QUIRL/CO2 Requisiti minimi di sistema: Windows 95, 98, NT 4.0 o più recente 1 MB di memoria libera Standard VGA, risoluzione del monitor 640x480 Qualität der Innenraumluft am Beispiel von CO2 Melania Scerra
Sviluppato dal Dipartimento per la salute pubblica della Bassa Sassonia, QUIRL/CO2 permette di valutare la concentrazione di anidride carbonica in ambienti affollati (scuole, uffici,etc...)QUIRL/CO2 Image credit: Jianan Yu/Courtesy Reuters Tale grandezza può infatti essere assunta come indicatore delle prestazioni degli impianti di ventilazione e, conseguentemente, del grado di diluizione di altri inquinanti in ambienti interni.
Il modello Ipotesi: L'aria nella stanza è ben miscelata La CO 2 è stabile Non si verifica adsorbimento L'apporto antropico dipende solo dal tasso di respirazione C concentrazione di CO 2 nell'ambiente [ppm] C a concentrazione di CO 2 all'esterno [ppm] N tasso di ricambio [h -1 ] V volume dell'ambiente S apporto antropico [g h -1 ]
Gli standard sui limiti della concentrazione di CO 2 variano da paese a paese. Nel software il valore di default è 1500 ppm, ma può essere modificato a piacimento. Un indicatore proposto per la misura della qualità dell'aria è l'Überschreitungsindex (“indice di trasgressione”), che viene definito come segue:
QUIRL/CO2 valuta automaticamente l'indice di trasgressione. 3 modalità di utilizzo del software: standard interattiva script
Modalità standard Input: Altezza e larghezza della stanza Orario di inizio della simulazione Orario di fine della simulazione (calcolato come orario di inizio + n ore) Tasso di ricambio dell'aria Concentrazione di CO 2 iniziale all'interno Concentrazione di CO 2 all'esterno Numero di persone presenti nella stanza Tasso di rilascio antropico di CO 2 I parametri rimangono costanti durante l'intero orizzonte temporale.
Cliccando sulle lampadine si aprono dei menù che facilitano la stima dei parametri (nell'esempio, il tasso di respirazione è funzione dell'età dei presenti e del grado di attività fisica). Dopo ogni simulazione l'indice di trasgressione viene calcolato automaticamente. Oltre al valore numerico, il colore della casella adiacente fornisce un'indicazione visiva sulla qualità dell'aria.
Modalità interattiva I parametri possono essere modificati interrompendo la simulazione in ogni momento. La velocità della simulazione può essere variata a piacimento.
Modalità script Le variazioni dei parametri possono essere programmate minuto per minuto.
Interfaccia user-friendly Inserimento dei parametri guidato Possibilità di esportare grafici e di importare dati di misurazione Ridotta allocazione di memoria (la soluzione del modello è analitica) I punti di forza In definitiva si tratta di un modello molto semplificato, che trascura le emissioni da arredi, fonti microbiologiche e impianti di condizionamento, nonché gli inquinanti ambientali da fonti esterne. Nonostante presenti un campo di applicabilità ridotto, il software ha il vantaggio di essere accessibile anche agli utenti meno esperti, proponendosi come strumento per promuovere la consapevolezza dei rischi per la salute associati ad una scarsa qualità dell'aria negli ambienti confinati.