Forze d’attrito viscoso Forze d’attrito viscoso Moto di un punto materiale in un fluido: Moto di un punto materiale in un fluido: Aria, acqua, olio, etc.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Onde trasversali in una corda tesa
Advertisements

Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
Isaac Newton
IL MOTO.
Primo principio della dinamica
Cinematica Studio puramente descrittivo del moto dei corpi, indipendentemente dalle cause (=> forze) che determinano le variazioni dello stato di moto.
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Dinamica del punto materiale
La forza di gravitazione universale è conservativa
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
La reazione vincolare Consideriamo un corpo fermo su di un tavolo orizzontale. La sua accelerazione è nulla. Dalla II legge di Newton ricaviamo che la.
Dinamica del punto materiale
N mg La reazione Vincolare
La forza elettrostatica o di Coulomb
Dinamica del punto materiale
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Il prodotto vettoriale
LO STRATO DI EKMAN Corso: Idrodinamica delle Grandi Masse
FLUSSI GEOSTROFICI E DINAMICA DELLA VORTICITA’
Lezione 4 Dinamica del punto
CORSO DI FISICA GENERALE 1
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Campi Magnetici in Natura
Forze Il termine forza nel senso comune indica una trazione od una spinta Nell’indicare una forza si usa una freccia in quanto una trazione o spinta ha.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
LE FORZE.
Il movimento VELOCITÀ VS. TEMPO.
MECCANICA STATICA CINEMATICA  DINAMICA .
LAVORO di una forza costante
Meccanica del moto circolare
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Descrizione geometrica del moto
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
un sistema rigido di punti materiali
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
Le forze e il movimento C. Urtato
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
LA CONVEZIONE. Caratteri della convezione Ci si riferisce fondamentalmente allo scambio di calore tra un solido ed un fluido in moto rispetto ad esso.
Dinamica.
FORZA DI ATTRITO Reazioni vincolari: a causa dell'interazione sistema/ambiente, una massa può essere sottoposta all’azione di una forza di reazione che.
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Corso di Sistemi di Trazione
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Fisica: lezioni e problemi
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Moto smorzato esponenzialmente:
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
7. Le forze e il movimento (I)
Isaac Newton
T : periodo, w = pulsazione w=2p/ T A: ampiezza, f : fase
IL MOTO dei CORPI.
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore – Equazione energia Tecniche per la soluzione di problemi 1)Si verifica se le equazioni possono essere.
FORZA Qualsiasi causa che altera lo stato di quiete o di MRU di un corpo (se libero) o che lo deforma (se vincolato)
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Principi della Dinamica 7 Corso di Fisica Liceo Tecnologico “G. Siani”
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Moti relativi y P y’ O O’ x  x’
Transcript della presentazione:

Forze d’attrito viscoso Forze d’attrito viscoso Moto di un punto materiale in un fluido: Moto di un punto materiale in un fluido: Aria, acqua, olio, etc. etc. Aria, acqua, olio, etc. etc. R =|f v |  |v | (a bassa velocità) R =|f v |  |v | (a bassa velocità) A velocità maggiori si può avere |f v |  |v | 2 A velocità maggiori si può avere |f v |  |v | 2 Stessa direzione di v Stessa direzione di v Verso opposto a v Verso opposto a v Velocità limite Velocità limite Il coefficiente b dipende da: Il coefficiente b dipende da: Proprietà del fluido: Proprietà del fluido: Viscosità (Temperatura) Viscosità (Temperatura) Geometria dell’oggetto Geometria dell’oggetto Forma Forma Dimensioni Dimensioni Lavorazione della superficie dell’oggetto Lavorazione della superficie dell’oggetto

Forza di gravitazione universale Forza di gravitazione universale Due punti materiali con massa interagiscono Due punti materiali con massa interagiscono Direzione: retta congiungente (3° principio) Direzione: retta congiungente (3° principio) Verso: attrattivo Verso: attrattivo Il coeff. di proporz. si chiama costante di gravitazione universale (G ) Il coeff. di proporz. si chiama costante di gravitazione universale (G ) Forza gravitazionale ed elettrica tra protone ed elettrone Forza gravitazionale ed elettrica tra protone ed elettrone

Dinamica del moto circolare Moto circolare uniforme: a c = v 2 /r Moto circolare uniforme: a c = v 2 /r 2° principio  F c = ma c 2° principio  F c = ma c F c è originata dal filo (T )! F c è originata dal filo (T )! Se il filo si spezza F c = 0 Se il filo si spezza F c = 0 a = 0  v = cost. a = 0  v = cost. Moto rettilineo uniforme Moto rettilineo uniforme Esempi: Esempi: Auto in curva Auto in curva Pendolo conico Pendolo conico Giro della morte Giro della morte

Legge del moto (NON è la legge oraria) Legge del moto (NON è la legge oraria) 2° legge di Newton: 2° legge di Newton: equazioni differenziali equazioni differenziali l’incognita NON è un numero l’incognita NON è un numero è una funzione del tempo: è una funzione del tempo: la legge oraria è la soluzione della legge del moto la legge oraria è la soluzione della legge del moto

Alcuni esempi semplici: Alcuni esempi semplici: Moto unidimensionale con forza nulla Moto unidimensionale con forza nulla Legge oraria del moto Legge oraria del moto rettilineo uniforme

Alcuni esempi semplici: Alcuni esempi semplici: Moto unidimensionale con forza costante Moto unidimensionale con forza costante

Alcuni esempi semplici: Alcuni esempi semplici: Moto unidimensionale con forza costante Moto unidimensionale con forza costante

Problemi Problemi