L’intervento breve e le capacità personali L’Intervento Breve è solo uno degli strumenti per il potenziamento delle capacità del medico e la massimizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
LA SALUTE.
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
PREVENZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE MULTIPROFESSIONALE
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
LA COMUNICAZIONE E GLI ASPETTI EMOTIVI IN DIALISI
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Corso di Psicologia della Salute
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Cessazione del fumo e mortalità per tutte le cause secondo il Lung Health Study valutata a 14.5 anni di follow up Un programma di intervento intensivo.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
LA VALUTAZIONE DEL BURN-OUT UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI MEDICINA DEL LAVORO.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Promozione della salute
Medicina preventiva di Comunità
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Giornata Mondiale per il Cuore 2010
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Le teoriche del nursing
LA PREVENZIONE E’ UNO STILE DI VITA: PROMUOVIAMOLA bando regionale dei progetti di promozione della salute (DD ) ASL PARTECIPANTI :
Promozione della salute
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
PROMUOVERE CHI PREVIENE
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
“Formare salute : alimentazione,fumo e attività fisica” Collepasso ( prima edizione), Carmiano ( , seconda edizione), Lecce ( ,terza.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
L’Esperienza dei CCM in ambito Distrettuale: criticità e prospettive Andrea Guerzoni Direttore Distretto di Modena.
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
L’intervista motivazionale  Una volta identificato il rischio (o rischi alla salute) si pone il problema di come intavolare la discussione senza sollevare.
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

L’intervento breve e le capacità personali L’Intervento Breve è solo uno degli strumenti per il potenziamento delle capacità del medico e la massimizzazione delle risorse degli utenti

Il contesto generale (OMS, UE) Ci sono delle priorità da affrontare a livello internazionale... Aumenta la spesa sanitaria Aumentano le disuguaglianze in salute La Salute si distribuisce secondo i suoi Determinanti

I Determinanti della Salute

Il contesto generale Aumenta la spesa sanitaria Aumentano le disuguaglianze in salute La Salute si distribuisce secondo i suoi Determinanti I Rischi si distribuiscono in maniera non uniforme (ed anche le risposte..)

GHS 1998 – “Would you like to give up smoking altogether?” Source: Jarvis, 2001 Motivation to quit among adult smokers by socio-economic group:

Source: Jarvis, 2001 Smoking cessation by social class, Great Britain: GHS 1973 and 1998

CIRCOSTANZE DELLA VITA STILE DI VITA COMPORTAMENTO INDIVIDUALE AMBIENTI Programmi Politiche Problemi integrati richiedono soluzioni integrate

Il contesto generale Aumenta la spesa sanitaria Aumentano le disuguaglianze in salute La Salute si distribuisce secondo i suoi Determinanti I Rischi si distribuiscono in maniera non uniforme Problemi integrati richiedono soluzioni integrate

Strategie mediche integrate Prevenzione delle malattie Promozione della salute Bisogni Risorse Identifica i bisogni ed i problemi degli individui Richiede risorse professionali e maggiore dipendenza dai sistemi sanitari Si focalizza sull’incapacità delle persone di evitare i problemi Modello “passivo”, “deficitario" Aumenta le capacità Aumenta le capacità di identificare i problemi ed attivare le risorse. attiva la motivazione promuove l’autostima Individua che cosa abbiamo, attiva la motivazione, cerca soluzioni condivise e promuove l’autostima Si focalizza sulla potenzialità di creare mantenere salute Modello “attivo”, “di sviluppo”

Strategie integrate La promozione della salute aggiunge alla prevenzione delle malattie, com’è intesa tradizionalmente, il concetto di risorse (personali e di comunità). Lavorare per la promozione della salute vuol dire associare alle tecniche esistenti strategie per individuare e massimizzare gli aspetti postivi delle persone e dell’ambiente circostante.

Gli stili di vita incongrui Sono solo uno degli ambiti medici dove è possibile applicare la promozione della salute. L’Intervento Breve è uno strumento scientifico a disposizione dei medici per aumentare l’efficacia della propria azione e migliorare le condizioni di lavoro, riducendo il “burn out”.

Gi stili di vita incongrui Creano frequentemente dei rischi alla salute Sono legati a fattori culturali, sociali, famigliari, psicologici, ambientali… Il medico trova difficile sollevare il problema e motivare il cliente/utente a cambiare abitudine L’insuccesso (o successo parziale) nel far perdere peso, ridurre il bere o smettere di fumare, genera stress e/o burn-out del medico.

Potenzia le capacità del Medico L’Intervento Breve è costituito da: – Identificazione precoce ed – Intervista motivazionale Facilita l’approccio al paziente Detta chiare regole su come effettuare il colloquio massimizzando le risorse individuali (in un’ottica di promozione della salute)