ALLA CORTE DI ALFONSO I FUNZIONARIO E POETA ALLA CORTE DI ALFONSO I ( ) Nel 1516 Ariosto pubblicò la prima edizione dell’Orlando furioso, alla quale lavorava da circa un decennio, e la dedicò al cardinale Ippolito, il quale però non dimostrò di apprezzare l’opera come il poeta si attendeva. Passò al servizio del duca Alfonso che gli diede il difficile compito di governatore della Garfagnana. Ariosto dette prova di capacità politiche, di equilibrio e di energia. La lontananza dalla sua città però gli pesava, ma soprattutto gli causavano fastidio le incombenze pratiche, che gli impedivano di dedicarsi alle occupazioni più amate, la poesia e gli studi.

GLI ULTIMI ANNI ( ) 1533 Tornò a Ferrara nel Furono, questi, anni più tranquilli, con pochi spostamenti. Il poeta, circondato dagli affetti familiari, continuò a lavorare alla revisione stilistica e all’ampliamento del Furioso. Ammalatosi di enterite, morì nel 1533 per complicazioni polmonari.