Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
QUELLE DUE.
Laboratorio delle emozioni
L’elogio della diversità
Come la pensano i giovani
INTERVISTE ALLE DOCENTI DI SOSTEGNO 1. Quali atteggiamenti lei pensa dovremmo adottare noi tutti per far si che non vi sia più un muro tra normalità e.
Beata colei che ha creduto!
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
La libertà in un film: L’attimo fuggente
“Lo dice un burattino di stracci”
COMMISSIONE INTERCOMUNALE PARI OPPORTUNITA’ DEI COMUNI DI
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Racconto.....
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
“Nessuno ha amore più grande di
Diritti Umani Articolo 1
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio Miracolo.
Il mio compleanno.
Lacrime di Donna.
Pietre preziose.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
6° incontro
educazione all’affettività e identità di genere
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Parola di Vita Aprile 2010.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
STRUMENTI DI PACE.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
2° incontro.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Pensando alla gravidanza..
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
UGUALI O DIVERSI ? “evviva la differenza!” Progetto realizzato dalle classi IVA e IVB della scuola primaria A. Moro e m.ri di via Fani di Varedo.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
"Se per un istante Dio si dimenticherà
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
I DIECI COMANDAMENTI.
Dolcissima Maria.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
5° incontro.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Transcript della presentazione:

Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela

Il Progetto si è articolato in quattro momenti principali:  D Discussione in Classe;  Svolgimento Tema;  Visione Film: “Il mio sogno più grande”;  Creazione della presentazione in power point per illustrare il lavoro.

Il primo momento ha visto la partecipazione in classe di Mara Ghidorzi, che ha illustrato le diversità che si riscontrano, nella vita quotidiana, tra uomini e donne. Questa discussione è servita come attività preparatoria allo sviluppo del progetto.

Il secondo momento ha visto la somministrazione della seguente traccia: “Alla luce di quanto detto in classe e in base alla tua esperienza personale, descrivi quali sono i pregiudizi relativi a quello che le donne possono o non possono fare. Quali sono, secondo te, le conseguenze di tali pregiudizi?”

Successivamente, dalla correzione dei temi, sono state estrapolate le frasi più significative che riportiamo nelle diapositive successive.

Nella società italiana esistono degli stereotipi che spingono uomini e donne a fare scelte quasi obbligate che poi influiscono su tutta la loro vita. Purtroppo le donne sono le più penalizzate, perché nella maggioranza dei casi sono ancora costrette a scegliere tra la famiglia e il lavoro. Uomini O Donne ? Uomini e donne possono lavorare assieme per quasi tutti i lavori.

UOMINIUOMINI DONNEDONNE Le persone sono obbligate a vivere sotto delle maschere, a essere altre persone, “Perfette” secondo i modelli. Ormai la gente sta diventando più se stessa però spesso è indecisa se togliersi le maschere perché al giorno d’oggi sarebbe stranissimo che una donna faccia il meccanico o l’idraulico, l’elettricista, il muratore. Perché sono considerati lavori pesanti. Ma chi l’ha detto che non esista donna forte a cui piacerebbe fare quel lavoro?

G l i u o m i n i e l e d o n n e h a n n o g l i s t e s s i d i r i t t i e p o s s i b i l i t à. O g n u n o è l i b e r o d i s c e g l i e r e. È più che mai necessario cambiare il modo di pensare delle nuove generazioni che saranno gli uomini e le donne del futuro, in modo da permettere a tutti di poter realizzare le proprie aspirazioni senza essere frenati da assurdi pregiudizi. Ogni uomo e ogni donna ha il diritto di essere chi è, senza il bisogno di indossare maschere che ti fanno essere chi vuole la società.

I falsi pregiudizi e le false idee stanno rovinando la società perché non esiste una donna, un uomo perfetti, ognuno deve essere libero e non condizionato dall’idea degli altri. Anche nello sport, la donna deve essere aggraziata, quindi dovrebbe far danza o pallavolo; ma se una femmina ha il sogno di diventare calciatrice si stupiscono tutti. Ma perché? La femmina, come il maschio, dovrebbe poter scegliere secondo i suoi desideri e le sue passioni quel che vuole fare.

La differenza tra i sessi,secondo me, deve essere solo fisica, perché prima di essere femmine e maschi siamo esseri umani, tutti con gli stessi diritti. Dobbiamo rispettarci perché condividiamo la stessa casa, scuola, lavoro, ma soprattutto lo stesso mondo e non dobbiamo rovinarlo per questi nostri scontri. FEMMINEFEMMINE MASCHIMASCHI

Come diceva un papa il padre è anche madre. Per me donne e uomini non devono essere diversi per quanto riguarda i diritti, ognuno può fare il lavoro che vuole senza problemi; è vero, certi lavori sono più adatti agli uomini, come per esempio il muratore e, altri alle donne. Ma questo non vuol dire che le donne non possono fare lavori che fanno gli uomini e viceversa.

Tutte le persone sono uguali, tutti possono fare tutto, nessuno è superiore a nessuno, tutti sono uguali, nessuno deve credersi chi sa chi; l’uomo non è più importante della donna,però neanche la donna è superiore è più importante dell’uomo. Tutti sono uguali!. Io non accetto che l’uomo debba essere superiore alla donna o che la donna debba essere quella debole e l’uomo quello violento e forte.

Le donne sono più delicate e devono Stare a casa con i bambini, invece i maschi che sono più forti devono lavorare. Uomini e donne hanno gli stessi diritti, ma alcune cose che fa la donna l’uomo non le fa e viceversa.

Un altro momento importante è stata la visione del film “Il mio sogno più grande”. Il film racconta la storia di una ragazza che lotta contro i pregiudizi della gente, perché vuole diventare una calciatrice.

La parte finale del progetto, ha visto la realizzazione di questa presentazione che speriamo illustri, nel migliore dei modi, il lavoro che è stato svolto all’interno della classe.