Aggiornamento Netgroup R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti Presidenza 5/10/2010-7/10/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DiFMon Distributed Flow Monitor Claudio Mazzariello, Francesco Oliviero, Dario Salvi.
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Informatica e Telecomunicazioni
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Introduzione all’analisi forense: metodologie e strumenti
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
Aspetti critici rete LAN e WAN per i Tier-2
Test sul Cisco VPN Concentrator
Wireless Authentication
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roma,12 febbraio 2001 Netgroup meeting Situazione attuale e attivita futura - R.Gomezel 1 Netgroup meeting Situazione.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Networking Specialist
L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.
Componenti della rete Lezione 3.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Sicurezza nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Riunione Referenti – Bologna 17 Novembre 2003 –
Francesco M. Taurino – INFM Napoli 1 Netdisco Gestione e controllo degli apparati di rete Workshop sulle problematiche di Calcolo.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
CSN1 21 Giugno 2004 P. Morettini 1 Commissione Calcolo e Reti Ruolo e composizione della commissione I working groups I workshops Geant 4 Reti e potenziamento.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 2 – Da.
Confronto soluzioni di connettività 23/04/2015 Estensori: L.Cazzani (Referente interna Rete Istituto), F. Fusili (Responsabile esterno Rete Istituto);
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
Workshop CCR Otranto - giugno 2006 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Meeting Referenti Sicurezza Network Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Meeting Referenti – Bologna 28 Aprile 2004 – F. Brasolin.
Riunione Servizi Servizio Calcolo e Reti 13 settembre 2004 Silvia Arezzini.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Referaggio apparati di rete per il 2010 Gruppo referee rete Enrico Mazzoni Fulvia Costa Paolo Lo Re Stefano Zani Roma, CCR
CCR – Settembre 2015 R.Fantechi, M.Gulmini, S.Parlati.
CCR – 9 Settembre 2014 R.Fantechi, M.Gulmini, S.Parlati.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
Evoluzione di TRIP: Eduroam, portale Web e autenticazione su IdP INFN Riccardo Veraldi, Vincenzo Ciaschini - CNAF.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Il Tier-2 di ALICE a Catania Roberto Barbera Università di Catania e INFN Visita Referee.
Firewall Next Steps Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Roma, 14 Settembre 2015 Credit: Stephen Sauer 1.
A.O.B.. Referee INFN L’INFN ci ha assegnato 2 referee: – Donatella Lucchesi (INFN PD) – Francesco Giacomini (CNAF) Inseriti in CSN1 Non chiarissima la.
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini Commissione Calcolo e Reti, Ottobre 2012.
 Cenni su switch e vlan  Layout fisico per la rete della cloud  Layout virtuale dei computing nodes  Layout virtuale del nerwork node  Riassunto.
Configurazione accessi WiFi INFN Workshop CCR ' Maggio
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Multimedia Rapporto di attività Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, 29/9 – 1/ /9/2009S.Zani.
Uso della rete geografica e richieste di upgrade CCR 31/3/2015 (Roma) S.Zani.
TRIP 27 Maggio 2013Riccardo Veraldi - CCR WS
Netgroup (Rapporto di aggiornamento alla Commissione) Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Roma, Ottobre 2013.
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
Stato e previsione rete nelle sedi INFN Survey ed ipotesi di sviluppo fino al 2018 CCR 8-10 Settembre 2018 (Roma) 1 S.Zani (Netgroup)
Aggiornamento Netgroup R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti LNF 29/09/ /10/2008.
Referaggio apparati di rete 2013 Seconde priorità Gruppo referee rete Fulvia Costa Paolo Lo Re Enrico Mazzoni Stefano Zani Referaggi aprile 2013.
Test di storage a 10 Gbps proposta. Storage server a 10Gbps Si vuole vedere quali prestazioni si possano ottenere da server connessi a 10 GE –capacita’
Riunione CSN1, Roma, Gennaio 2012F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1  Comunicazioni  Fondi premiali  Cambiamenti referaggi, verbalisti  Date e luoghi.
G. Maggi 24/1/2006 Il Progetto del TIER2 di Bari Giorgio Maggi.
Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre.
CCR - Frascati 29 settembre 2008 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
Aggiornamento Netgroup R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti LNF 29/09/ /10/2009.
Alessandro Tirel - Sezione di Trieste Storage servers & TCP Tuning Proposta di studio delle problematiche connesse alla fornitura di servizi di storage.
Aggiornamento sui contratti ed accordi quadro nazionali hw e sw G. Vita Finzi Workshop CCR, LNS, 30 maggio 2014.
Aggiornamento AFS R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti Presidenza 5/10/2010-7/10/2010.
Netgroup Attività 2007 R.Gomezel.
Transcript della presentazione:

Aggiornamento Netgroup R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti Presidenza 5/10/2010-7/10/2010

Attività in corso e da completare Technology tracking apparati di rete Continua attività gruppo lavoro IPv6 ▫Francesco Prelz partecipa prossimo HEPiX a Ithaca per relazionare su IPv6 e problematiche Piano di studio per valutare e analizzare le problematiche del TCP in presenza di server a 10 Gb con WN a 1 Gb 2

Gruppo d'interesse IPV6 (Francesco Prelz, Luca Carbone, Giuseppe Sava, Riccardo Veraldi) La pagina html del gruppo di lavoro si trova all’URL ▫ Continua l’attività di consulenza e viene seguito lo sviluppo e il deployment del protocollo in modo tale da segnalare eventuali problemi o necessità cui l’INFN deve porre attenzione Relazione dello stato IPv6 al prossimo HEPiX Non si è accertato quali sezioni o gruppi collegati INFN abbiano di fatto attivato il filtro per IPv6 quando non configurato – si ribadisce la necessità di applicare il filtro sul router di accesso prima possibile

Problematica performance 10Gb Genova prima e poi confermato da test a Trieste avevano evidenziato problematica di basse performance collegamenti server a 10Gb verso WN a 1 Gb su switch Extreme Inizialmente tra X650 concentratore porte 10Gb con X35o connessi con uplink 10Gb ▫In seguito a prestito X450 da Lantech si sono evidenziate le medesime basse performance ▫Questo ha escluso l’hw come problema

Problematica performance 10G In seguito si è continuato i test utilizzando gli X350 Un server a 10Gb connesso al X650 verso WN a 1 Gb connessi all’X350 (12) ▫I test evidenziavano che non veniva saturata la banda quando i WN prelevavano dati dal server ▫A volte risultati imbarazzanti ▫L’uso del flow control sullo switch aiutava ma poco ▫Quindi si è passati a provare con UDP e si è così verificato che la banda veniva saturata

Problematica performance 10G Apparso chiaro che il problema sta nell’implementazione dell’algoritmo del controllo flusso e congestione del TCP Prove con Reno e BIC (default su SL) hanno dato gli scarsi risultati evidenziati nei primi test Disabilitando flow control e utilizzando Vegas per il controllo congestione si riesce su rete locale a sfruttare la banda 10Gb in modo significativo

Proposta di studio A questo punto appare chiaro che la prossima fase di lavoro consiste nel verificare un tale comportamento anche in altre configurazioni hw e programmare dei test mirati che possano analizzare e poi proporre le soluzioni migliori per sfruttare la banda trasmissiva delle nostre farm distinguendo in connessione su LAN o su WAN dove invece il delay legato alla distanza introduce altre variabili