QUIRL/CO2 Requisiti minimi di sistema:  Windows 95, 98, NT 4.0 o più recente  1 MB di memoria libera  Standard VGA, risoluzione del monitor 640x480.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Lezione 3 Lequilibrio del mercato dei beni Istituzioni di Economia.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Consumi e benessere nella fornitura del servizio calore Prof. Ing. Gian Vincenzo Fracastoro Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino.
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
CUSTIC 3.1 Presentazione di un software per la valutazione dellimpatto ambientale da rumore Recanati Francesca A.A. 2009/2010.
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr )
Gli edifici scolastici
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Attività motorie preventive ed adattate VALUTAZIONE
Pisa - Venerdì 23 Aprile CEI Guida alla classificazione dei luoghi pericolosi Cocchi Dr. Elio.
Il Linguaggio Macchina
Fondamenti di Informatica1 Ripetizioni di segmenti di codice Spesso è necessario ripetere più volte uno stesso segmento dell'algoritmo (e.g. I/O, elaborazioni.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Programmazione ad oggetti per la simulazione numerica di strutture su grande scala dellUniverso di Daniele Giunchi Relatore: Prof. Antonio Messina.
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
1 Rilevamento garantito di ogni singolo disturbo/rumore Test di Power Quality nei sistemi di alimentazione di emergenza.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Produzione Vegetale Sez. Agronomia Università degli Studi di Milano.
III Convegno Nazionale
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
PGI una nuova frontiera nella programmazione CNC
BS.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Aziende con sedi operative distribuite sul territorio che necessitano di un monitoraggio dei processi; Raccolta dati sul campo, necessari alla gestione.
™.
Presentazione delle principali funzionalità
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
MS PROJECT 2000 ATTIVITA’.
Microeconomia Giovanni Pica.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Service Inovia Cond MAX CIRCUITO GAS Inovia Cond MAX CIRCUITO GAS.
Caratteristiche degli strumenti Modello generale di uno strumento strumentoX Y X grandezza di ingresso Y grandezza di uscita.
1 Centro servizi informatici e telematici di Ateneo Manuale Utente READY - Fatturazione Elettronica.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
Software censimento/mappatura amianto. Database unico a livello regionale Il database consegnato alle 13 ASUR territoriali all’inizio del 2005 sul censimento.
Inquinamento atmosferico
IMPIANTI TECNICI CALCOLO DELLE PORTATE DI VENTILAZIONE
Inovia Cond HT CIRCUITO GAS
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Corso di Sistemi di Trazione
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Introduzione Le prospettive del sistema energetico I due fenomeni che potrebbero forzare importanti cambiamenti rispetto alla situazione attuale sono:
Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO. DEFINIZIONE Ogni modifica dell’aria atmosferica dovuta all’immissione nella stessa di una o più sostanze in qualità e con caratteristiche.
Psicrometria.
Carbon Budget Model of the Canadian Forest Sector Realizzato da Stefano Guffanti Modellistica e Simulazione A.A
Transcript della presentazione:

QUIRL/CO2 Requisiti minimi di sistema:  Windows 95, 98, NT 4.0 o più recente  1 MB di memoria libera  Standard VGA, risoluzione del monitor 640x480 Qualität der Innenraumluft am Beispiel von CO2 Melania Scerra

Sviluppato dal Dipartimento per la salute pubblica della Bassa Sassonia, QUIRL/CO2 permette di valutare la concentrazione di anidride carbonica in ambienti affollati (scuole, uffici,etc...)QUIRL/CO2 Image credit: Jianan Yu/Courtesy Reuters Tale grandezza può infatti essere assunta come indicatore delle prestazioni degli impianti di ventilazione e, conseguentemente, del grado di diluizione di altri inquinanti in ambienti interni.

Il modello Ipotesi: L'aria nella stanza è ben miscelata La CO 2 è stabile Non si verifica adsorbimento L'apporto antropico dipende solo dal tasso di respirazione C concentrazione di CO 2 nell'ambiente [ppm] C a concentrazione di CO 2 all'esterno [ppm] N tasso di ricambio [h -1 ] V volume dell'ambiente S apporto antropico [g h -1 ]

Gli standard sui limiti della concentrazione di CO 2 variano da paese a paese. Nel software il valore di default è 1500 ppm, ma può essere modificato a piacimento. Un indicatore proposto per la misura della qualità dell'aria è l'Überschreitungsindex (“indice di trasgressione”), che viene definito come segue:

QUIRL/CO2 valuta automaticamente l'indice di trasgressione. 3 modalità di utilizzo del software: standard interattiva script

Modalità standard Input: Altezza e larghezza della stanza Orario di inizio della simulazione Orario di fine della simulazione (calcolato come orario di inizio + n ore) Tasso di ricambio dell'aria Concentrazione di CO 2 iniziale all'interno Concentrazione di CO 2 all'esterno Numero di persone presenti nella stanza Tasso di rilascio antropico di CO 2 I parametri rimangono costanti durante l'intero orizzonte temporale.

Cliccando sulle lampadine si aprono dei menù che facilitano la stima dei parametri (nell'esempio, il tasso di respirazione è funzione dell'età dei presenti e del grado di attività fisica). Dopo ogni simulazione l'indice di trasgressione viene calcolato automaticamente. Oltre al valore numerico, il colore della casella adiacente fornisce un'indicazione visiva sulla qualità dell'aria.

Modalità interattiva I parametri possono essere modificati interrompendo la simulazione in ogni momento. La velocità della simulazione può essere variata a piacimento.

Modalità script Le variazioni dei parametri possono essere programmate minuto per minuto.

Interfaccia user-friendly Inserimento dei parametri guidato Possibilità di esportare grafici e di importare dati di misurazione Ridotta allocazione di memoria (la soluzione del modello è analitica) I punti di forza In definitiva si tratta di un modello molto semplificato, che trascura le emissioni da arredi, fonti microbiologiche e impianti di condizionamento, nonché gli inquinanti ambientali da fonti esterne. Nonostante presenti un campo di applicabilità ridotto, il software ha il vantaggio di essere accessibile anche agli utenti meno esperti, proponendosi come strumento per promuovere la consapevolezza dei rischi per la salute associati ad una scarsa qualità dell'aria negli ambienti confinati.