Churches seeking Reconciliation and Peace Kingston, Jamaica, May 17 - 25, 2011 Gloria a Dio e Pace sulla Terra Convocazione Mondiale Ecumenica sulla Pace.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
I DIRITTI DELLA TERRA.
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
PERCORSO TRASVERSALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Altro esempio di file di ppt
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
PROGETTO PEER EDUCATOR
Interventi Civili di Pace Chi sono e cosa fanno?.
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Piano nazionale per il benessere dello studente
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
ECD: alcuni significati chiave
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
CAMPANIA BUON NATALE AREA CONTRATTUALE TRASPORTO FERROVIARIO E SERVIZI
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Se vuoi, vieni e seguimi! Di quale volto di Dio sei innamorata? Madre Elena, innamorata del mistero dellIncarnazione...
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Comunità di Ascoli Piceno 1
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Non perdere la speranza
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
La speranza cristiana. La virtù teologale della speranza è la fiduciosa attesa delle realtà future e delle grazie necessarie per meritarle.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Dai diritti… ai comportamenti
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Libertà e diritti umani
Il Mese del Creato e la Giornata per la Custodia del Creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012 Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno.
1 L’orientamento nel contesto interculturale: prospettive ed esperienze di informazione e prima accoglienza per persone immigrate Monfalcone, 9 ottobre.
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

Churches seeking Reconciliation and Peace Kingston, Jamaica, May , 2011 Gloria a Dio e Pace sulla Terra Convocazione Mondiale Ecumenica sulla Pace

Churches seeking Reconciliation and Peace Mandato dell’Assemblea del CEC a Porto Alegre Attuazione di un processo di consultazione che porti alla redazione di una “Dichiarazione Ecumenica sulla pace giusta”. Conclusione del Decennio per Superare la Violenza con una Convocazione Internazionale Ecumenica sulla Pace. Attuazione di un processo di consultazione che porti alla redazione di una “Dichiarazione Ecumenica sulla pace giusta”. Conclusione del Decennio per Superare la Violenza con una Convocazione Internazionale Ecumenica sulla Pace.

Churches seeking Reconciliation and Peace Spirale della riconciliazione – Spirale della vita Spirale della violenza – spirale della distruzione Capovolgere la spirale violenza guarigione apatia rabbia distruzione Vita piena riconciliazione violenza sostegno consolazione

Churches seeking Reconciliation and Peace I temi della Convocazione La pace e la violenza – da una teologia violenta a una teologia della nonviolenza La pace nel cuore – la realtà dell’autodistruzione umana La pace nelle case – la violenza nelle relazioni di genere La pace nelle strade – la violenza delle gang La pace nel mondo virtuale e nei media – la violenza di intrattenimento La pace sulla Terra è la pace con la Terra – superare la violenza contro la natura La pace nel mercato – la violenza strutturale delle ingiustizie economiche Fare la pace e non la guerra – lottare contro l’inevitabilità delle guerre La pace e la violenza – da una teologia violenta a una teologia della nonviolenza La pace nel cuore – la realtà dell’autodistruzione umana La pace nelle case – la violenza nelle relazioni di genere La pace nelle strade – la violenza delle gang La pace nel mondo virtuale e nei media – la violenza di intrattenimento La pace sulla Terra è la pace con la Terra – superare la violenza contro la natura La pace nel mercato – la violenza strutturale delle ingiustizie economiche Fare la pace e non la guerra – lottare contro l’inevitabilità delle guerre

Churches seeking Reconciliation and Peace Da una teologia violenta ad una teologia della nonviolenza Approfondire insieme la giustificazione della violenza nella storia del cristianesimo

Churches seeking Reconciliation and Peace La pace nel cuore Superare le passioni autodistruttive Indirizzare il potenziale distruttivo della disperazione Superare le passioni autodistruttive Indirizzare il potenziale distruttivo della disperazione

Churches seeking Reconciliation and Peace La pace nelle case Prevenire la violenza domestica Imparare a vivere i conflitti e a rigettare la violenza. Prevenire la violenza domestica Imparare a vivere i conflitti e a rigettare la violenza.

