21/06/2016 TMP-Fire-Barrier Prevenzione anticipata degli incendi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Antonio Ballarin Denti
Advertisements

I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
La Prevenzione Incendi
L’Acqua inquinata nel mondo…
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
PREVENZIONE INCENDI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Corso di formazione RRLLS
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
FISICA DELLE NUBI Corso: Idraulica Ambientale
LE FONTI DI ENERGIA.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
CONSERVAZIONE E COTTURA
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI E COTTURA DEI CIBI
Condizioni necessarie per avere una combustione:
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
LA COMBUSTIONE.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
Il gruppo progetto della I^ B Igea
L’IDROSFERA.
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
EXPO SICURA MENTE Gestione dell’emergenza e lotta antincendio
IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE
1 Sicurezza in laboratorio Chi sa cosa sta facendo vive bene e a lungo, …. talvolta ;-)
FORMAZIONE ANTINCENDIO
La materia e le sue caratteristiche
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Argilla espansa.
Classificazione S per ordine numerico
Sicurezza in laboratorio
Diagrammi di fase Se aumento T, la tensione di vapore aumenta, perché aumentano il numero di molecole allo stato gassoso. Aumentando la superficie del.
I diversi tipi di magma Il contenuto in silice influisce sostanzialmente sulle caratteristiche dei magmi, ne determina la classificazione e il comportamento.
RISCHIO ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI
ART. 1 - Campo di applicazione 1. Il presente decreto legislativo prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Supercritical Fluid Chromatography
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
La prevenzione incendi
DISINFEZIONE E DISINFESTAZIONE DEFINIZIONI
Sostanze chimiche in ambiente ospedaliero
Il laboratorio di CHIMICA
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 2: Consumi ed emissioni degli autoveicoli.
LA SCHIUMA, LE POLVERI e L’ANIDRIDE CARBONICA (CO2)
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Le sostanze utilizzate nei sistemi di estinzione
SISTEMI A GAS INERTI Forum Prevenzione Incendi Massimo Bettati
Norme di sicurezza in laboratorio
Sistemi omogenei ed eterogenei
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
Agricoltura biologica
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
LA SICUREZZA NEI LABORATORI DI CHIMICA SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2.1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
Definizione dell'umidità (vapore acqueo).
Programma del Corso per Addetto Prevenzione Incendi in attività a rischio di incendio BASSO (4 ore)
RISCHIO CHIMICO.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
SICUREZZA DEL LAVORO - RISCHIO INCENDIO - Ing. Rosario Dietze Ordine ingegneri Caserta 974 CESAF - Caserta.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
10/06/20141 L’estinguente principale è l’acqua per la produzione di schiuma. L'acqua da sola agisce sull’incendio con azione di separazione, meccanica.
Realizzato da Jessica Crisarà, Antonello Pedà, Christian Nicoletta e Roberta Cavalieri.
RISCHI DI INCENDIO. LA COMBUSTIONE co mbu sti one è È UN FENOMENO COMPLESSO CHE PUÒ ESSERE SCHEMATIZZATO IN MANIERA SEMPLICISTICA MA EFFICACE.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
Transcript della presentazione:

21/06/2016 TMP-Fire-Barrier Prevenzione anticipata degli incendi

2 E’ un nuovo prodotto, specificamente progettato per la prevenzione anticipata degli incendi forestali, non è una tradizionale protezione ritardante. Agisce formando una barriera incombustibile dove è stato precedentemente applicato. TMP-Fire-Barrier agisce in condizioni di “asciutto” impedendo la combustione del materiale forestale pretrattato; è una barriera naturale per l’avanzamento e propagazione della combustione della massa forestale.

3 Come Agisce TMP-Fire-Barrier? TMP-Fire-Barrier agisce sulla massa forestale, formando una cappa intorno ad essa, con le seguenti caratteristiche: Impedisce il contatto dell’ossigeno con il materiale combustibile Resta incombustibile ed indistruttibile a normali temperature di fiamma Evita la dispersione esterna di gas della materia calda, impedendone la combustione Agisce sia da umido, appena applicato che da asciutto dopo il trattamento Permane all’infinito sulla massa trattata fino a quando non piova sufficientemente E’ un’eccellente barriera di contenimento di incendi in ambito forestale TMP-Fire-Barrier, agisce avvolgendo completamente la massa combustibile, restando sulla stessa ed evitandone il contatto con l’ossigeno dell’aria, anche ad alte temperature. Per facilità di applicazione TMP-Fire-Barrier, ha un aspetto colorato per consentire la distinzione delle aree trattate

