Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Le fonti del diritto.
Effetti della sentenza di accoglimento
SISTEMA LEGISLATIVO.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
La formazione del governo
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
FONTI DEL DIRITTO.
Le riforme costituzionali
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Le fonti del diritto italiano
LA CORTE COSTITUZIONALE
Leggi “rinforzate” e fonti “atipiche”
Stefano Monteleone 1 DIDATTICA LABORATORIALE. Stefano Monteleone 2 Ricerca su Internet e analisi di sentenze della Corte costituzionale, della Corte di.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La proprietà e i diritti reali di godimento
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Diritto costituzionale
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
Amministrazione trasparente
Tipologia provvedimenti DL 90/2014 Amministrazioni competenti Presidenza Consiglio Ministri-Ministro Semplificazione PA, Ministero Economia e Finanze Provvedimenti.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
LA CORTE COSTITUZIONALE
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
FONTI DEL DIRITTO.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
INTRODUZIONE AL DIRITTO
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Diritto dell’Unione europea
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Riserva di legge applicazione del criterio gerarchico Una materia è di esclusiva competenza della legge, non di fonti subordinate –Assoluta (es. art. 13:
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Diritto internazionale e diritto interno
Gli “atti con forza di legge”
Transcript della presentazione:

Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)

Banche dati giuridiche di fonte pubblica Banche datiPeriodo in cui è iniziata la raccolta ContenutoDisponibilità per i cittadini CED della Corte di Cassazione Fine anni ‘70L’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione incomincia a raccogliere in una banca dati le massime delle sentenze. Si aggiungono poi vari archivi, comprendenti sentenze, legislazione nazionale e europea, circolari, dottrina. Fin dall’inizio l’accesso al pubblico è previsto ma a titolo oneroso, prima attraverso un collegamento ad hoc poi via internet. A partire dal luglio 2014 è libero l’accesso alle sentenze civili e penali della Cassazione degli ultimi cinque anni Istituto Poligrafico dello Stato Guritel Fine anni ‘80L’IPZS, deputato alla pubblicazione e distribuzione della Gazzetta Ufficiale, organizza le gazzette in una banca dati (Guritel) Inizialmente l’accesso era previsto con un collegamento ad hoc a titolo oneroso. Con la distribuzione via internet, si sono resi accessibili a titolo gratuito prima gli ultimi 60 giorni e poi tutti i documenti senza limiti CED Parlamento Fine anni ‘80Il CED (prima del Senato e poi della Camera) organizza la documentazione a supporto dell’attività parlamentare (disegni di legge, legislazione in corso di approvazione, legislazione approvata etc.) prevalentemente per i parlamentari Con la distribuzione via internet, si è reso disponibile l’accesso a chiunque a titolo gratuito (documentazione a partire dal 1996) Altri entiAnni ‘90Enti locali (comuni, province, regioni etc.) con l’apertura del proprio sito internet hanno cominciato a pubblicare vari materiali giuridici (gazzette ufficiali, legislazione, giurisprudenza, bollettini regionali, leggi regionali etc.) L’accesso è a titolo gratuito

Gli interventi normativi in materia di reperimento delle leggi Art. 107 legge 388/00 È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri un fondo destinato al finanziamento di iniziative volte a promuovere l'informatizzazione e la classificazione della normativa vigente al fine di facilitarne la ricerca e la consultazione gratuita da parte dei cittadini, nonché di fornire strumenti per l'attività di riordino normativo. (...) In attuazione, D.P.C.M Disposizioni per l'informatizzazione della normativa vigente Rientrano nel programma di cui all'art. 1 le seguenti attività: a)compilazione del testo delle leggi statali e degli altri atti normativi emanati dallo Stato, quale risultante dalle modifiche e abrogazioni espresse; b)messa a disposizione gratuita, con strumenti informatici e telematici, dei testi di cui alla lettera a), e delle relazioni afferenti al singolo atto normativo; c)classificazione della normativa vigente di cui alla lettera a) secondo parametri per favorire la ricerca per via informatica e telematica, nonché predisposizione di un idoneo apparato critico atto ad individuare profili di incompatibilità ed abrogazioni implicite fra disposizioni; d) studio ed applicazione di strumenti e procedure di ricerca raffinata della normativa vigente, nonché di sistemi avanzati di trattamento informatico, di marcatura e di classificazione degli atti normativi, anche ai fini dell'istruttoria dell'attività di riordino normativo; e) realizzazione di appositi portali e siti Internet, corredati da idonei motori di ricerca, ai fini delle attività di cui alle lettere precedenti.

