Addressing the environmental impact of salt use on the roads.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORGANIZZATO DA: Dipartimento di Energetica – Politecnico di Torino CON IL PATROCINIO: Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino Ordine degli.
Advertisements

Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Attività del progetto TAB per il territorio del Distretto di Giaveno Torino, 13 novembre 2012.
Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
SERVIZI AMBIENTALI UNA PROPOSTA DI BILANCIO IDRICO AI FINI DEL MONITORAGGIO DELLAIA Dott. Eugenio LORENZI.
Stechiometria Per immagini. Calcolo quantità di H e di O necessaria per ottenere 54 grammi di H 2 O Massa molecolare acqua = 18 moli acqua da produrre.
Run di supporto alla procedura di deroga NO 2 G. Calori, G. Briganti, A. Cappelletti, P. Radice, L. Mauri, M. Costa Plenaria MINNI, Bologna 24 Marzo 2011.
Le due soluzioni sono identiche In entrambe le concentrazioni
Gruppo Nu.Vol.A. Primiero-Vanoi Indirizzo Sede: Viale Piave, Transacqua (TN) cell Presidente Tomas Marino.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Lezione 13 - I solidi e le loro celle elementari.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente INCONTRO FORMATIVO Terre e rocce da scavo Deliberazione della Giunta Provinciale.
radiazioni non ionizzanti nei luoghi di lavoro
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente Deliberazione della Giunta provinciale n del 22 maggio 2009 Linee.
LE REAZIONI CHIMICHE.
I CRISTALLI IONICI Istituto Comprensivo Muro Leccese
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
razionale dell’energia contribution for a rational use of energy
Inquinamento dell’aria
LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine.
La pianificazione e la gestione di progetti complessi a finanziamento pubblico Dott.ssa Luisella Bianco Responsabile Business Division: Project Management.
NELLE POLITICHE DI SVILUPPO RURALE
LA MATERIA LA MATERIA.
Rimini, 7 novembre 10:30 -13:30 Sala Ravezzi 1 – Hall Sud
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
1 INDICE: Linee ATL: Monitoraggio Inverno 2009p.2 Monitoraggio Estate 2009 p.5 Linee ATM: Monitoraggio Inverno 2009 p.8 Monitoraggio Estate 2009 p.9 Identificazione.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
1a) Sciogliete mg di acido borico (PM = 61. 8; Ka = 5
Risorse e fondi. Le politiche dedicate a R&F Innovation Bridging digital divided Technological\innovative dissemination for the enterprises and institutions.
g esatti di una certa soluzione contengono 10 g di NaCl
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
“I controlli dell’Autorità competente in materia di V.I.A. e A.I.A.”
4° Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico – PM2010 – Venezia maggio 2010 Il progetto di studio della concentrazione numerica di particelle.
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
ARPAV AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI TREVISO PROGETTO BENZENE 2001 Protocollo di intesa.
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
I FINANZIAMENTI EUROPEI 24/11/2015 Pisa – Italy.  Horizon2020 “Progetti di Ricerca”  LIFE+ “Progetti Dimostrativi”  Fast Track to Innovation in H2020.
Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
RELAZIONE ARPAV. Cos’è l’Arpav?? ARPAV è l'acronimo di Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto. L'agenzia è stata istituita.
Recupero di sale solido utilizzato nei prosciuttifici tel Gabriele Fortini tel
HEARTS Florence Case Study: risultati e prospettive di un’indagine sul PM 2.5 in alcuni ambienti (bus, auto e abitazioni) a Firenze nel Firenze.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
1 Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Addressing the environmental impact of salt use on the roads.
Le reazioni di ossido-riduzione
Il porto e la città di Trieste: impatti e prospettive sulla qualità dell'aria Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia.
1 1.Indice 2.Tabella generale Istogramma indice mortalità 4.Indice di mortalità province Emilia-Romagna 5.Altri confronti in Emilia-Romagna.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Valutazione del bioaccumulo di metalli in traccia in Pseudevernia furfuracea L. M. Brienza 1*, L. Scrano 1, G.Potenza 2, C. Mancusi 3, M. Lovallo 3, S.
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SALUTE DA PARTE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 1° Fase: Definizione del campo di applicazione 2° Fase:
Addressing the environmental impact of salt use on the roads.
Transcript della presentazione:

Addressing the environmental impact of salt use on the roads

TIS innovation park Analisi ambientali - inverno 2014/ Trento, 27/04/20158 th Technical Supervisory Board Meeting

TIS innovation park Avanzamento 2 Trento, 27/04/20158 th Technical Supervisory Board Meeting 6/11/201417/04/2015 Campionamento Analisi gravimetrica (PM10) Analisi chimica

TIS innovation park PM10 3 Trento, 27/04/20158 th Technical Supervisory Board Meeting

TIS innovation park NaCl - Cloruri 4 Trento, 27/04/20158 th Technical Supervisory Board Meeting

TIS innovation park NaCl - Sodio 5 Trento, 27/04/20158 th Technical Supervisory Board Meeting

TIS innovation park Inverno Trento, 27/04/20158 th Technical Supervisory Board Meeting Basse concentrazioni di PM10 Basse concentrazioni di Na + e Cl - Nessuna correlazione tra i valori di Na + e Cl - La presenza di Cl - è riconducibile a 2 fonti differenti (salatura stradale e combustione di biomassa) Difficoltà nell’identificare il contributo della salatura stradale alla concentrazione di PM10

TIS innovation park Inverno Trento, 27/04/20158 th Technical Supervisory Board Meeting Concentrazioni di PM10 in linea con la media del periodo Picchi di concentrazione di Na + e Cl - Buona correlazione tra i valori di Na + e Cl - in presenza di picchi di concentrazione

TIS innovation park Attività da completare 8 1.Analisi gravimetrica per la determinazione del PM10 dal 31/03 al 17/04 2.Analisi chimica dei campioni raccolti 3.Applicazione del Source Apportionment per la determinazione dei contributi delle diverse fonti inquinanti alla concentrazione finale di PM10 in aria ambiente 4.Verifica della corrispondenza tra la presenza della fonte salatura stradale restituita dal modello e le attività di salatura reali Trento, 27/04/20158 th Technical Supervisory Board Meeting

Provincia Autonoma di Trento Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente Elisa Malloci