Aggiornamento in tema di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro secondo il programma previsto dal D.M. 388/2003 Galatone 8 Aprile 2014 Docente: Dr. Gianfranco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Il sistema di Prevenzione e Protezione
S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
L’etica del Volontario di Croce Rossa
IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Nozioni di primo soccorso
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Informazione dei lavoratori
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Verifica finale Quesiti u.d. 3 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Obblighi dei lavoratori
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Le figure della Prevenzione
Informazione ai lavoratori (art. 36)
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
BLS Basic Life Support Istruttore PSTI VdS Anna Sposito Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Fondi.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Autoprotezione a cura di Mario Scurti.
Progettato in relazione alla
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Il primo soccorso. vita umana È un’insieme di comportamenti messi in opera immediatamente mirati alla salvaguardia della sicurezza e della vita umana.
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Modulo A-1 Il primo soccorso in azienda Bergamo 16 Giugno 2008
Il primo soccorso è la prima assistenza che si presta ad un ferito in attesa dei soccorsi.
GIORNATA INFORMATIVA TEORICO-PRATICA DI PRIMO SOCCORSO
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Supplemento al n°109 del 12 maggio 2001 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione.
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
Relatore: ing. Francesco Italia
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
I PRINCIPALI INDIRIZZI FORMATIVI IN EMERGENZA URGENZA SANITARIA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Addestramento periodico squadre di primo soccorso G. Altomano P. D’Acuti LNF Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
Gestione maxi emergenze ed incidenti maggiori
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Defibrillatori Cosa dobbiamo sapere e fare. Decreto «Balduzzi» 24 aprile 2013 «Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e.
25/05/20161 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI (Art. 37 D. Lgs. 81/08) III modulo Relatore: Dott. Davide Piccolo.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Per “primo soccorso” si intende l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
ISMEDA Via Vitaliano Brancati, 65 – Roma 06/ / IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI AUTOPROTEZIONE RISCHIO.
Corso Soccorritori di Livello BaseNORME BASE DI PRIMO SOCCORSO Mi.Li.Form. – Agenzia Formativa Misericordia di Livorno Versione 2013.
BASIC LIFE SUPPORT BASIC LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE.
Problematiche legali nel soccorso Quando intervenite per soccorrere una persona colpita da malore o un ferito, dal punto di vista legale avete iniziato.
Commissione Didattica 2004 Il monitoraggio durante il trasporto.
Transcript della presentazione:

Aggiornamento in tema di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro secondo il programma previsto dal D.M. 388/2003 Galatone 8 Aprile 2014 Docente: Dr. Gianfranco CAPONE 1 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

2 le procedure organizzative per fornire un adeguato primo soccorso ai lavoratori colti da malessere o da traumi le più semplici manovre che il primo soccorritore, in attesa del personale sanitario, dovrà compiere nelle situazioni di emergenza ed urgenza Scopo dell’incontro : riconsiderare

I L PRIMO SOCCORRITORE DI FRONTE ALLA LEGGE Art. 593 c.p.: Omissione di soccorso Art. 593 c.p.: Omissione di soccorso Art. 348 c.p.: Abuso della professione Art. 348 c.p.: Abuso della professione Art. 54 c.p.: Stato di necessità Art. 54 c.p.: Stato di necessità 3 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

O RGANIZZAZIONE DELL ’ EMERGENZA SANITARIA IN A ZIENDA Il buon esito di un intervento di primo soccorsoè legato a:  Il buon esito di un intervento di primo soccorso è legato a: tempestività – la tempestività dell’intervento capacità tecniche – le capacità tecniche dei soccorritori Sulla scena di eventuali situazioni di pericolo devono agire soccorritori adeguatamente preparati per intervenire correttamente e tempestivamente 4 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

O BIETTIVI F ORMATIVI  riconoscere  riconoscere le situazioni di emergenza  allertare Emergenza Sanitaria territoriale 118  allertare il sistema di Emergenza Sanitaria territoriale 118  fornire un adeguato Primo Soccorso Al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di: 5 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

O RGANIZZAZIONE DELL ’ EMERGENZA SANITARIA IN A ZIENDA L'organizzazione interna per affrontare lo stato di emergenza DEVE ESSERE uno strumento operativo pre-programmato facente parte a tutti gli effetti dell'insieme dei provvedimenti di sicurezza da attuare 6 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

L’A DDETTO AL P RIMO S OCCORSO DEVE CONOSCERE : La topografia dell’aziendaLa topografia dell’azienda La collocazione degli impianti e delle utenzeLa collocazione degli impianti e delle utenze I prodotti utilizzatiI prodotti utilizzati Le procedure di intervento in caso di emergenza sanitaria, evacuazione, incendioLe procedure di intervento in caso di emergenza sanitaria, evacuazione, incendio La localizzazione e il contenuto dei presidi di primo soccorso e dei dispositivi di protezione individuale (DPI)La localizzazione e il contenuto dei presidi di primo soccorso e dei dispositivi di protezione individuale (DPI) 7 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

L’E MERGENZA S ANITARIA  Non devo perdere la calma:  Non devo perdere la calma: il mio compito è organizzare il primo soccorso  Non sono un sanitario:  Non sono un sanitario: posso solo cercare di non far peggiorare la situazione  Il tempo è prezioso: nei primi 5 minuti possibilità di sopravvivenza  Il tempo è prezioso: l’intervento nei primi 5 minuti è determinante nell’aumentare le possibilità di sopravvivenza del paziente 8 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

COS’È IL PRIMO SOCCORSO non sanitario  azioni compiute da personale non sanitario, in attesa dell’intervento specializzato La catena della sopravvivenza Chiamata 118 Valutazione funzioni vitali Supporto avanzato Trasporto in Ospedale 9 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

EMERGENZA SANITARIA C OMPITI DEL P RIMO S OCCORRITORE attivare il "Pronto Soccorso" attivare il "Pronto Soccorso" valutare la vittima e mantenere le funzioni valutare la vittima e mantenere le funzioni vitali, se queste sono alterate vitali, se queste sono alterate arrestare una emorragia esterna arrestare una emorragia esterna proteggere ferite e ustioni proteggere ferite e ustioni preservare la vittima da ulteriori danni preservare la vittima da ulteriori danni non fare manovre che possono far non fare manovre che possono far peggiorare lo stato del soggetto peggiorare lo stato del soggetto 10 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

I P RESIDI PER IL P RIMO S OCCORSO 11 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

12 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

13 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

C ONTROLLO DEL CONTENUTO DEI P RESIDI  dovrebbe essere eseguita dal medico competente con periodicità prestabilita (ad es. mensile)  qualora non provvede direttamente, può incaricare i lavoratori designati a svolgere in sua vece la procedura E’ la verifica dell’integrità e della consistenza nel contenuto al di fuori delle situazioni d’impiego dei presidi 14 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

B ISOGNERÀ VERIFICARE :  l’integrità di ogni dotazione  le date di scadenza delle dotazioni integre  le indicazioni specifiche di conservazione e di durata delle dotazioni eventualmente aperte  la presenza delle dotazioni (materiali e strumenti) anomale per  tipologia  quantitativo 15 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

16 Controllo dei presidi Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"