DM 762/2014 - Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
CORSO Lim-Elearning A.F
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Serena       Yon   Elisabetta Cammareri Tutorial: Iscrizione a GMail.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Studi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Come creare una presentazione in Power Point
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Introduzione a PowerPoint
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Scratch 2.0: nuove funzionalità
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
Corso di formazione: LIMFORM 2012 “Animiamo la Geometria!” L.I.M. e Nuove Tecnologie A supporto della didattica laboratoriale.
Realizzazione Sito Web
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
NiXuS srl1 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma, Italy
IV D Mercurio DB Lezione 2
TIC your school Progetto regionale in rete
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Internetworking V anno.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Scratch.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
Teacher Dojo. Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara
Cosa è nato accanto a Scratch: da AppInventor a Snap a Pocket Code Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN) Torino – 28 novembre 2014 – Dipartimento.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
BENVENUTO! Questa guida ti spiegherà come fruire il tuo corso passo dopo passo. Segui le istruzioni riportate e Buona Navigazione! GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.
Sprite Script/Codice Area Script/Codice Costumi Suoni L’ambiente di programmazione Stage.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Ipertesti e ipermedia.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Transcript della presentazione:

DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE Formatore prof.ssa Gabriella Maiorano

Il corso intende fornire le competenze di base per imparare a programmare in modo creativo e mostrare come l’insegnamento dell’informatica possa diventare una strategia per insegnare a progettare il proprio apprendimento e risolvere problemi

INTRODUZIONE Per usare Scratch non è necessario essere un programmatore L’utilizzo è completamente grafico e programmare vuol dire operare con mattoncini colorati che uniti insieme costituiscono la struttura di un programma Si impara a programmare costruendo storie interattive, giochi e programmi multimediali

Cosa costruire? Giochi Animazioni Storie interattive Attività artistiche Attività musicali

Sito di riferimento Scratch.mit.edu

Installazione Download per qualsiasi versione del sistema operativo Dal menù AIUTO si accede alla pagina di download Si può utilizzare online

L’ambiente di programmazione

Avvio e stop programma La bandierina verde fa partire il programma Il pulsante rosso ferma il programma STAGE (palcoscenico) È il luogo dove verrà visualizzato il risultato del programma SPRITE Sono gli attori del palcoscenico

Le dimensioni dello stage sono riportate nell’immagine -I valori dell’asse x sono compresi tra -240 e 240 -I valori dell’asse y sono compresi tra -180 e 180 La posizione di un oggetto è riportata in basso a destra dello stage Un nuovo sprite viene automaticamente posizionato nella posizione (0,0)

Libreria azioni Elenco delle azioni che possono compiere gli sprite Costituiscono i mattoncini elementari del programma Un programma è costituto dall’insieme di più mattoncini Caratteristiche dei mattoncini -Sono divisi per categorie: movimento, aspetto, suono - ogni mattoncino ha una forma tale da potersi incastrare ad altri funzionalmente compatibili - alcuni mattoncini possono accettare dei valori (parametri )

Area programmazione Il programma viene costruito trascinando i mattoncini in quest’area Mattoncini funzionalmente compatibili potranno essere incastrati tra loro I colori dei mattoncini identificano le diverse tipologie di funzionalità

Le tre linguette Ad ogni sprite è associata un’area di programmazione Script: area delle azioni Costumi: modifica graficamente gli sprite Suoni: suoni disponibili associati agli sprite