Gestire la navigazione. Creare un’app multi Controller La quasi totalità delle app è suddivisa in più ViewControllers, ognuno con specifiche funzionalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Costruttori e Distruttori
Power Point Lezione breve.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
DBMS ( Database Management System)
Lezione 17 Esercitazione InDesign
Informatica di Base – A.A
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Iniziamo a usare il computer
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Applicativo Power Point
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Configurare la Barra dei Comandi di FCG
Modulo 6 Test di verifica
La presentazione PowerPoint
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire ea av ai Realizzare una mappa tematica come.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
MICROSOFT POWERPOINT.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
1 Metodo I metodi sono uno strumento che i programmatori usano per strutturare i programmi, sia per renderli più facili da capire che per permettere il.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 24 marzo GeoGebra Institute.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
+ Navigazione fra pagine Nicolò Sordoni. + Window, Frame, Page In tutte le applicazioni Windows, sia le Store Apps, che le Phone Apps, esistono i seguenti.
+ Gestire la persistenza Nicolò Sordoni. + Meccanismi di persistenza dei dati In Windows Phone, come negli altri ambienti, abbiamo tre soluzioni principali.
+ Geolocalizzazione Nicolò Sordoni. + Servizi di localizzazione In Windows Phone, la posizione dell’utente può essere rilevata in 3 differenti modi: GPS:
Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Activity, View e Layout.
Gestire i dati: download e salvataggio. L’importanza dei dati La quasi totalità delle applicazioni hala necessità di gestire varie funzionalità relative.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
Usare le mappe. MapKit Per utilizzare le mappe all’interno di uno specifico VIewController, è sufficiente inserire al suo interno una view di tipo MKMapView.
Controlli. Storyboard L’assistant editor consente una visualizzazione contestuale in cui sono affiancati verticalmente il ViewController nello storyboard.
Android Intent, AlertDialog, SharedPreferences. Intents.
Controlli. ActionSheet e Alert Selezionare un’azione In molte situazioni è necessario fornire all’utente una scelta fra varie azioni disponibili. per.
Table View. Problemi ricorrenti Una situazione ricorrente è quella in cui il controller potrebbe avere un’altezza superiore a quella dello schermo. In.
Gestire la navigazione
Transcript della presentazione:

Gestire la navigazione

Creare un’app multi Controller La quasi totalità delle app è suddivisa in più ViewControllers, ognuno con specifiche funzionalità L’utente deve poter navigare fra i vari controller secondo pattern ricorrenti e platform-specific: NavigationController : un ViewController finalizzato alla gestione della navigazione fra le varie schermate. ViewController modali : interruzione del flusso di controllo corrente per mostrare un differente controller. Generalmente usato per ottenere informazioni dall’utente.

NavigationController NavigationBar Tasto back Titolo della schermata precedente Titolo della schermata attuale Top ViewController Navigation controller NavigationItem

NavigationController La schermata precedente mostra alcune proprietà del Navigation Controller NavigationBar : mostrata nella parte superiore dello schermo, contiene il NavigationItem NavigationItem : presenta all’utente informazioni e pulsanti per eseguire specifiche azioni. Tasto back : se premuto riporta l’utente alla schermata precedente. Gestito direttamente dal sistema. TopViewController : è il controller principale, cioè quello correntemente mostrato all’utente.

NavigationController Il navigation controller gestisce tutti gli aspetti relativi alla navigazione, cioè: Stack dei ViewController : mantiene l’elenco di tutti i controllers mostrati precedentemente, per sapere a quale tornare in caso di pressione del tasto back. Layout della Navigation Bar (colore della barra, colore di titolo e bottoni). Animazioni e gesture

Usare il NavigationController La figura mostra come inserire il NavigationController nel nostro progetto: Selezionare il Root View Controller, cioè quello a partire dal quale useremo il Navigation. Selezionare Editor > Embed in > Navigation Controller Vedremo apparire magicamente un nuovo Controller nello Storyboard.