4 Cos’è TMP-Fire-Barrier? TMP-Fire-Barrier è un prodotto di origine naturale, privo di agenti chimici TMP-Fire-Barrier si presenta come un concentrato emulsionabile in acqua TMP-Fire-Barrier è in grado di agire direttamente come estintore o come applicazione efficace come barriera preventiva Il prodotto resta sulla massa combustibile senza alterazioni compreso quando piove lievemente. La barriera formata con TMP-Fire-Barrier, è persistente E dura fino a quando non viene lavata via da getti d’acqua e piogge persistenti.

5 Il prodotto si integra con la natura senza tossicità né detrimento per la vegetazione TMP-Fire-Barrier resta, sin dalla sua applicazione, aderente alla massa forestale La sua azione di barriera, dal momento in cui evapora l’acqua dell’emulsione, e allo stato asciutto è eccellente e la durata della sua azione è illimitata TMP-Fire-Barrier offre due vantaggi: -Efficace Agente estinguente -Trattamento preventivo tramite formazione della barriera di contenimento delle fiamme

6 TMP-Fire-Barrier Agente estinguente altamente efficace per litro versato Applicabile tramite mezzi molto semplici Alto potere estintore Capacità di dissolvenza in acqua Prodotto ecologico Basso costo di produzione Particolarmente adeguato per la rapida creazione di tagliafiamme in ambito forestale TMP-Fire-Barrier si elimina nel momento desiderato con la semplice applicazione di acqua Il prodotto si integra nella natura senza effetti nocivi E ‘ un prodotto privo di processi chimici

7 PREPARAZIONE E APPLICAZIONE TMP-Fire-Barrier si presenta in contenitori portatili di 1 metro cubo (1000 L) Preparazione: molleggio in acqua. Emulsione. Omogeneizzare Dosaggio: variabile come estintore o come barriera tagliafiamme -Applicazione manuale con zaini personali -Motore della pompa di qualsiasi mole e potenza -Lancio via aerea Compatibile al 100% con qualsiasi metodo utilizzato per la lotta agli incendi

8 Effetto Tagiafiamme Area in cui è stato applicato il TMP-Fire-Barrier Effetto di assoluto contenimento della propagazione dell’incendio

9 Applicazione manuale di una Barriera tagliafiamme per le prove reali di contenimento

10 Incendio reale, i area di abbondante materiale asciutto!

11 Incendio Forestale chiaramente evidente

12 Risultato di contenimento di TAGLIAFIMME con preventiva applicazione del prodotto

13 VantaggiEstinzione, formazione di Tagliafiamme ComposizioneSpese, resine e additivi naturali per mezzo di acqua PreparazioneMolleggio in acqua PresentazioneContenitore 1000 litri Componenti pericolosiNessuno Classificazione CEIl prodotto non è considerato pericoloso : direttiva 67/548/CEE-2004/73CE Dati del prodotto

14 Dati del prodotto pH:Da 9 a 20 C Peso specifico1,66 g/cc a 20° C % prodotto non volatile 75% del suo peso per 3 h a 105° PreparazioneSolubile/miscibile/emulsionabile: in acqua Temperatura combustione NON INFIAMMABILE Ebollizione in liquidi>100° C a 1013 Hpascal

15 Trasporto su strada Direttiva 94/55/CE (ADR 2005) Esente Trasporto via ferroviaria Direttiva 96/49/CE (RID 2005) Esente Trasporto aereoIMDG 32-04Esente Trasporto marittimoICAO / IATAEsente Dati del prodotto

16 ETICHETTATURA CE Contrassegno di pittogrammi Il prodotto non necessita contrassegno di pittogrammi, in base alla Direttiva 67/548/CEE-2004/73/CE (RD.363/1995.OM.PRE/124/2006) e 199/45/CE-2001/60/CE (RD.255/2003) NON APPLICABILE Componenti pericolosiNESSUNO Limiti alla commercializzazione Direttiva 76/769/CEE (RD.1406/1989NON APPLICABILE Dati del prodotto

17 TMP-Fire-Barrier Eccellente ed efficace Tagliafiamme Prodotto di basso costo Applcazione con metodi già esistenti Nessun adattamento necessario Prodotto naturale