Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Progetto Regionale Tabagismo
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Il mio rapporto con la matematica.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Progetto Verso una scuola Amica a.s. 2011/12 Tabulazione e lettura dei dati aggregati a cura di Roberto Benes (f. s. Intercultura) Ai docenti è stato chiesto.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
STAR BENE.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Ambito Storico-linguistico
I sentimenti nello sport
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Lo sviluppo delle emozioni
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Intervista alla maestra modello
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Classe v c a. s
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Sportello di ascolto C. I. C
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015

Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
L’angolo delle emozioni…
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

Obiettivo Scuola Sicura

IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari finali delle azioni, sin dal momento della loro progettazione. Utilizza una metodologia partecipativa che ricorda la Peer Education, adattata all’età degli studenti che sono preadolescenti e quindi con capacità cognitive e riflessive ancora in crescita. Prevede, quindi, la formazione di studenti che lavoreranno insieme agli insegnanti per pensare ad azioni utili a contrastare il bullismo e a promuovere benessere e buone relazioni a scuola. L’ obiettivo del Gruppo NOI

La formazione degli studenti si è svolta in una giornata di lavoro e in due incontri pomeridiani; essa ha avuto l’obiettivo di sviluppare le «Life skills» ovvero le abilità di vita in ambito sociale attraverso giochi educativi e momenti di riflessione. Le life skills interessate dalla formazione sono state quelle del gruppo emotivo e sociale

Nel secondo incontro, durato tutta la giornata, noi del Gruppo abbiamo iniziato con il gioco di presentazione cioè il gioco del «Gomitolo». Esso consisteva nel lanciarsi il gomitolo a vicenda e dire il proprio nome e fare un suono a proprio piacimento. Il gioco successivo è stato quello di scegliere una barchetta di carta con scritto un’emozione e raccontare un’esperienza relativa ad essa. Le emozioni che sono emerse sono state quelle relative alla Felicità, alla Tristezza, alla Paura, alla Gioia e alla Rabbia. paura felicità tristezza rabbia gioia

Nell’incontro finale noi studenti abbiamo iniziato a pensare ad alcune attività da sviluppare l’anno prossimo in linea con gli obiettivi del progetto che si sono focalizzati sulla necessità di lavorare sul RISPETTO, avere cioè, più rispetto per le cose e per le persone.

Le attività per l’anno prossimo Tra le attività pensate per l’anno prossimo ci sono: Fare un sondaggio sulle problematiche della Scuola raccogliendo le opinioni anonime, da parte degli alunni, in scatole poste nei corridoi. Sulla base delle esigenze emerse pianificare gli interventi concreti con l’aiuto degli insegnanti ed esperti. Organizzare incontri in Aula Magna dove i ragazzi di terza torneranno l’anno prossimo per presentare il Progetto Gruppo NOI ai ragazzi in entrata e agli alunni che durante l’anno non sono stati informati. Organizzare incontri tra gli alunni per stabilire come aiutare, nell’ambito scolastico, i ragazzi con più difficoltà nell’apprendimento. Fare accoglienza ai ragazzi di prima per aiutarli nel passaggio tra elementari e medie. OPINIONI GRUPPO NOI ACCOGLIENZA

Dopo l’ultimo incontro del gruppo con la psicologa dell’ASL e l’educatrice professionale siamo stati informati e formati attraverso dei corsi a cui la nostra scuola aveva già aderito dall’inizio dell’anno. In particolare abbiamo partecipato, grazie al Progetto Move Up, ad una rappresentazione teatrale durante la quale sono state affrontate, in forma ludica e divertente, le problematiche adolescenziali come il bullismo e il cyberbullismo.

Nell’ incontro pomeridiano, la formazione è stata fatta anche agli insegnanti e ai genitori in cui i rappresentanti delle forze dell’ordine e i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale hanno spiegato i problemi che riguardano la sicurezza in Internet e la prevenzione del bullismo.

La formazione è continuata nell’incontro con la Polizia Postale di Torino del Progetto Moige in cui abbiamo parlato dei pericoli della «Rete» e a riguardo ci hanno mostrato dei video nei quali si è parlato di adescamenti, di «furto d’identità», della gestione dei social network, di cyberbullismo e di altre problematiche legate alla sicurezza della Rete.

Alcuni ragazzi del Gruppo NOI sono stati invitati all’Open Day della «Giornata della Prevenzione» organizzata dall’ASL di Vercelli per relazionare sulla formazione svolta.

ABBIAMO IMPARATO: A relazionarci meglio con i compagni A rispettare le idee altrui A non avere preconcetti prima di conoscere le persone A superare la timidezza e la vergogna E CHE: «LA SCUOLA E’ COME L’ARTE, PUOI ESPRIMERE I SENTIMENTI, MOSTRARE I VARI COLORI DELLA TUA PERSONALITA’ COME IN UN QUADRO»