Churches seeking Reconciliation and Peace La pace nel mondo virtuale e nei media Rilanciare e proporre alternative alle industrie che diffondono la “violenza di intrattenimento”.

Churches seeking Reconciliation and Peace La pace nelle strade Rafforzare le comunità che lottano contro la violenza urbana Alimentare la speranza dei giovani Incoraggiare le Chiese a lavorare con e come “attori sociali” Rafforzare le comunità che lottano contro la violenza urbana Alimentare la speranza dei giovani Incoraggiare le Chiese a lavorare con e come “attori sociali”

Churches seeking Reconciliation and Peace La pace sulla terra è la pace con la terra Fare della terra una “casa sostenibile” per tutte le creature Promuovere l’autosufficienza Fare della terra una “casa sostenibile” per tutte le creature Promuovere l’autosufficienza

Churches seeking Reconciliation and Peace La pace nell’economia Lottare per una vita dignitosa contro gli opposti di una povertà assoluta e di un benessere senza limiti

Churches seeking Reconciliation and Peace Fare la pace e non la guerra Fare rete con i movimenti di resistenza alle vecchie e nuove guerre Promuovere la protezione delle persone vulnerabili Lavorare verso un reindirizzamento delle priorità di spesa mondiali (corsa agli armamenti e ai nuovi sistemi di difesa …) Fare rete con i movimenti di resistenza alle vecchie e nuove guerre Promuovere la protezione delle persone vulnerabili Lavorare verso un reindirizzamento delle priorità di spesa mondiali (corsa agli armamenti e ai nuovi sistemi di difesa …)

Churches seeking Reconciliation and Peace Approcci Comprensione di sè stessi Inter-personale Economica Religioni e tradizioni culturali Ecologia Comprensione di sè stessi Inter-personale Economica Religioni e tradizioni culturali Ecologia

Churches seeking Reconciliation and Peace Chi partecipa? Chiese – Istituzione e Base ONG Attivisti pacifisti Istituti per la pace Istituzioni educative Artisti Gruppi inter-religiosi Chiese – Istituzione e Base ONG Attivisti pacifisti Istituti per la pace Istituzioni educative Artisti Gruppi inter-religiosi

Churches seeking Reconciliation and Peace Obiettivi di una dichiarazione ecumenica sulla pace Affermare quello che possiamo dire insieme Identificare temi che richiedono ulteriori discussioni nel futuro Far conoscere esempi fruttuosi e iniziative promettenti Iniziare nuovi servizi per i gruppi Affermare quello che possiamo dire insieme Identificare temi che richiedono ulteriori discussioni nel futuro Far conoscere esempi fruttuosi e iniziative promettenti Iniziare nuovi servizi per i gruppi

Churches seeking Reconciliation and Peace RISULTATI (auspicati) Liturgie Ministeri di accompagnamento Spiritualità ecumenica Consapevolezza della centralità della pace nella vita delle Chiese Liturgie Ministeri di accompagnamento Spiritualità ecumenica Consapevolezza della centralità della pace nella vita delle Chiese

Churches seeking Reconciliation and Peace Timeline Develop Concept IEPC Kingston, Jamaica Exploration of topics Expert Consultations - Set up drafting group - Website (Forum, Blogs) - Mission Statement 1st draft to member churches 2nd draft in process final text documentation Team Visits Bulletin, Books, Internet Set Theme, Date Communications, Programme, Worship Team Visits Pilot Team Visits Determine participation Seminaries, Congregations, Agencies write their peace declarations

Churches seeking Reconciliation and Peace

Churches seeking Reconciliation and Peace Movimento Cattolico Internazionale per la pace via Quintole per le Rose, Tavarnuzze (Fi) tel: +39/055/ Centro Interconfessionale per la pace via Ostiense 152, Roma tel-fax: +39/06/