SOFTWARE PER LA VALUTAZIONE DELLA DISPERSIONE DI INQUINANTI IN ACQUA LAVORO SVOLTO DA: MARZIO CEREDA MATRICOLA 774908 ANNO ACCADEMICO 2012-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Advertisements

La dispersione nei corsi d’acqua: concetti fondamentali
L’ACQUA SULLA TERRA.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
Cap. 6 L'idrosfera.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Habitat acquatico / terrestre
Idrosfera.
Il Pianeta Blu.
Le acque dolci e salate.
L’Acqua inquinata nel mondo…
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
CUSTIC 3.1 Presentazione di un software per la valutazione dellimpatto ambientale da rumore Recanati Francesca A.A. 2009/2010.
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Elettricità e magnetismo
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Alcuni aspetti rilevanti in scienza dei materiali
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Stefano CERONI Sara TOIA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
PREPARATIVA per separare:
Scarico organico in un corso d’acqua
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Copre più di due terzi della superficie della
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
I mari.
VALUTAZIONE DEL CARICO ORGANICO
FISICA.
IL CAMPO MAGNETICO.
della superficie terrestre.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
PROGETTO ACQUA.
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Risorse Carbonio (organico, CO 2 ) Azoto (organico, inorganico) Altri nutrienti (p.es.S, metalli) Accettori di elettroni (O 2, nitrato, solfato, …) Donatori.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Psicrometria.
Il geopotenziale è una superficie a pressione costante (500 hPa), solitamente posta a metri. Quando questa superficie è superiore a tale quota, c'è.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Transcript della presentazione:

SOFTWARE PER LA VALUTAZIONE DELLA DISPERSIONE DI INQUINANTI IN ACQUA LAVORO SVOLTO DA: MARZIO CEREDA MATRICOLA ANNO ACCADEMICO

Il modello DESCAR 3.2 è un software utile nella valutazione della dispersione di inquinanti di vario genere (BOD, Hg, Pb, As, solfati, metalli pesanti, composti inorganici, clorofluorocarburi, inquinanti secondari, idrocarburi, pesticidi) in acqua, causata da fonti inquinanti e bocche di scarico poste sotto il livello superficiale dell’acqua, sia essa quella di un lago o sia quella di un mare/oceano. E’ dunque utilizzabile nel campo dell’inquinamento marino e del relativo impatto sull’ambiente naturale. Il software, come risultato finale, genera mappe rappresentanti le concentrazioni di sostanze inquinanti per ogni profondità desiderata. La visualizzazione dei risultati può avvenire attraverso due differenti tipologie di mappe: possono essere visualizzate mappe con le linee di concentrazione costante oppure mappe che indicano la concentrazione di inquinanti attraverso un gradiente di colori. Entrambe le tipologie possono essere visualizzate sul piano XY (piano corrispondente al monitor) oppure sul piano XZ (piano perpendicolare al monitor). Con l’ultimo aggiornamento è inoltre ora possibile avere anche mappe in 3 dimensioni.

Lo scenario, l'ambiente e i risultati possono essere stampati o memorizzati in un file. Il software è anche compatibile con Google Maps. Le immagini sullo schermo possono essere esportate come file BMP, i quali sono facilmente utilizzabili in molte applicazioni, ad esempio Microsoft Word, Lotus Smartsuite, Adobe Photoshop,... Il software consente anche di esportare i risultati in file di Microsoft EXCEL. I dati ricavati possono essere importati in sistemi di informazione geografica come ArcView. Il software prevede inoltre due tipologie di modelli di calcolo, rispettivamente il modello “Buoyant” e il modello con stratificazione  Modello “Buoyant”  Modello “Buoyant”: è il modello da utilizzare se il caso d’interesse tratta scarichi industriali situati nelle vicinanze della costa o in fiumi e laghi, quindi con profondità ridotte o comunque non eccessive. E’ basato su un’equazione gaussiana, indipendente dal tempo, che simula la dispersione dell’inquinante nell’acqua  Modello con stratificazione:  Modello con stratificazione: a differenza dell’altro modello prende in considerazione anche la formazione del termoclino nelle acque marine o nei laghi/bacini più vasti e profondi. Questo modello è perciò ottimale da utilizzare nel caso di scarichi di acque reflue in acque profonde Il software è inoltre in grado di fornire medie giornaliere, mensili o annuali in modo tale da poter calcolare la concentrazione media di inquinante in ogni punto dell’area di interesse, anche sul lungo termine

I primi dati da inserire sono quelli riguardanti l’acqua e le sue proprietà nel punto d’interesse Per il modello “Buoyant “ sono necessari i seguenti dati:  Densità dell’ Acqua (kg/m^3): È la densità dell’ acqua, che può essere acqua di mare o acqua dolce. Viene espressa in chilogrammi per metro cubo (kg/m^3). La maggior parte delle volte il valore è molto simile a quello di acqua pura (1000 kg/m^3).  Velocità della corrente (m/s): La velocità minima deve essere pari a metri al secondo. In molti casi la velocità è intorno a 0,015 m/s.  Direzione della corrente (gradi): Il software prende le direzioni che vanno da 0 0 a Lo zero e i corrispondono ad una corrente che scorre verso nord. Per il modello “a stratificazione” è inoltre indispensabile conoscere:  Coefficiente di stratificazione Г(1/s^2): Г è il dato che mostra che grado di stratificazione ha il mare Г=-(g/ρ a )(dρ a /dh) dove si ha g che è la gravità terrestre (g=9,81m/s 2), ρ a la densità dell’ acqua di mare e h la profondità. Un tipico valore può essere di 0,00005 s -2 (la densità di acqua di mare aumenta di 5 kg ogni 1000 metri di profondità).  E’inoltre necessario specificare se si tratta di acque dove è presente la stratificazione o invece senza stratificazione.

