Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino 16-17 settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Advertisements

Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Microsoft Office 2010 Technology Guarantee Presentazione generale.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Scuola di Scienze UniBo
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Domanda di Laurea Online
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE Corso base (Strumentazione: Varian GEM200, Varian GEM300, Varian VXR200. Software:VNMR) Prevenzione.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale

OPENBOXWARE : Corso e contest per la nuova piattaforma aperta per lo sviluppo di decoder e box multimediali su rete IP. Urbino settembre Piazza della Repubblica, 13 - laboratorio didattico del Corso di Laurea di Informatica Applicata Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale Il 16 e il 17 settembre 30 giovani programmatori avranno l'opportunità di essere i primi a mettere le mani sul codice di openBOXware, la nuova piattaforma aperta per lo sviluppo di decoder e box multimediali su rete IP. I due giorni di corso organizzato ad Urbino precederanno la presentazione della piattaforma al pubblico e alla stampa (prevista per l'8 ottobre) e la pubblicazione dei sorgenti del codice (prevista per il 10 ottobre). OpenBOXware è un progetto open source promosso da un'associazione culturale (NeuNet), da un dipartimento universitario (il Dipartimento di Matematica Fisica e informatica dell'Università di Urbino, Sezione di Scienze e Tecnologie dell'Informazione) e da un Corso di Laurea (il CdL in Informatica Applicata dell'Università di Urbino). OpenBOXware Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010

Partecipare è gratis Il corso, organizzato da Alessandro Bogliolo, professore di Architettura degli Elaboratori presso il corso di laurea in Informatica Applicata, è tenuto dagli sviluppatori della piattaforma ed è suddiviso in due giornate. Il 16 settembre è dedicato alla presentazione del concept, dell'architettura software e dell'interfaccia per la programmazione di plugin, il 17 settembre è dedicato ad attività di laboratorio finalizzate a guidare i corsisti verso lo sviluppo di plugin esemplificativi delle potenzialità e delle modalità di estensione della piattaforma.sviluppatori della piattaforma Al termine delle due giornate ogni corsista riceverà una copia dell'ambiente di sviluppo da utilizzare nel corso delle successive due settimane per concepire e implementare un nuovo plugin per openBOXware. Durante le due settimane i corsisti potranno usufruire del supporto online del team di sviluppo di openBOXware per perfezionare la propria idea e portare a termine il proprio progetto.openBOXware I corsisti che entro il 29 settembre avranno consegnato plugin funzionanti o specifiche dettagliate di plugin compatibili con openBOXware saranno invitati a presentarli al pubblico e alla stampa durante la giornata di lancio della piattaforma, che si svolgerà a Urbino l'8 ottobre, e saranno iscritti di diritto alla comunità di sviluppo di openBOXware che verrà aperta ufficialmente il 10 ottobre 2010 (10/10/10) alle ore 10. I plugin e le idee presentati parteciperanno ad una gara per plugin e idee i cui vincitori saranno decretati dai voti del pubblico presente a Urbino l'8 ottobre. OpenBOXware Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010

Il corso è rivolto a chiunque abbia passione per l'informatica e interesse per le applicazioni multimediali: studenti universitari, studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, sviluppatori professionisti, aziende del settore, appassionati in genere. La parte pratica richiede una precedente esperienza di programmazione ad oggetti. La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative è richiesta una iscrizione che potrà essere effettuata via , seguendo le istruzioni riportate sul sito La disponibilità di postazioni in laboratorio per la seconda giornata di corso sarà garantita solo ai primi 30 iscritti che dichiareranno nel modulo di adesione di avere esperienza di programmazione ad oggetti. I corsisti in sovrannumero o senza esperienza di programmazione potranno comunque assistere all'esercitazione. iscrizione Poichè il corso rientra nell'attività seminariale del Corso di Laurea di Informatica Applicata, saranno rilasciati attestati di partecipazione che varranno il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (2 CFU) agli studenti già scritti al corso di laurea o a coloro che formalizzeranno l'iscrizione entro il 31 dicembre OpenBOXware Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010

Programma Il corso si articola in due giornate dedicate alla presentazione del concept e dell'architettura software (16 settembre) e allo sviluppo di plugin in laboratorio (17 settembre). Al termine del corso inizia la gara di programmazione, in cui i corsisti potranno cimentarsi nello sviluppo di plugin che saranno presentati e votati nella giornata di lancio di openBOXware (8 ottobre). La piattaforma sarà resa disponibile online a partire dal 10 ottobre Il corso si svolgerà ad Urbino, presso il laboratorio didattico del Corso di Laurea di Informatica Applicata, in Piazza della Repubblica, 13, II piano. OpenBOXware Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010

16/09/10 In aula 09:30 Registrazione 10:00 Introduzione e basi – Internet e la TV – Decoder, media center e box multimediali – Il progetto openBOXware – Open source e comunit&aqgrave; di sviluppo 14:00 La piattaforma – L'architettura software – I componenti – L'application store 16:00 Il codice – L'ambiente di sviluppo – L'interfaccia per lo sviluppo di plugin – I flussi multimediali – La grafica 17/09/10 In Laboratorio 09:00 Installazione e configurazione dell'ambiente di sviluppo 10:00 Esempio 1: "Hello world!" su openBOXware 11:00 Esempio 2: Media source e media target 14:00 Esempio 3: Web :30 Esempio 4: Domotica 17:00 Assegnazione progetti e consegna attestati 30/09/10 Consegna 24:00 Termine per la consegna dei plugin sviluppati dai corsisti 08/10/10 Lancio 11:00 Presentazione di openBOXware al pubblico e alla stampa 10/10/10 Release 10:00 Pubblicazione della piattaforma e apertura dell'application store OpenBOXware Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010

Per informazioni OpenBOXware Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010