Configurare il NavigationController Selezionando il nuovo controller, abbiamo la possibilità di configurare alcuni aspetti: Indicare se la navigation bar e la toolbar (un’ulteriore barra che sarà mostrata in fondo alla schermata) devono essere mostrate. Indicare se, e con quali trigger, nascondere le barre.

Configurare la NavigationBar Selezionando la NavigationBar, possiamo configurare il suo aspetto grafico: Selezionare lo stile base Impostare il colore della barra Personalizzare il tasto back Personalizzare il testo relativo al titolo

self.NavigationController Proprietà posseduta da ogni istanza di UIViewController E’ nil se il controller non si trova all’interno di un navigation Espone i principali metodi per gestire la navigazione: pushViewController : naviga ad un nuovo controller popViewControllerAnimated : torna al controller precedente popToRootViewControllerAnimated : torna al primo controller presente nello stack setNavigationBarTutti i metodi richiedono il valore animated, che indica se deve essere utilizzata o meno un’animazione Hidden : indica se mostrare o nascondere la barra di navigazione

Creare un nuovo controller A lato è riportata la sequenza di operazioni per creare un nuovo controller: Selezionare File > New > File... Selezionare Cocoa Class Inserire il nome del nuovo controller ed impostarlo come sottoclasse di UIViewController.

Creare un nuovo controller Una volta creato il file relativo tale controller, è necessario crearlo anche nello storyboard Trascinare nello storyboard un nuovo oggetto di tipo ViewController Indicare come classe, il file appena creato ed assegnare uno StoryboardID univoco

Mostrare il nuovo controller Per poter mostrare il nuovo controller, è necessario innanzitutto istanziarlo: Accedere allo Storyboard tramite la proprietà, del ViewController corrente, self.storyboard. Invocare il metodo storyboard?.instantiateViewControllerWithIdentifier, passando come parametro lo StoryboardID definito. Dato che il valore di ritorno è di tipo AnyObject, è necessario forzare il downcast tramite l’operatore as. A questo punto è sufficiente utilizzare i metodi del navigation controller per gestire la transizione.

Usare i Segues Oltre al meccanismo appena visto, iOS ci offre un’ulteriore possibilità per gestire la transizione fra due controllers: i segues. I segues possono essere considerati come dei trigger automatici, associati alla pressione di un determinato bottone, che aprono automaticamente un nuovo controller.

Usare i Segues Per inizializzare un nuovo segue dobbiamo associare al trigger il nuovo ViewController da mostrare. E’ inoltre necessario scegliere il tipo di segue. I più utilizzati sono show (utilizza il navigation controller) e present modally (mostra il nuovo controller in maniera modale).

Intercettare i segue Può capitare di aver la necessità di intercettare l’invocazione di un segue, principalmente per passare un parametro al nuovo controller. Sovrascrivere il metodo prepareForSegue(segue: UIStoryboardSegue, sender: AnyObject?). Si tratta di un metodo della classe UIViewController. Recuperare il controller di destinazione tramite la seguente istruzione: var controllerToShow : SecondViewController = segue.destinationViewController as! SecondViewController; Passare gli eventuali parametri al nuovo controller: controllerToShow.testo = "Segue!";

Button items Oltre al tasto back, è possibile aggiungere dei bottoni personalizzati alla barra. Inizializzare un nuovo UIBarButtonItem, passando come parametri al costruttore Titolo o immagine da visualizzare Stile del bottone Selector: specificano quale metodo di quale oggetto dovrà gestire la pressione del tasto. Il primo è un oggetto, mentre il secondo richiede semplicemente il nome del metodo. Aggiungere il bottone al navigation item: self.navigationItem.setRightBarButtonItem(button, animated: false);

Controller modali Come accennato, in alcuni casi può risultare utile aprire dei ViewControllers modali. Generalmente usati per richiedere operazioni da parte dell’utente, che restituiscono un risultato (Ad esempio se l’utente deve selezionare la propria data di nascita). Istanziare il nuovo controller normalmente. Sul controller chiamante è necessario invocare il metodo presentViewController(controllerToShow, animated: true, completion: (()->void)?) Dopo aver completato l’esecuzione, è necessario invocare, sul controller modale, il metodo dismissViewControllerAnimated(Bool);