Vanno successivamente inseriti i dati riguardanti la fonte inquinante, una bocca di scarico o condotta sottomarina, che deve risultare piccola in rapporto alla zona d’interesse su cui si svolge la simulazione. Per il modello “buoyant” vanno inseriti i seguenti parametri  Velocità di uscita della sostanza inquinante (m/s): Solitamente si tratta di velocità di pochi m / s, ad esempio 3 m/s.  Concentrazione di sostanze inquinanti (g/m^3): È la concentrazione del contaminante che vogliamo studiare, espressa in grammi per metro cubo. Il liquame può avere una concentrazione di circa 350 g/m^3 di DBO.  Profondità di uscita (sotto la superficie dell’acqua )(m): Essa è espressa in metri (m).  Flusso di uscita della sostanza inquinante (m^3/s): La quantità di sostanza inquinante che fuoriesce in un secondo. Tale importo è noto come flusso. Viene espresso in grammi per secondo (g / s).  Densità del liquido inquinante (kg/m^3): È la densità del liquido inquinante, espresso in chilogrammi per metro cubo (kg/m^3). Di solito hanno un valore molto simile a quello dell’ acqua pura (1000 kg/m3).  Tipo di uscita (verso la superficie / tipo A / tipo B ): Sono possibili 3 opzioni : un flusso verticale (verso la superficie) alla superficie o un flusso parallelo alla superficie (tipo A o tipo B). Le opzioni A e B permettono di scegliere due direzioni per il flusso (che è perpendicolare al direzione della corrente). Tipo A: flusso di uscita=180 gradi e direzione della corrente=90 gradi. Tipo B: flusso di uscita=0 gradi e direzione della corrente=90 gradi.

Per il modello “a stratificazione” sono invece necessari questi dati:  Angolo di uscita (gradi): Il software prende le direzioni che vanno da 0 0 a Lo zero, così come 360°, corrisponde ad una corrente che scorre verso Nord.  Lunghezza del diffusore (m): È espressa in metri ed indica appunto la lunghezza della bocca di scarico.  1/T90 (1/h, 1/ore): Questo dato prende in considerazione la vita media del contaminante. T90 della E.Coli. Per città con meno di abitanti si può prendere un T90 = 2 ore (1/T90 = 0,5 ore -1 ) nel Mediterraneo e T90 = 3 ore (1/T90 = 0,33 ora -1 ) in Atlantico. Per fecali coliformi in acqua con salinità superiore a 30 g / l può essere considerata la seguente:  T90=[(α/60)(1-0,65C 2 )(1-SS/800)+0,02 10 (Ta-20/35) ] -1 Dove α l'angolo del sole all'orizzonte in gradi (α> = 0), C frazione di cielo coperto di nuvole, SS concentrazione di solidi sospesi in mg /L, con un valore massimo della SS = 800, e Ta la temperatura in gradi Celsius.  Tipo di bocca di uscita (bocca singola/bocche vicine/bocche separate): Sono possibili 3 differenti opzioni.

 Il software, una volta che si è a conoscenza dei dati necessari, è utilizzabile in maniera abbastanza intuitiva ed è alla portata anche di utenti che si stanno avvicinando per la prima volta alla tematica dell’inquinamento delle acque marine o lacustri (eventualmente con l’ ausilio del manuale utente e del corso introduttivo sull’inquinamento acquatico forniti insieme col modello)  La fase dell’ inserimento dati nel modello è piuttosto semplice da compiere, in quanto vanno solamente riempiti i campi già predisposti, dovendo fare attenzione solo al modello di calcolo che si è scelto di usare, fra i due a disposizione  Può risultare utile la possibilità di “interagire” con altri programmi e applicazioni per poter usufruire in maniera migliore degli output del modello  Le mappe e i risultati grafici finali sono interpretabili abbastanza facilmente ed è interessante, da questo punto di vista, la possibile integrazione e sovrapposizione con le immagini di Google Maps  Complessivamente il software è alla portata sia di un utente inesperto sia di utenti più professionali anche se questa caratteristica potrebbe potenzialmente giocare a suo sfavore nell’ipotesi di casi complessi, dove potrebbe risultare necessario l’utilizzo di software più avanzati

 Il software necessita per il suo funzionamento del sistema operativo Microsoft Windows 1995 o versioni successive  Memoria Ram: 16MB o maggiore AUTORE Il software è distribuito dalla società spagnola Canarina Algoritmos Numéricos, S.L. avente sede a Santa Cruz De Tenerife, Isole Canarie Homepage sito società : Indirizzo web software DESCAR :

Schermata di inserimento dati della fonte inquinante Schermata di inserimento dati dell’acqua

3 bocche di scarico rappresentate nel piano XY con gradazione di colori (il colore rosso corrisponde a concentrazione maggiore, mentre i punti viola Rappresentano la posizione delle bocche di scarico) 1 bocca di scarico rappresentata nel piano XZ con gradazione di colori Esempio di sovrapposizione con Google Maps