NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
QUELLE DUE.
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
In occasione del 60° anniversario della
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
I diritti dei bambini.
Materiali didattici (D7)
LA VIGILIA DI NATALE Storia inventata insieme ai bambini di IB
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
L’albero della Costituzione
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Buongiorno, sono Laura Borsani…
E’ tempo di festa: raccontami una storia
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Direzione Didattica di Rosà
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
Quando entra a far parte della vita reale
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
un granello di tenerezza una manciata di speranza
IL NATALE la vigilia.
Forse Dio vuole....
12° incontro.
Io e gli altri Asti e la solidarietà Natale giramondo.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
di Marottikkal Sindhu Abraham
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Un nodo al lenzuolo.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
IL SENSO DELLE REGOLE.
a raccontarci una storia di PACE
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
“NOI” e la famiglia!.
Papà Marco, nato il 6/10/1959 a Gallarate… Mamma Susanna, nata il 9/10/1961 a Milano… Eccoli assieme dopo il pranzo di Natale e 27 anni di matrimonio!!!!!
ARTURO.
IL SANGUE DI GESÙ. È la sera di un venerdì qualunque e stai guidando verso casa tua. Sintonizzi la radio. Il notiziario racconta una storia di poca importanza:
La vita.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
PROGETTO SOLIDARIETA’
I bambini raccontano la SHOAH
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
GIORNATA DELL’ALBERO E DEI DIRITTI 21 NOVEMBRE 2011.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Transcript della presentazione:

NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

Babbo Natale e i Diritti dei bambini

CHE SUCCEDE A BABBO NATALE? Mancavano pochi giorni a Natale, lassù, vicino al Polo nord Babbo Natale si stava riposando vicino al caminetto,lui e i suoi elfi avevano molto lavorato per assicurare ai bambini di tutto il mondo regali in quantità.

CHE SUCCEDE A BABBO NATALE? Babbo Natale prese il suo librone per controllare l’elenco di tutti i bambini che lo stavano aspettando ansiosi, Babbo inforca gli occhiali ed inizia a sfogliare il suo librone… ma cosa è accaduto ? Le pagine sono tutte bianche: che fino hanno fatto i bambini che avevano diritto ai regali, o meglio che fine hanno fatto i diritti di tutti i bambini?

I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE Perché dovete sapere che il 20 novembre del 1989, a New York, è stato approvato un documento che spiega quali sono i diritti dei bambini di tutto il mondo, che gli adulti si devono impegnare a rispettare. Volete sapere quali sono alcuni di questi importantissimi diritti? Ora proveremo a spiegarli e forse riusciremo anche ad aiutare Babbo Natale a risistemare il suo librone…

IL DIRITTO AD AVERE UN NOME E UNA NAZIONALITA’ Le insegnanti delle classi quarte spiegano questo diritto attraverso la canzone del Re Leone

IL DIRITTO AL GIOCO E ALL’ISTRUZIONE Le insegnanti delle classi prime illustrano questo diritto con degli acrostici

IL DIRITTO ALL’AMORE E ALLA CURA DELLA FAMIGLIA Le insegnanti delle classi quinte ci “raccontano” questo diritto attraverso una storia piena d’amore!

IL DIRITTO A NON ESSERE SFRUTTATI Le insegnanti delle classi seconde lo rappresentano attraverso la lettura di una canzone accompagnata da un video!

IL DIRITTO ALLA PACE Insegnanti e alunni delle classi seconde spiegano questo diritto attraverso cartelloni illustrati!

IL LIBRO DI BABBO NATALE Ad ogni diritto rappresentato il libro di Babbo Natale si arricchisce di una nuova pagina

IL LIBRO DI BABBO NATALE Ora Babbo Natale è sereno, il suo libro ha tutte le pagine che gli servono, si addormenta e sogna che tutti i bambini del mondo possono godere di questi diritti, sogna che tutti hanno casa, cibo, istruzione, ma soprattutto amore, che sia solo un sogno?

IL LIBRO DI BABBO NATALE Interviene la Dirigente e rilegge le pagine del libro appena costruito, prima di augurare ad alunni, genitori ed insegnanti Buon Natale!

IL LIBRO DI BABBO NATALE Babbo Natale sorride, è certo che presto il sogno diventerà realtà e nel sogno gli sembra di sentire un coro che da lontano, da un paese chiamato Gussago, canta la Marcia dei diritti dei bambini…

I diritti sono di tutti l'ha spiegato la maestra c'è una carta scritta apposta per difendere i bambini. Tutti i capi delle nazioni hanno fatto riunioni hanno detto e hanno scritto sui diritti dei bambini Allora perché? Allora perché? Quando gioco al girotondo penso che su questo mondo c'è qualcosa che non va. Che ci sono dei bambini, sulle strade abbandonati senza mamma né papà. Ma come fanno, io non ci credo. Non si può fare, io non ci credo. Poi da un'altra parte ancora c'è chi non può andare a scuola. Chi giocattoli non ha. E c'è pure chi si ammala e gli manca quella cura che il suo medico non ha. Ma come fanno, io non ci credo. Non si può fare, io non ci credo. Non si può. I diritti sono di tutti... Allora perchè?

Auguri!!!