Gli interventi normativi in materia di reperimento delle leggi

Il portale della legge vigente dà attuazione alla legge 388/00 e alle norme successive Il sito è realizzato e gestito dall’IPZS in collaborazione con il CED della Corte di Cassazione Si trovano tutti gli atti normativi numerati pubblicati nella G.U. dal 1933 a oggi. Il progetto prevede di disporre di tutti gli atti dall’Unità ad oggi; La banca dati viene aggiornata in tempo reale rispetto alla pubblicazione sulla G.U.; Le modifiche che la nuova norma apporta ad atti precedenti vengono effettuati in tre giorni (tempo dichiarato salvo testi di particolare complessità) Per le leggi vengono riportati anche i riferimenti ai lavori preparatori

Multivigenza le leggi presenti nella banca dati "Normattiva" possono essere consultate nelle tre seguenti modalità: nel loro testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale; nel testo vigente, e quindi effettivamente applicabile, alla data di consultazione della banca dati; nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall'utente.

Ai fini di Normattiva si intende per "testo vigente" il testo di un atto normativo vigente alla data di consultazione, con le modifiche testuali - aggiunte, sostituzioni o abrogazioni - via via apportate nel corso del tempo da altri atti normativi numerati pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Naturalmente Normattiva non può tenere in considerazione il fenomeno dell'abrogazione implicita (quello in virtù del quale una legge antecedente - o una sua parte - è tacitamente abrogata da una legge successiva, che disciplina in modo diverso la stessa materia), poiché l'accertamento di tale fenomeno, frutto di una valutazione di merito talvolta delicata e complessa, spetta a chi è chiamato a interpretare la legge. Inoltre non sono considerati fonti aggiornanti i provvedimenti non numerati.

In ricerca semplice si ottiene l’atto nella versione vigente al momento della consultazione In ricerca avanzata è possibile cercare: –l’atto originario con gli aggiornamenti (multivigente) –l’atto vigente ad una determinata data –l’atto originario

–consente l’accesso alle GU –si accede alla serie generale, Corte Costituzionale, Unione Europea, Regioni, Concorsi ed esami, Contratti pubblici –è consentito l’accesso per ordine cronologico per gli ultimi trenta giorni –è consentito l’accesso mediante ricerca sia per estremi della gazzetta che per estremi dell’atto

L’autenticità della G.U. presente sul sito è garantita attraverso un contrassegno digitale che può essere verificato attraverso un apposito applicativo. Per un approfondimento sul tema del contrassegno digitale (glifo) si veda lezione n. 5 La Gazzetta Ufficiale certificata

Il sito del parlamento –si accede agli atti normativi di rango primario (leggi, decreti- legge e decreti legislativi) a partire dalla tredicesima legislatura (dal 1996) –si accede per ordine cronologico –per tipologia (costituzionali, di bilancio, delega...) –per aree tematiche –si trovano i progetti di legge approvati ma non ancora promulgati o pubblicati –si trovano i decreti legge che debbono essere convertiti –si trovano i decreti legislativi attuativi di leggi delega attuativi di direttive comunitarie attuativi di statuti speciali per i decreti legislativi è possibile anche una ricerca per parole –delle leggi delega si trovano specificate le deleghe e i decreti legislativi che vi danno attuazione -

I siti della Camera e del Senato –progetti di legge (sito della Camera o sito del Senato) sono consultabili quelli della legislatura XIII, XIV, XV si ricercano per numero o per parola informazioni anche sullo stato del progetto –disegni di legge del Governo informazioni anche sullo stato del progetto *Homepage senato/Leggi e documenti/Disegni di legge/Ricerca *Homepage camera/Lavori/Attività legislativa/progetti di legge Dal sito della Camera è possibile accedere anche alla banca dati degli emendamenti ai progetti di legge *Homepage camera/Lavori/Attività legislativa/emendamenti

