Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE PER L’ACCREDITAMENTO DELLA FORMAZIONE.

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giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE PER L’ACCREDITAMENTO DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 15 DICEMBRE 2008 Maria Teresa Manoni Direttore del Centro Regionale ECM

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA PER TUTTO IL PERSONALE SANITARIO La qualità dell’azione sanitaria non dipende solo dagli atti dei medici, ma da tutta la filiera di decisioni e di azioni dei vari professionisti della sanità coinvolti in una determinata procedura sanitaria (accordo S/R 1° agosto 2007) 2

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 3 FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA SPERIMENTAZIONE 2007 PROROGA DEL REGIME SPERIMENTALE (Accordo S/R 14 dicembre 2006) RIORDINO DEL SISTEMA DI FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (Accordo S/R 1 agosto 2007) D.LGS. 502/92, ART. 16 bis, Legge 244/2007, art. 2, comma 357 (finanziaria 2008)

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 4 Progetto regionale ECM DGR 3600/2002 (adesione al progetto nazionale) DGR 597/2007 (proroga del regime sperimentale – anno 2007) DRG 1909/2008 (programma regionale in applicazione dell’Accordo S/R 1 agosto 2007)

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 5 Organismi regionali ECM Commissione regionale ECM Comitato Tecnico Scientifico Consulta delle Professioni

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 6 Sistema di accreditamento Accredita formazione residenziale e formazione sul campo È informatizzato ed assegna i crediti automaticamente Calcola i crediti tenendo conto della coerenza tra metodi, obiettivi e numero dei partecipanti E’ collegato agli obiettivi nazionali

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 7 Obiettivi nazionali Sono stabiliti dalla Conferenza Permanente per i rapporti S/R (accordo 20 dicembre 2001) Sono 46 Si dividono in Gruppo 1 “obiettivi trasversali, nei quali tutte le categorie professionali possono riconoscersi” Gruppo 2 “obiettivi per specifiche categorie professionali, aree e discipline”

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 8 N.Obiettivo Nazionale 1qualità assistenziale, relazionale e gestionale nei servizi sanitari 2 etica e deontologia degli interventi assistenziali e socio assistenziali con riferimento all'umanizzazione delle cure, alla tutela del segreto professionale ed alla privacy 3 sistemi di valutazione,verifica e miglioramento degli interventi preventivi diagnostici, clinici e terapeutici e di misurazione dell'efficacia, compresi i sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed appropriatezza delle prestazioni nei livelli di assistenza 4formazione interdisciplinare finalizzata allo sviluppo dell'integrazione di attivita' assistenziali e socio-assistenziali 5promozione della qualita' della vita e della qualita' e sicurezza dell'ambiente di vita e di lavoro 6miglioramento degli stili di vita per la salute 7miglioramento dell'interazione tra salute ed ambiente e tra salute ed alimentazione 8tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali, compresi quelli psicologici, delle fasce deboli 9promozione di una comunicazione corretta ed efficace 10apprendimento e miglioramento dell'inglese scientifico 11consenso informato 12gestione del rischio biologico,chimico e fisico anche con riferimento alla legge implementazione dell'introduzione della medicina basata sulle prove di efficacia nella pratica assistenziale

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 9 14sistema informativo sanitario e suo utilizzo per valutazioni epidemiologiche 15 formazione multiprofessionale per la cooperazione alla definizione del progetto riabilitativo applicato alle diverse aree della disabilità 16cultura gestionale 17educazione sanitaria 18bioetica in medicina 19organizzazione dipartimentale 20 miglioramento delle conoscenze e delle competenze professionali per le principali cause di malattia, con particolare riferimento alle patologie cardiovascolari, neoplastiche e geriatriche 21interventi di formazione nel campo delle emergenze-urgenze 22formazione in campo socio-assistenziale e per l'implementazione dell'assistenza domiciliare integrata 23tutela della salute della donna e del bambino e delle patologie neonatali 24basi molecolari e genetiche delle malattie e strategie terapeutiche correlate 25formazione finalizzata all'utilizzo ed all'implementazione delle linee guida e dei percorsi diagnostico-terapeutici 26promozione della cultura della donazione e formazione interdisciplinare in materia di trapianti d'organo 27clinica e diagnostica delle malattie infettive emergenti e riemergenti: patologie d'importazione 28farmacoepidemiologia, farmacoeconomia e farmacovigilanza 29controllo delle infezioni nosocomiali 30 innovazione tecnologica : valutazione,miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici 31sicurezza degli alimenti

