COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive POR CALABRIA FESR Linea di Intervento Azioni per semplificare gli iter procedurali.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Il processo civile telematico
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Servizi Consolari Online
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO ai sensi del D
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
S PORTELLO T ELEMATICO AR TIGIANI Macerata, 12 novembre 2009.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
costituire una Cooperativa
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Padova, 17 novembre
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
18/12/2012www.pt.camcom.it1 DAL RUOLO/ELENCO Attività di: Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Spedizioniere Mediatore marittimo.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Copyright Regione del Veneto – tutti i diritti riservati Il nodo regionale per i pagamenti telematici Seminario Pagamenti elettronici alla P.A. Venezia,
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Gestione amministrativa e finanziaria MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della

1 giugno 2016 Avvio della campagna per la presentazione del mantenimento dell'iscrizione all'Albo regionale delle cooperative sociali

La predisposizione dell'istanza di Comunicazione Unica Regionale avverrà in modalità completamente telematica. Modalità di presentazione NO NO compilazione della CUR in formato editabile utilizzata nel 2015

Compilazione della C.U.R. La compilazione del modello così come noi lo conosciamo avverrà quindi in modalità assistita al fine di rendere più fluida ed intuitiva la compilazione della pratica e ridurre gli errori formali di compilazione

Compilazione della C.U.R. Dal sito istituzionale della Camera di Commercio collegandosi al link: DOVE ???

Il nuovo portale di accesso alla compilazione e spedizione

COME ACCEDERE? L'accesso al ''Front Office'' per la compilazione della C.U.R. sarà possibile digitando il codice captcha Compilazione della C.U.R.

Effettuata l'autenticazione tramite «captcha» sarà quindi possibile compilare la C.U.R. beneficiando di un'informatica che guida la cooperativa alla corretta comunicazione dell'adempimento

QUAL'E' IL RISULTATO FINALE?? Il risultato finale NON sarà più un modello simil- cartaceo, bensì verrà creato un tracciato informatico che permetterà la conservazione a norma della C.U.R. all'interno del Fascicolo Informatico d'Impresa della cooperativa/consorzio Compilazione della C.U.R.

Il tracciato sarà in formato ''XML''

DALLA COMPILAZIONE......ALLA SPEDIZIONE

Punto di partenza Al termine della sessione di compilazione la Cooperativa o Consorzio ha generato il file in formato 'XML'.

COME ACCEDERE? Per poter spedire la C.U.R. l’Utente dovrà autenticarsi al portale con le proprie User Telemaco Spedizione della C.U.R.

Le User di Telemaco, già in uso per la compilazione e spedizione delle pratiche telematiche relative al deposito del bilancio d'esercizio e del bilancio sociale, saranno spendibili anche per accedere alla piattaforma di compilazione telematica della C.U.R.

Vi sono 2 modalità di spedizione 1 giugno 31 luglio 13 luglio Direttamente dal portale

Compilazione CUR sul portale Download file XML e firma Accesso a Starweb Allegazione del file XML alla pratica Spedizione

Download file XML e firma Spedizione Dal portale di compilazione... Upload file XML sul portale

Un rapido confronto... L'invio della pratica potrà avvenire dal 1 giugno L'invio della pratica potrà avvenire dal 13 luglio La spedizione dell'istanza avverrà da una piattaforma diversa da quella di compilazione La spedizione dell'istanza avverrà dalla medesima piattaforma utilizzata per la compilazione L'iscrizione all'albo comparirà in una apposita sezione della Visura con l’evasione, dal 13 luglio, della pratica L'iscrizione all'albo comparirà in un apposita sezione della Visura

Le informazioni in Visura Dati Albo Nazionale Dati Albo Regionale Dal 13 luglio Albo Regionale Società Cooperative Data di iscrizione: Sezione di appartenenza:

Linee guida per le procedure di accertamento e controllo da parte delle Camere di Commercio

Regione Lombardia, con decreto n del 18 maggio 2016, ha approvato le Linee Guida per l’espletamento dei controlli nel merito dei requisiti da parte delle CCIAA lombarde

controlli in loco sulla totalità delle cooperative sociali neo iscritte da espletare entro il termine di 60 giorni successivi alla data di presentazione della Comunicazione stessa; Tipologie di controllo controlli a campione sulle cooperative sociali che presentano per l’anno di riferimento domanda di mantenimento dell’iscrizione nell’Albo regionale delle cooperative sociali; controlli a seguito di segnalazioni provenienti da organi giudiziari e amministrativi, anche su iniziativa delle singole Camere di Commercio o su istanza della Regione;

Il controllo è effettuato acquisendo idonea documentazione atta a comprovare quanto affermato e dedotto dai dati contenuti nella Comunicazione Unica Regionale. La verifica è da effettuarsi su tutta la documentazione attestante il possesso dei requisiti per il mantenimento dell’iscrizione nell’Albo regionale delle cooperative sociali. Modalità di controllo

«(…) acquisendo idonea documentazione (…)» IN CHE MODO??? «La verifica è da effettuarsi su tutta la documentazione (…)»

Verificando la regolarità della documentazione acquisita o presente all’interno nel fascicolo informatico di impresa della cooperativa sociale e/o del consorzio oggetto del controllo; I documenti relativi al ciclo di vita dell’impresa sono acquisiti ed acquisibili al Fascicolo Informatico di Impresa diventando patrimonio comune per tutte le PA che, gratuitamente, potranno accedere alla consultazione e verifica del possesso deii requisiti dichiarati nella CUR.

Acquisendo agli atti i verbali di accertamento redatti in corso d’anno da altre PA e dagli Enti preposti al controllo e alla vigilanza idonei ad attestare il possesso dei requisiti. Ai sensi dell’art. 43 bis del D.P.R. 445/200 ‘’Le amministrazioni non possono richiedere ai soggetti interessati la produzione dei documenti già inseriti nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) nonché raccolti e conservati in un fascicolo informatico di impresa.’’ i verbali di accertamento redatti da Enti preposti al controllo e vigilanza delle cooperative potranno essere consultati in sede di verifica del possesso dei requisiti dichiarati nella CUR

in via residuale acquisendo in loco, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti per il mantenimento dell’iscrizione nell’Albo che non sia possibile reperire nel fascicolo informatico di impresa e/o non sia possibile acquisire da altra PA o Ente preposto a tale attività di vigilanza. Qualora la documentazione attestante il possesso dei requisiti all’albo non fosse rinvenibile dal Fascicolo Informatico di impresa oppure il merito dei requisiti non sia stato già oggetto di controllo da parte di altri Enti preposti alla vigilanza, sarà allora prevista la verifica ispettiva