La produzione normativa delle regioni Ogni regione pubblica sul proprio sito ( …..it) la raccolta delle leggi regionali –Raccolta delle leggi (dal 1974) Leggi Leggi statutarie Regolamenti E’ possibile la ricerca per ordine cronologico, per testo, per estremi del provvedimento –Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia BURL E’ possibile la ricerca sia per atto che per bollettino a partire dal 1971

Banche dati di giurisprudenza –è consentita la ricerca su tutte le pronunce dal 1956 –la ricerca avviene per numero del provvedimento, per tipo di giudizio, per nome del presidente o del relatore, per parola –è possibile avere accesso al testo della pronuncia o della massima –si accede attraverso il motore di ricerca disponibile sull’homepage sia alle sentenze del Consiglio di Stato che a quelle dei Tribunali amministrativi regionali Homepage giustizia-amministrativa/motore di ricerca

–la banca dati è a pagamento –è possibile accedere gratuitamente alla giurisprudenza civile e penale a partire dal 2011 mediante il servizio Sentenze web accessibile dall’homepage –la banca dati contiene i provvedimenti emessi dalle sezioni giurisdizionali a partire dal 1993 –è possibile la ricerca per estremi, per parola e per materia

Esempio di esercitazione Qui di seguito alcuni quesiti relativi al reperimento di materiale giuridico di fonte nazionale, analoghi a quelli che verranno utilizzati per la prova d’esame da effettuarsi in laboratorio.

Quesiti Indicare quanti DPR sono pubblicati sulla GU n. 41 del 19 febbraio 2016 Indicare quante sentenze della Corte Costituzionale sono pubblicate sulla GU n. 7 del 17 febbraio 2016 Indicare su quale Gazzetta Ufficiale è pubblicata la legge 6/13 Indicare da quale provvedimento è stata abrogata la legge 15/68 Indicare per la legge 50/12 i riferimenti degli atti relativi ai lavori preparatori Indicare quanti aggiornamenti ha subito l’articolo 5 del d.lgs. 82/05 Indicare quanti decreti legislativi attuativi di leggi delega sono stati emanati nel 2015 Indicare il nome del relatore della sentenza della Corte Costituzionale n. 1/14 Indicare in quale materia è il progetto di legge dell’ultima legislatura S10 Indicare su quale BURL è pubblicata la legge regionale della Lombardia 1/15 Indicare se il decreto legge 18/16 sia stato convertito in legge Indicare la data di deposito della sentenza del TAR Lombardia sede di Milano n. 303/15 Indicare se la sentenza della Corte di Cassazione n.3/15 del 5/11/14 sia una sentenza civile o penale Indicare la data di pubblicazione della sentenza della Corte dei Conti sez. Lombardia n. 1/15

QuesitiRisposte Indicare quanti DPR sono pubblicati sulla GU n. 41 del 19 febbraio Indicare quante sentenze della Corte Costituzionale sono pubblicate sulla GU n. 7 del 17 febbraio Indicare su quale Gazzetta Ufficiale è pubblicata la legge 6/13n. 24 del Indicare da quale provvedimento è stata abrogata la legge 15/68Dpr 445/00 Indicare per la legge 50/12 i riferimenti degli atti relativi ai lavori preparatoriS1474 C2451 Indicare quanti aggiornamenti ha subito l’articolo 5 del d.lgs. 82/053 Indicare quanti decreti legislativi attuativi di leggi delega sono stati emanati nel Indicare il nome del relatore della sentenza della Corte Costituzionale n. 1/14Tesauro Indicare in quale materia è il progetto di legge dell’ultima legislatura S10Tortura Indicare su quale BURL è pubblicata la legge regionale della Lombardia 1/15n. 5 suppl Indicare se il decreto legge 18/16 sia stato convertito in leggeno (al ) Indicare la data di deposito della sentenza del TAR Lombardia sede di Milano 303/ Indicare se la sentenza della Corte di Cassazione n.3/15 del 5/11/14 sia una sentenza civile o penale penale Indicare la data di pubblicazione della sentenza della Corte dei Conti sez. Lombardia n.1/