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM sviluppo delle attivita' e degli interventi di sanita' pubblica veterinaria, con particolare riferimento all'igiene degli allevamenti e delle produzioni animali, alla sanita' animale ed all'igiene degli alimenti di origine animale 33disturbi del comportamento alimentare e malattie metaboliche 34implementazione della sicurezza nella produzione, distribuzione ed utilizzo del sangue e degli emoderivati 35percorsi diagnostico-terapeutici nella pratica della medicina generale 36progettazione ed utilizzo della ricerca clinica ed epidemiologica in medicina generale e pediatria di libera scelta 37telemedicina 38 innovazione tecnologica ed implementazione delle abilità e manualità nella pratica della medicina generale e della pediatria di libera scelta 39formazione manageriale in medicina generale e pediatria di libera scelta 40aggiornamento professionale nell'esercizio dell'attivita' psicologica e psicoterapeutica 41aggiornamento delle procedure ed attivita' professionali per le professioni sanitarie non mediche 42percorsi assistenziali: integrazione tra ospedalizzazione, assistenza specialistica, assistenza domiciliare integrata 43utilizzo delle tecnologie radianti a fini preventivi, diagnostici e terapeutici 44ottimizzazione dell'impiego delle terapie termali nell'ambito delle prestazioni nel SSN 45valutazione dei fondamenti scientifici e dell'efficacia delle medicine alternative o non convenzionali 46prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie odontostomatologiche e maxillo facciali

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 11 Obiettivi nazionali n. 5 promozione della qualità della vita e della qualità e sicurezza dell'ambiente di vita e di lavoro n. 12gestione del rischio biologico,chimico e fisico anche con riferimento alla legge 626

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 12 Obiettivo nazionale n. 5 e n. 12 periodo ANNO Totale eventi accreditati OBIETTIVO 5% OBIETTIVO 12 % ,19%2004,81% ,11%1873,00% ,93%1833,01% ,08%2874,66% TOT ,25%8573,79%

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 13 Eventi suddivisi per obiettivo nazionale n. 5 e n. 12 periodo

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 14 Eventi nel periodo

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM %

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 16 Eventi 2007 suddivisi per obiettivo 5 e obiettivo 12

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 17 Eventi anno 2008 suddivisi per obiettivo nazionale n. 5 e n. 12

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 18 Eventi con obiettivo nazionale n.5 e n.12 su totale eventi %

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 19 Accordo S/R 1° agosto crediti/anno 150 nel triennio diverse tipologie formative: FR, FSC, FAD e Blended …. autoapprendimento I crediti ECM sono quantificati in termini di impegno temporale ed un credito corrisponde approssimativamente ad un’ora di lavoro del professionista della Sanità Il debito formativo deve prevedere una parametrazione oraria che tenga conto delle specificità professionali, dell’iter formativo, delle caratteristiche contrattuali di disponibilità di tempo assegnato all’aggiornamento per le diverse professioni sanitarie….

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 20 FORMAZIONE A DISTANZA Erogazione di contenuti formativi elettronicamente, attraverso reti intranet o internet Soluzione di apprendimento flessibile, personalizzabile, facilmente accessibile Ambiente integrato di formazione che utilizza le tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare le risorse per l’apprendimento (da: CNIPA - Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e- learning nelle PA – II ed. 2007)

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 21 PROGETTO REGIONALE PER L’ACCREDITAMENTO DELLA FORMAZIONE A DISTANZA OBIETTIVI Individuazione di linee guida per la realizzazione di progetti e-learning “qualità” Definizione di un sistema di accreditamento per progetti FAD / e-learning Erogazione di un corso per responsabili della formazione delle Aziende SSR per la progettazione di corsi on line Sperimentazione di corsi ECM in modalità e-learning Monitoraggio e valutazione

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 22 MODALITA’ ESECUTIVE E RESPONSABILITA’ Gruppo di lavoro della Commissione regionale ECM Comitato Tecnico Scientifico ECM Direzione Risorse Umane e Formazione – Centro regionale ECM Facoltà di Scienze della Formazione Università di Padova Direzione Sistema Informatico Regione del Veneto

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 23 FASE OPERATIVA ATTUAZIONE DI ALCUNI PROGETTI SPERIMENTALI: SU SALUTE E SICUREZZA E SU ALTRE TEMATICHE DA INDIVIDUARE ACCREDITAMENTO ECM FASE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 24 MACROFASI PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE (individuazione dei temi, del target e dei soggetti erogatori) EROGAZIONE MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (sostenibilità del progetto)*

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 25 sostenibilità del progetto dal punto di vista didattico/formativo: ci deve essere un reale vantaggio rispetto ai metodi didattici tradizionali dal punto di vista economico dal punto di vista dell’impiego delle risorse umane e materiali

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 26

Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM 27 Grazie per l’attenzione